Παρασκευή 30 Ιουνίου 2017

Questa estate 2017 TUTTI torneranno in Grecia: voi fatevi furbi...

Σχετική εικόνα

Scongiurare l'avvelenamento da superdosaggio di Feta. Le furbizie per incastrare traghetti e voli. 5 tips irrinunciabili.

Musei di Atene: la dimora di Aggeliki Hatzimihali, un museo di folklo

Αποτέλεσμα εικόνας για Αγγελικής Χατζημιχάλη 6, Πλάκα museo

Il museo dell’arte folkroristica e della tradizione si trova al centro di Atene, nella vicinanza di Plaka dove la sua proprietaria, la esperta di folklore Aggeliki Hatzimihali era cresciuta. L’edificio, costruito il 1924-29, è l’opera di Aristotelis Zachos che aveva studiato profondamente la tradizione laografica greca e la sua decorazione era fatta da artigiani popolari (come Nikolaos Thomopoulos)ed è di alta qualità. Aggeliki Hatzimihali l’aveva regalato alla città di Atene assieme ai mobili e oggi funziona come un museo e una biblioteca laografica (con libri di etnografia, di arte popolare, di tradizione, di letteratura della Grecia e dei Balcani che sono usati da ricercatori e studenti). Il museo realizza anche corsi di arti tradizionali.

Grecia, giornalista interrompe il collegamento perché folgorato da una ragazza


Un giornalista greco ha bloccato il collegamento mentre parlava dell’emergenza rifiuti perché è rimasto “folgorato” dalla bellezza di una ragazza

Chiede aiuto al Papa un cattolico pakistano profugo in Grecia

PAKISTAN – VATICANO

Αποτέλεσμα εικόνας για Papa un profugo

In una lettera si racconta che Kamran Iqbal Maseh è dovuto fuggire dal suo Paese a causa della sua fede. Ora è in Grecia, ma rischia di essere rimandato in Turchia e da lì in Pakistan, dove rischia la vita.

Dalla Grecia ad Ancona, trovato morto all'interno di un tir: migrante stroncato dal caldo

Σχετική εικόνα

l corpo senza vita di un uomo è stato ritrovato all'interno di un rimorchio di un Tir in autostrada. Il macabro rinvenimento è stato fatto dall'autista del mezzo

Πέμπτη 29 Ιουνίου 2017

Il Museo dell'Acropoli ha festeggiato il suo ottavo compleanno

Σχετική εικόνα

Il Museo dell’ Acropoli di Atene ha festeggiato lo scorso Martedì il suo ottavo anniversario , aprendo le sue aree espositive ed il suo ristorante dalla mattina fino a mezzanotte e offrendo l’ ingresso grauitamente dalle ore 20.00 in poi. Dall'apertura fino ad oggi, il Museo ha ricevuto oltre undici milioni di visitatori locali e internazionali.

Α Way To Meet, con Alpitour e Meetic i single si incontrano in Grecia

Σχετική εικόνα

Sarà il Bravo Istron Bay di Villaggi Bravo a Creta, nella baia di Mirabello, la location scelta per una settimana all’insegna del divertimento puro, per conoscere persone interessanti e ricercare il partner ideale. Dopo i successi di Crans Montana in Svizzera, Borgo in Corsica e Naxos in Grecia, Meetic, il gruppo specializzato nei servizi di dating, offre una nuova occasione per le vacanze da single. L’appuntamento on #awaytomeet è dal 30 settembre al 7, nella cornice della Baia di Mirabello, ad Agios Nikolaos. Proprio qui ha sede il Bravo Istron Bay di Creta, l’isola più grande e culturalmente imponente della Grecia che ospiterà un vero e proprio raduno di single provenienti da sette Paesi del Vecchio Continente: Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Olanda e Paesi Nordici. I partecipanti vivranno otto giorni tra sport di ogni tipo, escursioni e party fino a notte fonda.


Aerospazio: questa notte lancio del satellite Hellas Sat 3/Inmarsat

 

Il satellite per le telecomunicazioni greco Hellas Sat 3/Inmarsat S EAN – il piu’ grande in Europa secondo quanto scrive la stampa di Atene – sara’ lanciato in orbita un minuto prima della mezzanotte di mercoledi’ (ora greca) dalla stazione di Kourou, nella Guiana francese. 

Τετάρτη 28 Ιουνίου 2017

Volotea, 2 nuovi voli per Grecia da Bari

Volotea, 2 nuovi voli per Grecia da Bari


(ANSA) - BARI, 26 GIU - Volotea, la compagnia aerea spagnola low cost che collega aeroporti di medie e piccole dimensioni in Europa, ha presentato oggi due nuove destinazioni da Bari cementando ancora di più il rapporto con Aeroporti di Puglia. 

Intervista a Massimo d’Alema

Αποτέλεσμα εικόνας για Massimo d’Alema 

Intervista a Massimo d’Alema, Ex-presidente del Consiglio e presidente della Fondazione di cultura politica – Italianieuropei, al quotidiano “Nea Selida” (Nuova Pagina) il 5 giugno 2017

Migranti, premio Langer 2017 a Grecia ed Italia

ΦΩΤΟ- ΣΥΓΚΛΟΝΙΣΤΙΚΟ σκίτσο: Ο παπά-Στρατής αγκαλιά με το μικρό αγγελούδι

(ANSAmed) - ROMA, 27 GIU - Il Premio Internazionale Alexander Langer 2017, che viene assegnato dall'omonima fondazione ad organizzazioni che portino avanti gli ideali di tolleranza, convivenza e rispetto ambientale di Alexander Langer, verrà consegnato domani ad ex aequo a Angalià (significa abbraccio), organizzazione non governativa di assistenza umanitaria a profughi, migranti, richiedenti asilo e abitanti di Lesbo (Grecia) ed Asgi, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione (Italia).


Τρίτη 27 Ιουνίου 2017

GRECIA: EMERGENZA RACCOLTA DEI RIFIUTI

 Αποτέλεσμα εικόνας για skoupidia stous dromous

Città greche sommerse dall’immondizia con l’imminente caldo estivo alle porte e la stagione turistica già cominciata. Le persone in visita nel centro di Atene sono stupite e deluse di vedere i cassonetti sovraccarichi di rifiuti con, sullo sfondo, l’Acropoli.

Caritas Grecia: aumentano i poveri, crisi sempre più pesante

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia: aumentano i poveri

"Non serve studiare economia per capire che se hai soldi spendi, se non li hai non li spendi. La gente non ce la fa più. Quanto vediamo ci conferma che l’austerità non paga”. È quanto denuncia Maria Koutatzi, responsabile del settore politiche sociali di Caritas Grecia, in un’intervista all'agenzia Sir sulla crisi attraversata della Grecia che, dopo 7 anni, non accenna a placarsi.

Grecia, torna l'incubo anarchico. Lettere bomba e assalti: Atene nel caos

Σχετική εικόνα

Dall'attacco all'ex premier Papademos alle lettere bomba: in Grecia è tornato l'incubo della violenza anarchica e di estrema sinistra

Δευτέρα 26 Ιουνίου 2017

Calciomercato Roma: ancora distanza con lo Zenit per Manolas, domani nuovo incontro

as-roma-v-juventus-fc-serie-a-26

Dalla Grecia arrivano nuovi aggiornamenti sulla trattativa tra la Roma e lo Zenit San Pietroburgo per Kostas Manolas. 

Per una vacanza intelligente tra relax e cultura. La Grecia vista con gli occhi della costa Sorrentina amalfitana. Il Parco archeologico di Asine in Argolide.

 

E’ stato recentemente aperto al pubblico l’area archeologica di Asine in Argolide Grecia, pochi chilometri da Nauplio, dopo due anni di intenso lavoro per la sistemazione e la fruizione anche da parte dei disabili e ipovedenti, con sale multimediali all’avanguardia nel campo del lay out museale,  finanziati per circa un milione di euro dalla regione Peloponneso.

ANSA/ Libro del giorno: l'Atene misteriosa di Patrizio Nissirio

Αποτέλεσμα εικόνας για PATRIZIO NISSIRIO, ATENE, CANNELLA E CEMENTO ARMATO

Scoprire la capitale insieme a scrittori greci contemporanei

Atene è sempre nuova

01_living_magazine_atene_design_tour
L’arrivo della manifestazione d’arte Documenta 14 è un volano per la città. Che si riscopre creativa nonostante la crisi: architetture all’avanguardia, spazi riconvertiti e hotel di charme

Κυριακή 25 Ιουνίου 2017

“Athens Photo Festival 2017” pone Atene al centro della scena fotografica internazionale

 stills

Athens Photo Festival (APhF:17), che festeggia i suoi 30 anni di presenza continua nel panorama della fotografia internazionale, ha aperto le sue porte al pubblico lo scorso mercoledì 14 giugno, e fino al 30 luglio, presso la seconda sede del Museo Benaki in via Pireòs, nel quartiere ateniese di Gazi. Organizzato dal Centro Ellenico per la Fotografia (HCP- Hellenic Centre for Photography), l’Athens Photo Festival è il più importante incontro della fotografia contemporanea nel sud-est europeo e uno dei più vecchi festival del genere nel mondo.

Santa Sofia, provocatoria lettura del Corano in diretta tv: Atene protesta con Ankara

Σχετική εικόνα

Ennesima provocazione della Turchia: ha permesso, in diretta sulla tv di stato, la lettura del Corano e la preghiera all'interno di Santa Sofia a Istanbul, che è patrimonio culturale dell'Unesco mentre Erdogan vuole trasformarla in moschea.


Grecia, il “banco di prova” europeo dei nuovi muri

© Asgi

A un anno dall'”accordo” tra l’Unione europea e la Turchia, un report fa il punto sulle procedure messe in atto nel Paese per fermare i flussi di migranti. Un sistema che ha come obiettivo quello di rivoluzionare il diritto d’asilo attraverso una riduzione dei diritti storicamente riconosciuti ai profughi

Σάββατο 24 Ιουνίου 2017

Questa estate, si può “vivere il Giardino” Nazionale di Atene in modo diverso!

Σχετική εικόνα

Sotto lo slogan “Vivere il giardino altrimenti”, il Comune di Atene e l’Organizzazione per la Cultura, lo Sport e la Gioventù (OPANDA) hanno lanciato un progetto allo scopo di garantire che i parchi del centro città diventano un punto di aggregazione culturale e sportiva per tutti. E il Giardino Nazionale di Atene è il punto di partenza ideale!

Feta greca: al forno o in insalata? Ricette e consigli per utilizzarla

Αποτέλεσμα εικόνας για feta

Formaggio greco prodotto con latte di capra e pecora. Scopriamo insieme i valori nutrizionali, le calorie e come utilizzare la feta greca in cucina!

Business news: Grecia, il 3 luglio dibattito in parlamento su ultimo accordo Eurogruppo

Αποτέλεσμα εικόνας για βουλη

Atene, 24 giu 10:30 - (Agenzia Nova) - Il parlamento di Atene discuterà il prossimo 3 luglio sui progressi raggiunti dall'economia greca e sull'accordo dell'ultima riunione dell'Eurogruppo dello scorso 15 giugno. Lo riferisce la stampa ellenica, secondo cui la richiesta di un dibattito parlamentare in materia è stato presentata da Kyriakos Mitsotakis, leader del maggiore partito di opposizione (Nuova Democrazia), in modo che "i cittadini greci possano sapere la verità" sull'accordo. 

Παρασκευή 23 Ιουνίου 2017

Grecia, El-Erian: senza accordo tra Fmi e Ue sarà default

Αποτέλεσμα εικόνας για grecia default

Recupero, riciclo e riutilizzo dei materiali: sono questi i principi alla base del business model legato al concetto di economia circolare, che HP sta adottando per la sua attività, attraverso un progetto di rinnovamento che tocca i prodotti e i servizi del gruppo: dai dispositivi mobile alle stampanti, ma non solo. Un approccio differente, che si discosta dalle dinamiche tipiche [...]

ILARY BLASI E TOTTI A MYKONOS: VACANZE BOLLENTI IN GRECIA

Αποτέλεσμα εικόνας για ILARY BLASI E TOTTI A MYKONOS

Vacanze bollenti a Mykonos per Francesco Totti e Ilary Blasi. La famiglia dell’ex capitano della Roma è in relax con gli amici, Radya Nainggolan e la moglie Claudia Lai.

Grecia-Bulgaria: presidente bulgaro Radev da oggi in visita ad Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για Rumen Radev prokopis Pavlopoulos.

Atene, 23 giu 09:10 - (Agenzia Nova) - Il presidente bulgaro Rumen Radev inizia oggi una visita ufficiale ad Atene su invito dell'omologo greco Prokopis Pavlopoulos. 

Πέμπτη 22 Ιουνίου 2017

“My Greek Games”: Giochi da tavolo ispirati dalla mitologia greca antica


Efi Karagouni e Christos Papachristou sono i creatori di 5 giochi da tavolo, il cui tema era adottato dalla Grecia antica e la sua mitologia. Sono tutti e due laureati a facoltà di orientamento artistico (la Scuola Architettonica dell’Università di Salonicco e la Scuola di Belle Arti dell’Università di Sunderland) e cercavano di lavorare insieme. Purtroppo nel periodo corrente è molto difficile cominciare una iniziativa imprenditoriale in Grecia, comunque non manca l’ottimismo e i due creatori hanno trattato la crisi come un’opportunità. Tra le loro varie preoccupazioni era di trovare collaboratori adatti nonchè il giusto rapporto tra prezzo e qualità. I loro giochi sono prodotti in Grecia, qualcosa che fa aumentare il costo di manifattura, mentre altri ostacoli, come le spese fisse e il peso fiscale, sembrano quasi insuperabili.

Come riconoscere un italiano all'estero

 

Il bel tempo è alle porte e a breve e come ogni anno le città italiane si preparano a ricevere milioni di turisti, ma è anche vero che molti italiani inizieranno a programmare le proprie vacanze oltre confine. E' possibile riconoscere un nostro connazionale tramite 7 semplicissime mosse.

Crisi greca, perché Bloomberg non crede all'accordo post Eurogruppo

Αποτέλεσμα εικόνας για Bloomberg news


“Un fare finta che non serve a nessuno: né al governo greco, né al Fmi e neanche al popolo greco”. Lo scrive Bloomberg a proposito dell'accordo post Eurogruppo che se da un lato ha concesso circa 8,5 miliardi ad Atene, dall'altro ha ancora rinviato il dibattito sulla ristrutturazione del debito, come da precisa strategia firmata dal ministro delle finanze di Berlino Schaeuble.

Τετάρτη 21 Ιουνίου 2017

Grecia: l'istruzione è la chiave dell'integrazione (Video)

Σχετική εικόνα

Tra gennaio e inizio giugno sono stati oltre 72.000 i nuovi sbarchi in Europa. Nonostante un calo del 96% degli arrivi in ​​Grecia, rispetto allo stesso periodo del 2016, 62.000 tra migranti e rifugiati sono bloccati nel paese. Oltre 20.000 i minori

Burgio (Alpitour): "Volano Grecia e Spagna"

Αποτέλεσμα εικόνας για Burgio (Alpitour)

Burgio (Alpitour): "Volano Grecia e Spagna"

Atene rafforza l’alleanza con la Cina

OLYCOM_20170612174554_23434451

Con la crisi del debito, che ha flagellato l’economia greca lasciando sul lastrico non solo lo Stato ma anche milioni di persone, il governo di Atene ha cercato per molto tempo di chiedere maggiore flessibilità in ambito europeo, fallendo miseramente. L’Unione europea, pur limando alcune richieste nei confronti del governo di Tsipras, non ha mai posto in discussione la logica di austerità del piano di aiuti e di risanamento dei conti pubblici. Negli anni, la ricetta di Bruxelles ha fallito. E per questo motivo, la Grecia è stata costretta a rivolgersi non più ai suoi presunti alleati europei, ma ad altre potenze che, per motivi sicuramente non umanitari ma comunque ragionevoli, hanno avuto gioco facile nel proporre soluzioni utili a tutti. È così che è nata quella comunione d’intenti che oggi lega in modo profondo e saldo la piccola Grecia con il colosso cinese. Un’alleanza che si confronta su campi molto diversi, dai trasporti, al credito, all’energia, e che ha reso Atene una vera e propria testa di ponte tra la Cina e l’Unione europea.

Perché la Grecia è ormai di fatto una colonia della Germania

Αποτέλεσμα εικόνας για tsipras merkel

Un articolo di Politico riporta la situazione della Grecia, alle prese con l’ennesimo capitolo del suo salvataggio fatto di tagli, sudore, sangue e concessioni ai creditori. Quando al ministro degli esteri polacco è stata chiesta la ragione della sua riluttanza ad aderire all’euro, la sua risposta è stata semplice: non vogliamo fare la fine della Grecia, che grazie all’euro è diventata una colonia tedesca.
  

Τρίτη 20 Ιουνίου 2017

LETTERATURA NEOGRECA: IOANNA KARISTIANI

Αποτέλεσμα εικόνας για IOANNA KARISTIANI

Ioanna Karistiani è la più importante scrittrice greca di questi anni. In Grecia è famosa e ha ottenuto importantissimi riconoscimenti in patria e all’estero. Ha collaborato anche nel cinema con Costa Gavras e Martin Scorsese, scrivendo sceneggiature. In Italia, Crocetti ha pubblicato il suo romanzo L’isola dei gelsomini.
                                                       

Ioanna Karistiani: Ritorno a Delfi

Αποτέλεσμα εικόνας για RITORNO A DELFI
      
È arrivato il momento per Vivì Cholevas di affrontare se stessa e suo figlio. Il giorno della partenza si avvicina e quel viaggio a Delfi meditato a lungo, dopo aver soppesato diverse mete, periodo, distanze, località, la spaventa fino nell’intimo. Non è una semplice vacanza per la donna ma un incontro-scontro con il figlio Linos con il quale i rapporti si sono troncati da tempo (da più di dieci anni), da quando lei stessa decise di denunciarlo, consegnandolo alla polizia con l’accusa di stupro e assassinio.

Le antiche monete greche del Museo di Castelvecchio, Verona


Le descrive il catalogo Sylloge Nummorum Graecorum Italia, che permetterà, quindi, di venire a dettagliata conoscenza d’un grande patrimonio numismatico veronese, sinora sconosciuto.

Il Venezuela divide l'America. L'Ue "ostaggio" della Grecia sulla Cina

 Αποτέλεσμα εικόνας για diritti umani cina

L'Organizzazione degli Stati Americani non trova una sintesi sul Venezuela. La Grecia blocca una risoluzione critica sui diritti umani nei confronti della Cina.

Grecia-Turchia: premier Yildirim, rispettiamo decisione di Atene di non estradare militari golpisti

Αποτέλεσμα εικόνας για Yildirim tsipras

Atene, 19 giu 14:33 - (Agenzia Nova) - La Turchia rispetta la decisione della Grecia di non estradare i militari turchi fuggiti nel paese ellenico all'indomani del fallito golpe del 15 luglio 2016. Lo ha detto oggi il premier turco, Binali Yildirim, nel corso della conferenza stampa tenuta ad Atene con l'omologo greco, Alexis Tsipras. 

Δευτέρα 19 Ιουνίου 2017

Grecia-Turchia: incontro premier Yildirim-Tsipras, necessario rafforzare fiducia reciproca

Αποτέλεσμα εικόνας για Yildirim tsipras 

Atene, 19 giu 10:15 - (Agenzia Nova) - Bisogna lavorare per rafforzare le buone relazioni tra Grecia e Turchia: lo ha sottolineato il primo ministro turco Binali Yildirim, accolto oggi dall'omologo greco Alexis Tsipras nel corso della sua visita ad Atene, la prima di un capo di governo di Ankara in Grecia dal 2014. 

“Healing Lesvos” una collaborazione universitaria fra l’Università di Berkeley e l’Università di Egeo

Σχετική εικόνα

La sua visione di riavviare lo sviluppo sostenibile all’isola di Lesvos, ha motivato Eleni Asicbassi di lanciare, nell’ambito di “Challenge lab” (una lezione dei corsi post- laurea dell’Università di Berkeley) il concorso col titolo “Healing Lesvos”, col tema lo sviluppo d’imprese di un carattere sociale per aiutare l’economia di Lesvos, dopo la crisi dei profughi che hanno inondato l’isola. Vincitrice era l’impresa OliveBetter che mira alla produzione e la fornitura mondiale di foglie di olivo trattate, puntando al loro consumo come bevanda!

Perquisito Marinakis: controlli al gruppo del presidente dell'Olympiakos

Αποτέλεσμα εικόνας για Marinakis:

Gli agenti della Polizia economica ellenica hanno effettuato una serie di perquisizioni e controlli negli uffici del gruppo che fa capo all'oligarca Vangelis Marinakis. Tre funzionari ed un procuratore stanno indagando dopo che il pm aveva individuato bonifici bancari per un importo di 2,1 milioni di dollari USA, spediti al locatario della Noor1, la nave sequestrata al Pireo lo scorso anno con un ingente carico di stupefacenti.

I peggiori incendi negli ultimi 10 anni (Video)

Αποτέλεσμα εικόνας για πυρκαγια 2007 πελοπόννησος

I peggiori incendi negli ultimi 10 anni

Κυριακή 18 Ιουνίου 2017

Le isole più economiche della Grecia, per una vacanza low cost (foto)

Alla ricerca dei gioielli della Grecia a prezzi concorrenziali

 Αποτέλεσμα εικόνας για mare grecia

Il successo turistico della Grecia è spiegabile sia con la bellezza dei luoghi, sia coi prezzi abbordabili. Ecco quali sono le mete più economiche, per una vacanza a prova di portafoglio.

5 LIBRI IMPERDIBILI PER UN VIAGGIO IN GRECIA - MYSUNSEA BLOG

Αποτέλεσμα εικόνας για 1. “Il mandolino del capitano Corelli

5 libri  per assaporare la Grecia prima e durante il viaggio! Rilassati e segui i nostri consigli di lettura

DALLA GRECIA/ Gli 8,5 miliardi che fanno contenti tutti (ma non il popolo)

Αποτέλεσμα εικόνας για δανεια ελλαδας

L'Eurogruppo ha deciso di stanziare una nuova tranche di aiuti alla Grecia pari a 8,5 miliardi. Vince Tsipras e anche Schauble. E il popolo greco? 

Accoglienza | Atene, appello contro il possibile sgombero dell’hotel che accoglie i rifugiati (VIDEO)

 

Aperto ad Atene il 22 aprile 2016, il City Plaza è stato trasformato da un hotel abbandonato da otto anni in un progetto che fornisce una sistemazione, cibo, assistenza sanitaria e istruzione a oltre 1.500 rifugiati provenienti da paesi diversi, inclusi molti bambini, anziani, malati e indifesi.

Σάββατο 17 Ιουνίου 2017

Crisi Grecia, per il Fondo monetario internazionale Atene è come il terzo mondo

Αποτέλεσμα εικόνας για terzo mondo

Si scrive Atene, si legge terzo mondo. Non chiamateli più aiuti: in sei anni di austerità, il debito è aumentato. Come Zambia, Congo e Somalia. Così, il Fondo monetario internazionale “vede” la Grecia di oggi e del futuro. Perché di sola austerità, non solo si muore, ma si pregiudica una possibile rinascita futura. La parte greca festeggia per il risultato dello scorso Eurogruppo, ovvero un altro prestito da quasi otto miliardi di euro che il governo Tsipras, però, dovrà restituire in toto tra meno di un mese come interessi, rimandando ogni eventuale discussione sulla riduzione del debito ellenico al 2018, a urne tedesche chiuse.

Grecia, perché ha avuto bisogno ancora di soldi

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, perché ha avuto bisogno ancora di soldi

L'Europa ha accordato un nuovo prestito ad Atene per 8,5 miliardi euro. Ma resta da sciogliere il nodo del debito.

Terremoto Grecia: scossa nel Peloponneso, trema Atene


Continua a tremare la Grecia: due nuove scosse di terremoto avvertite questa notte in aree distinte.