Τρίτη 31 Οκτωβρίου 2017

«Viaggio nella Grecia antica. Da Oriente ad Occidente» di Carlo Ruta e Sebastiano Tusa

Αποτέλεσμα εικόνας για « Viaggio nella Grecia antica. Da Oriente ad Occidente» di Carlo Ruta e Sebastiano Tusa

Titolo libro: Viaggio nella Grecia antica. Da Oriente ad Occidente
Autore del libro: Carlo Ruta
Categoria: Saggistica
Anno di pubblicazione: 2017

16 ottobre 2017

Recensione del libro
  
Dopo “In viaggio tra Mediterraneo e storia” ecco un altro libro scritto a quattro mani da Carlo Ruta e Sebastiano Tusa, un perfetto intendersi e dialogare tra due studiosi. “Viaggio nella Grecia antica. Da Oriente ad Occidente” inizia così:

“Due parole per cominciare, un altro viaggio in forma di dialogo questa volta nella Grecia antica, ancora uno scandaglio breve e veloce, compiuto si direbbe, di corsa ma attraverso un serrato confronto con le fonti, il più possibile rispettoso della Storia. In questo ‘cammino’ vengono rivisitate le vicende dell’Ellade nei suoi momenti essenziali. Vengono sottolineati allora i contagi materiali e culturali”.

“Viaggio nella Grecia antica. Da Oriente ad Occidente” è un libro di cui vi è estremamente bisogno: anche se di piccole dimensioni, tratta di un argomento talmente vasto quale la storia greca. Quello che emerge in modo traversale nel libro, nella semplicità del suo linguaggio e nella profondità della sua cultura, è un intento anche didattico. Vi è l’idea che possa costituire anche per chi non conosce la Grecia o la ricorda superficialmente dai tempi della scuola, un motivo per ricordare e riesumare tanti aspetti di questo antico mondo dal quale spesso. in modo anche schizofrenico, si sono diffusi tanti saperi. Per le nuove generazioni è certamente un buon inizio.

Il tema principale di “Viaggio nella Grecia antica. Da Oriente ad Occidente” è, come già detto, vastissimo ma sintetizzato in ottanta pagine, con una corposa ed esaustiva bibliografia e illustrazioni che riconducono ad un aspetto peculiare della cultura greca, l’arte figurativa, evidente nelle monete e nelle statue, fino al quadro settecentesco e neoclassico.

Come dice il titolo, il libro vuole anche essere un viaggio che, se fatto bene, si prepara molto tempo prima, per sapere cosa si vuole vedere. Un viaggio può avere effetti dirompenti, cambiando i punti di riferimento. Carlo Ruta e Sebastiano Tusa danno una serie di stimoli illustrando come l’antica Grecia e la sua cultura sia molto più attuale di quello che si crede. Il suo sviluppo e la sua eredità ancora permeano molti aspetti della cultura occidentale. Non si parla solo dei termini greci in medicina che hanno una etimologia evidente, ma della mentalità, del modo di pensare, della logica greca.

Il filosofo solitamente parla ma pochi lo ascoltano, la filosofia però è una pioggerellina lenta che entra nel terreno e si insinua lentamente come, appunto, quella cultura greca che si è sviluppata in breve tempo ma gradualmente. Essa ha permeato l’Occidente attraverso la colonizzazione, la circolazione nel mare e la circolazione di idee e tecniche (tutti aspetti che vengono trattati nel libro) ed ha fecondato un tessuto sociale, politico ed economico, radicandosi in profondità.

Vi sono vari aspetti da considerare quali la forma del dialogo, come metodo di confronto tra i due interlocutori, come nei dialoghi di Platone. Vi è un contraddittorio, una tesi, una antitesi e una sintesi attraverso cui si vuole raggiungere una verità che affiora nella dialettica di opinioni contrastanti.

Questa la ricchezza che il patrimonio greco ci ha lasciato, il dialogo attraverso cui procede anche il narrato di “Viaggio nella Grecia antica. Da Oriente ad Occidente” che si distingue per la piacevolezza della lettura. Diversa la provenienza culturale dei due autori, Carlo Ruta e Sebastiano Tusa. Il primo parte dalla cultura materiale, dalla conoscenza geografica, dallo scavo archeologico, dalle testimonianze. Un rostro ritrovato, ad esempio, viene interpretato non solamente come oggetto ma come segno della conquista romana della Sicilia nella prima guerra punica.

Lo sviluppo di un dialogo sugli stessi argomenti tra persone di diverso indirizzo culturale risulta molto stimolante ed interessante.

Libro presentato da Gaetano Celauro


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου