Τρίτη 24 Οκτωβρίου 2017

Dalla Grecia bizantina alla Russia prerivoluzionaria: Convegno Icone d’autore a Oropa


Le “Icone d'autore - iconografi che si firmavano” sarà il tema del XV Convegno dell'Associazione culturale IRC (Icone: Ricerca e Conoscenza) che si svolgerà al Santuario d'Oropa il 28 e il 29 ottobre prossimi. Nel corso dei lavori si affronteranno argomenti particolari che riguardano il mondo delle icone, dalla Grecia bizantina alla Russia prerivoluzionaria.

Il programma prevede l'inizio dei lavori sabato alle 14.30 nella Sala Convegni Frassati con la relazione della studiosa greca Nano Chatzidakis sul tema: “Il pittore Angelos Akotantos e l'influenza della sua opera su alcuni famosi pittori cretesi”; alle 17 è previsto l'intervento di Domenico Fragapane su “Iconografi arabi”.

Nella mattinata di domenica si inizia invece con Liliana Canziani alle 9,30 che parlerà sull'iconografo “Simon Usakov: da sacra icona a immagine religiosa?”, per proseguire con la studiosa russa Daria Maltseva con “Iconografi moscoviti tra '800 e '900” e concludere la mattinata con Mariella Lobefaro che intratterrà i presenti sul tema delle Icone perdute di El Greco.

In programma anche l'Assemblea Ordinaria e la Riunione del Comitato scientifico dell'associazione. 


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου