Τρίτη 20 Ιουνίου 2017

Il Venezuela divide l'America. L'Ue "ostaggio" della Grecia sulla Cina

 Αποτέλεσμα εικόνας για diritti umani cina

L'Organizzazione degli Stati Americani non trova una sintesi sul Venezuela. La Grecia blocca una risoluzione critica sui diritti umani nei confronti della Cina.

Si è aperta ieri a Cancùn l'assemblea generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OSA). Punto principale all'ordine del giorno la questioni della crisi venezuelana, con un Paese che pare oramai vicino al collasso. Nell'ambito dell'assemblea gli Stati membri non sono riusciti a giungere ad una presa di posizione comune in materia. La proposta capeggiata dal Messico, chiedeva al Governo venezuelano di Niclas Maduro di "riconsiderare" il piano di riforma costituzionale, considerato dalle opposizioni come "un colpo di Stato". La proposta non ha trovato la maggioranza qualificata di  23 su 35 Stati membri, come pure non l'ha trovata la proposta di  Saint Vincent e Grenadine in merito a un generico appello al dialogo. 

In Europa ha destare scalpore è invece la decisione della Grecia di bloccare, in qualità di Stato membro dell'Unione europea, con diritto di veto, una risoluzione (che necessita dell'assenso di tutti e 28 gli Stati membri) dell'Ue alle Nazioni Unite critica nei confronti del tema del rispetto dei diritti umani in Cina. Secondo Amnesty international e Human Rights Watch è la prima volta che l'Ue non riusce a presentare una risoluzione sui diritti umani alle Nazione Unite. Un portavoce del ministro degli Esteri greco ha invece dichiarato che "la posizione della Grecia è che la mancanza di effetti costruttivi e in molti casi critici nei confronti di determinati paesi non favorisce la promozione dei diritti umani in questi Stati, né lo sviluppo della loro relazione con l'Ue".


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου