Σάββατο 21 Οκτωβρίου 2017

Difesa: Grecia, partito Nd chiede chiarezza su accordo con Usa per acquisto aerei F-16

aeromaxies-nd---kammenou-gia-ti-sumfwnia-twn-f-16

Atene, 21 ott 15:51 - (Agenzia Nova) - Per la Grecia l'esigenza di ammodernare i mezzi militari dell'Aeronautica è un "imperativo", ma bisogna valutare attentamente l'accordo raggiunto recentemente dal governo di Atene per l'acquisto degli F-16 statunitensi. Lo ha affermato l'esponente del maggiore partito di opposizione, Nuova democrazia (Nd), Vassilis Kikilias. 

Il responsabile per le politiche della difesa nel partito di opposizione greco ha invitato la commissione parlamentare competente a riunirsi per esaminare l'accordo raggiunto dal governo di Atene nell'ambito della recente visita del premier Alexis Tsipras a Washington. Secondo il partito Nd, scrive il quotidiano "Kathimerini", l'opinione pubblica deve essere informata sui dettagli dell'accordo, in particolare per quanto riguarda i costi. Il ministro della Difesa greco Panos Kammenos, parlando nei giorni scorsi all'emittente televisiva "Ant 1", ha dichiarato che il costo massimo dell'accordo per l'acquisto degli aerei militari F-16 da parte della Grecia e di 1,1 miliardi di euro, mentre la cifra di 2,4 miliardi di euro prospettata dal presidente Usa Donald Trump nella conferenza stampa con Tsipras sarebbe relativa all'ammodernamento complessivo di tutti i mezzi dell'Aeronautica ellenica.

Grecia e Stati Uniti hanno relazioni bilaterali forti e durature: entrambi i paesi condividono l'impegno congiunto per la libertà, ha affermato il presidente statunitense Trump nella conferenza stampa di questa settimana alla Casa Bianca con il primo ministro greco Tsipras. Come riportato dall'agenzia "Ana-Mpa", il presidente statunitense ha ringraziato il governo di Atene per ospitare la base militare degli Usa nella Baia di Suda, nell'isola di Creta e per essere "uno dei pochi paesi che supera gli obiettivi di spesa nel settore della difesa previsti dalla Nato". Nel corso del colloquio tra Tsipras e Trump anche l'ammodernamento della flotta aeronautica ellenica è stato un tema centrale. Secondo quanto confermato in conferenza stampa la Grecia ha espresso interesse per acquistare nuovi velivoli F-16. "La mia amministrazione - ha dichiarato Trump - ha anche informato il Congresso sulla potenziale vendita alla Grecia degli F-16 rinnovati. Questo accordo per rafforzare le Forze aeree della Grecia, fino al valore di 2,4 miliardi di dollari, genererà migliaia di posti di lavoro negli Usa".


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου