Σάββατο 30 Σεπτεμβρίου 2017

Viaggio in Grecia: 10 curiosità che dovete conoscere


Se state per partire per un viaggio in Grecia, oltre a tutte le informazioni pratiche sul posto che visiterete, le bellezze da vedere e le attività da fare, dovete conoscere anche le usanze e i costumi locali.

Business news: Grecia, governatore Banca centrale Stournaras, crescita si rafforzerà nei prossimi due anni

Αποτέλεσμα εικόνας για Stournaras getty

Atene, 30 set 11:30 - (Agenzia Nova) - L'economia della Grecia si sta riprendendo dopo anni di crisi e la crescita si consoliderà nei prossimi due anni: lo ha dichiarato il governatore della Banca centrale greca, Yannis Stournaras, nel corso di un incontro presso la Camera di commercio greco-britannica. 

Inward, da Napoli alla Grecia per parlare di street art

  

Da Ponticelli a Volos per parlare di street art. Inward Osservatorio sulla Creatività Urbana, che ha sede nel quartiere orientale di Napoli, ha partecipato alla seconda edizione di Urban Art Ventures in Grecia.

La politica nella polis. Teorie della giustizia e conflitto sociale nella filosofia greca classica

 Bonazzi_header slider

Venerdì 6 ottobre alle 17.30 la seconda conferenza del ciclo 'Politica', a cura di Mauro Bonazzi, trasmessa anche in diretta web

Παρασκευή 29 Σεπτεμβρίου 2017

L'azienda radiotelevisiva di stato greca supporta 16 progetti

 L'azienda radiotelevisiva di stato greca supporta 16 progetti
Il regista Christos Nikou, che riceverà gli aiuti dell'ERT per il suo Apples

Nella prima fase di finanziamenti annuali, la televisione di stato greca ha assicurato il suo sostegno a 16 coproduzioni greche e internazionali

Migranti: naufragio al largo Grecia, morta bambina 9 anni


Soccorse altre 25 persone da Frontex e Guardia costiera greca

Terremoto nello Ionio : scossa nettamente avvertita a Zante [GRECIA]

 

Avvertita una scossa di terremoto abbastanza intensamente sull’isola di Zante, in Grecia. Superata la magnitudo 4. I dati EMCS.

Papa Francesco ha scelto: Savio Hon nominato nunzio in Grecia

Αποτέλεσμα εικόνας για Papa Francesco ha scelto: Savio Hon nominato nunzio in Grecia

Papa Francesco ha scelto l’Arcivescovo Savio Hon Tai-Fai come nuovo nunzio apostolico in Grecia. I l prelato di Hong Kong lascia la carica di Segretario della Congregazione dei Popoli, e gli viene affidata la guida di una nunziatura, anche se non ha mai ricoperto incarichi legati al servizio diplomatico vaticano. Nato a Hong Kong il 21 ottobre 1950, salesiano come il cardinale Joseph Zen e il cardinale già Segretario di Stato Tarcisio Bertone, Savio Hon fu chiamato a Roma da Hong Kong nel dicembre 2010, per assumere l’incarico di Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Πέμπτη 28 Σεπτεμβρίου 2017

Il ritorno di Gonzalo Higuain: il ‘Pipita’ abbatte il muro greco

L’analisi del match tra Juventus-Olympiacos

Higuain

Juventus triste come Higuain? Allegri ma che fai, lo lasci di nuovo fuori? Sembra quasi una vecchia canzone il primo tempo di Champions League. Una prima mezz’ora Juventus in stile Higuain in panchina: intorpidita, un po’ sottotono, perfino triste. Servono le sue ali per decollare, serve un Cuadrado a suonare le sirene di una ricreazione un po’ troppo lunga, prolungatasi oltre misura, dopo l’inizio del match. Davanti un Olympiacos molto italiano, chiuso, duro, ostico, veloce in contropiede: servono 30′ alla Vecchia Signora per cominciare a ruggire, svegliando gli astanti, come congelati in un incantesimo greco. Poi Proto è costretto agli straordinari, nemmeno troppo:  su Mandzukic, su una magia a giro di Dybala, con un po’ di fortuna (come nell’occasione del tentativo di autogol di Engels). Poi tocca a Douglas Costa: sembra sempre un po’ ingabbiato, il suo calcio di punizione nella ripresa è interessante, fa gridare al gol.

Grecia-Serbia: presidente Pavlopoulos riceve ministro Difesa Vulin ad Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για ministro Difesa Vulin

Atene, 27 set 18:16 - (Agenzia Nova) - I paesi che vogliono entrare nell'Unione europea devono innanzitutto rispettare le leggi europee: lo ha sottolineato il presidente della Grecia Prokopis Pavlopoulos, accogliendo oggi ad Atene il ministro della Difesa serbo Aleksandar Vulin. 

Kolokythopita (Pita di zucca gialla)

 

"Con la prima goccia della pioggia l'estate morì" malinconici versi di Odysseas Elytis e anche per me quando arriva la prima pioggia settembrina l’estate finisce. Nulla vale se dopo riprende il caldo; è autunno.

Grecia: stato di emergenza nell'isola di Samotracia dopo le inondazioni

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia: stato di emergenza nell'isola di Samotracia dopo le inondazioni

La Grecia dichiara lo stato di emergenza nell’isola di Samotracia due giorni dopo le forti inondazioni che hanno gravemente danneggiato edifici, strade e forniture d’acqua potabile. Il ministero dell’Interno ha stanziato 150.000 euro per coprire le necessità immediate.

Τετάρτη 27 Σεπτεμβρίου 2017

Benedetto Croce

 

Benedetto Croce (Pescasseroli, 25 febbraio 1866 – Napoli, 20 novembre 1952) è stato un filosofo, storico, politico, critico letterarioe scrittore italiano, principale ideologo del liberalismo novecentesco italiano ed esponente del neoidealismo[1].

Benedetto Croce - Lavoro manuale e lavoro spirituale

Χειρωνακτική και πνευματική δραστηριότητα

Benedetto Croce - Lavoro manuale e lavoro spirituale

«Quaderni della critica», diretti da Benedetto Croce, Bari, Gius. Laterza e Figli, Agosto 1945. pg. 10-16.

Non pare che si possa disconoscere da chi osserva non certo lieto le condizioni odierne della società umana la schemata dignità, quando non addiritura la noncuranza e il dispregio, e con ciò    la schemata indipendenza ed energia dell’ opera spirituale (religiosa, intelletuale, artistica) nel confronto del lavoro che si chiama manuale e della correlativa scienza positiva e della tecnica che lo dirige. Che i due siano inscindibili e tra loro connessi nella inscindibile unità o relazione di unità dello spiritο, è  assimatico: ma l’  unità, che è vivente e dialettica, ha in sè il momento del contrasto e della disarmonia che storicamente si accentua or meno or più, e oggi par che siamo nel più e non nel meno.

Antica Grecia, al plurale

 

Geronimo 
Filosofia
Martedì 26 settembre 2017 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica sabato 30 settembre 2017 alle 09:00

Grecia, Dijsselbloem: non ci saranno ulteriori condizioni post bailout

 Grecia, Dijsselbloem: non ci saranno ulteriori condizioni post bailout

La Grecia si avvia ad uscire dal proprio programma di bailout e non ci saranno nuove condizioni o restrizioni dopo che sarà terminato, al di là di una normale sorveglianza post-programma...

Τρίτη 26 Σεπτεμβρίου 2017

Grecia. Professoressa inglese scompare: ritrovata sbranata dai cani

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia. Professoressa inglese scompare: ritrovata sbranata dai cani

Sola, sotto choc e sanguinante in una zona isolata di un Paese straniero, si sentiva disperata e non sapeva a chi chiedere aiuto: solo con la forza della disperazione è riuscita a prendere il telefonino e chiamare i suoi familiari in Gran Bretagna per avvisarli che era stata appena aggredita e morsa selvaggiamente da un branco di cani randagi affamati.

Migranti | Ricollocazione dei richiedenti asilo da Italia e Grecia: come l’Ue ha fallito

 

Oggi terminano i due anni di vigenza dello schema di ricollocazione dei richiedenti asilo approdati in Italia e Grecia che, adottato nel settembre 2015, avrebbe dovuto offrire ai richiedenti asilo la possibilità di ricostruirsi una vita in condizioni di sicurezza in paesi diversi da quelli di approdo.

La Brexit e i marmi del Partenone

Atene, Partenone (wikimedia)
 Atene, Partenone (wikimedia)

Metà dei marmi del Partenone si trovano a Londra. Venduti da un nobile inglese al British Musuem nel 1816 sono rivendicati da Atene da quasi due secoli. La Brexit li farà tornare?


I NOMI E COGNOMI VENETO-ITALIANI NELL' ISOLA DI SIRA

Τα Βενετο-Ιταλικά ονόματα και επώνυμα στο νησί της Σύρου

Sono senza dubbio un relitto della dominazione latina in Grecia, anche i nomi e cognomi occidentali che si incontrano sovente, specialmente nelle isole, sia nella loro forma straniera sia in quella grecizzata.

Italoellenica. Incontri sulla lingua e la traduzione


Il Dipartimento di Lingua e Leteratura Italiana dell’Università Nazionale e Kapodistriaca di Atene (EKPA) e il Laboratorio di Lingua, Traduzione e Studio del contatto linguistico  italogreco (LabItEl), in collaborazione con l’Università

Δευτέρα 25 Σεπτεμβρίου 2017

Martedi 3 ottobre 2017: Psaradonis con Vinicio Capossela ed altri amici allo stadio Panathinaiko di Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για vinicio capossela psarantonis kalimarmaro atene

Psarantonis invita gli amici a  celebrare insieme a lui martedì 3 ottobre 2017  allo stadio Kallimarmaro (Panathinaiko).
Tra gli ospiti del grande cantautore cretese ci sarà Vinicio Capossela.

Viaggio a Neapolis, arte storia mare sulla punta del Peloponneso

Αποτέλεσμα εικόνας για Neapolis, Peloponneso

Cosa vedere a Neapolis, bianca cittadina del Peloponneso: il porto e le chiese, il castello di Agia Paraskevi, le spiagge, la foresta pietrificata di Agia Marina

Il miglior video europeo per il turismo è greco!

greece

La Grecia ha vinto il premio del miglior video europeo per il video dell’ Organizzazione Nazionale Greca del Turismo (GNTO) "Grecia - una destinazione di 365 giorni", votato dall’ Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, durante la sua 22esima Assemblea Generale che ha preso luogo a Chengdu, Cina, dall’ 11 al 16 Settembre.

Sparta e Atene a confronto

Sparta e Atene a confronto
Giovane guerriero che si mette l'elmo, particolare di una coppa, VI sec. a.C. Museo Nazionale, Atene

Sparta e Atene rappresentano in maniera esemplare i due modelli fondamentali di organizzazione politica della polis: a Sparta si realizzò un’oligarchia (dal greco olígoi, “pochi”, e arché, “governo”), basata sul potere di una ristretta fascia di cittadini privilegiati; in Atene si realizzò una democrazia (da demos, “popolo”, e kràtos, “potere”), fondata sulla larga estensione della cittadinanza e sulla partecipazione del popolo alla vita politica.

Κυριακή 24 Σεπτεμβρίου 2017

Non solo Partenone: tre giorni ad Atene tra mercati, taverne e street food

Non solo Partenone: tre giorni ad Atene tra mercati, taverne e street food

Moussaka, souvlaki, saganaki e gyros: la cucina greca offre moltissimi piatti che possono conquistare il palato di tutti. 

Pericle e l’età d’oro di Atene

 Pericle e l'età d'oro di Atene
Busto di Pericle, copia romana da un originale greco del V sec. a.C.

Pericle (495 a.C. circa – 429 a.C.) fu eletto stratego per la prima volta nel 460 a.C. e dominò la vita politica ateniese fino alla sua morte, portando alle estreme conseguenze la riforma democratica di Clistene. 

“UN CONCERTO PER LA PACE”: SUCCESSO DELLA TOURNÉE IN ALBANIA E GRECIA DELL’ORCHESTRA ICO “MAGNA GRECIA”


Tre grandi concerti per promuovere l’immagine del nostro Pase e stendere un ideale ponte di Pace verso queste due nazioni con il linguaggio universale della Musica

Grecia: fonti stampa, aerei turchi violano spazio aereo

Αποτέλεσμα εικόνας για aerei turchi violano spazio aereo

Atene, 23 set 15:42 - (Agenzia Nova) - Aerei turchi hanno violato lo spazio aereo greco nell'Egeo nord-orientale, centrale e sud-orientale per sei volte: lo riferiscono i media greci, secondo cui i jet turchi - quattro F-16 e un CN-235 - hanno violato anche lo spazio aereo nella regione di Atene. 

EuroPride 2020 a Salonicco – tutti in Grecia


Sarà la Grecia ad ospitare l'Europride del 2020.

Παρασκευή 22 Σεπτεμβρίου 2017

“La vita nella Tomba”, di Stratìs Myrivilis: un classico della letteratura greca del '900

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

“Quanto amore c’è nel mondo! Abbondante come un fiume che si riversa nei campi. Fiorito come una collina coperta di papaveri che basta chinarsi per raccoglierli”.

Stratìs Myrivilis, “La vita nella tomba”

Rai Storia: Il colpo di stato dei Colonnelli in Grecia


In onda venerdì 22 settembre alle 20.30 su Rai Storia

Grecia: Save the Children, sulle isole egee bambini accolti in condizioni terribili. Con l’impennata nel numero di arrivi centri sovraffollati e minori esposti a violenza e abusi

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia: Save the Children

Con 200 persone al giorno, il numero di arrivi è il più elevato da marzo 2016. Il 40% dei 6.000 sbarcati da agosto è rappresentato da bambini. Neonati e donne incinte costretti a dormire per terra.

Grecia, scoperto il tempio perduto di Artemide a Eubea


Dopo dieci anni di scavi, le conferme dalle iscrizioni su alcuni oggetti ritrovati dall'équipe di archeologi svizzeri e greci che lavora al sito

Teniamoci stretta la Grecia, ultima spiaggia d’Europa


NON RIESCO A SMETTERE DI PENSARE alla settimana, troppo breve, di vacanza trascorsa questa estate nelle isole greche. Assieme al vano portaoggetti dell’aereo ho chiuso, ormai qualche settimana fa, anche quella luminosa finestra sull’azzurro, anzi, sui tanti azzurri dell’Egeo. A occhi chiusi, con un filo di tristezza, cerco di fissare i ricordi che devono servire da riserva di bellezza e umanità per tutto l’anno. Appartengo alla numerosa categoria degli innamorati della Grecia, che si incontrano su ogni spiaggia, sempre pronti a elencare tutte le isole visitate, a suggerire le più belle, a provare soddisfazione per qualche parere condiviso, ma anche un po’ di invidia per chi ne ha viste di più. Su queste spiagge si incontrano francesi, belgi, tedeschi, russi, un sacco di olandesi, scandinavi e, naturalmente, italiani. Si parla un inglese arruffato e improbabile e ci si sente davvero un popolo unico.

Le pietre parlano ad Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για Le pietre parlano ad Atene

Una serie di performance teatrali nei siti archeologici di Atene dilettano turisti e locali

Πέμπτη 21 Σεπτεμβρίου 2017

Grecia-Cina: incontro del 12mo comitato interministeriale ad Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia-Cina


Atene, 20 set 17:17 - (Agenzia Nova) - Grecia e Cina hanno discusso delle strategie per il rafforzamento degli interscambi commerciali e degli investimenti nel corso del 12mo comitato interministeriale. 

Gli alunni di Umberto Primo - Ρappresentazione del gruppo teatrale Oneiro

 

14 ottobre - 5 novembre 2017
Teatro "Apo michanis theatro"
via Akadimos, 12 - Metaxourgheio

Itinerario nella perfezione - Mostra fotografica di Paolo Morello



Seguirà un omaggio musicale alla musica dell'antica Grecia del compositore e chitarrista Tiziano Calabrese

A cura di Afrodite Oikonomidou
  

DALLA GRECIA/ Pil ed elezioni, le domande aperte sul futuro di Tsipras

Alexis Tsipras (Lapresse)
Lapresse

Il Pil in Grecia ha fatto registrare una crescita importante e già spuntano i primi sondaggi sulle prossime elezioni che potrebbero essere anticipate. 

Τετάρτη 20 Σεπτεμβρίου 2017

Un abbraccio per Nefeli

Φωτογραφία του χρήστη Μία Αγκαλιά για τη Νεφέλη.

Appello dell'Associazione Medica di Atene.

La piccola Nefeli (9,5 anni) lotta per la sua vita, dal momento che le è stato diagnosticato un sarcoma, una forma rara di cancro, e perciò deve essere operata immediatamente in un centro specializzato in Italia.

KIERION di Dimos Theos

kierion-1968-dimos-theos-01.jpg

La ricerca della soluzione all’intreccio, per il protagonista di Kierion, è anche l’occasione per svelare le atroci macchinazioni della Χούντα, la “Giunta”. Il cinema moderno si riappropria degli archetipi mitici, e Dimos Theos firma il suo capolavoro. Presentato a I Mille Occhi all’interno della retrospettiva dedicata al cineasta greco.

L’Aeroporto di Torino collegato ad Atene nell’estate 2018

 Αποτέλεσμα εικόνας για ’Aeroporto di Torino

(Teleborsa) - La compagnia aerea Aegean consentirà nell’estate 2018 di collegare l’Aeroporto di Torino ad Atene e alle destinazioni elleniche del proprio network. Il volo diretto con la capitale greca sarà attivato il 6 giugno 2018 con frequenza bisettimanale, nei giorni di mercoledì e venerdì, e servito con un Airbus A319 da 144 posti.

Il futuro della Grecia è di nuovo in bilico

 Il futuro della Grecia è di nuovo in bilico

E’ tempo di una nuova revisione del piano di salvataggio della Grecia e i mercati sono preoccupati - ancora una volta.

E’ di nuovo il momento di fare i conti per la Grecia.

Enisa, verso una super agenzia Ue per la cybersicurezza

Αποτέλεσμα εικόνας για La Commissione propone una completa riforma dell'agenzia con sede ad Atene

La Commissione propone una completa riforma dell'agenzia con sede ad Atene

Grecia: scoperta tomba intatta della civiltà micenea


Scoperta una delle più vaste tombe micenee a Prosilio, vicino Orcomeno nella Grecia centrale. Fornirà chiarimenti sulle pratiche funerarie della civiltà micenea.

Τρίτη 19 Σεπτεμβρίου 2017

Grecia completi maggior parte riforme bailout in sospeso entro novembre - Tsipras

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia completi maggior parte riforme bailout in sospeso entro novembre - Tsipras

ATENE, 18 settembre (Reuters) - La Grecia deve completare la maggior parte delle riforme concordate con i creditori internazionali entro novembre per accelerare la conclusione di un esame chiave del programma di bailout ed archiviare il piano di assistenza finanziaria. Lo ha detto il premier greco Alexis Tsipras. 
    

Angelis suis mandavit de te - Mostra di Alfredo Romano ad Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για Angelis suis mandavit de te

Museo Bizantino e Cristiano di Atene
In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, Il Ministero greco per la Cultura e l'Ente Ellenico per il Turismo

Atene: violenze durante corteo anti-fascista

La manifestazione per ricordare la morte di un giovane ucciso per mano di Alba Dorata

Αποτέλεσμα εικόνας για Atene: violenze durante corteo antifascista

4 anni dopo quella notte tra il 17 e il 18 settembre, quando venne ucciso il rapper Pavlos Fyssas, membro del partito di sinistra Antarsya, ancora non è stata fatta giustizia. L’uomo è stato aggredito da 15 persone, secondo i testimoni, appartenenti al partito di estrema destra Alba Dorata.

22 settembre 2017: Concerto di solidarietà per Irianna a Goudi, Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για 22 σεπτεμβριου ηριαννα

Un grande concerto avrà luogo al Parco “Goudi” il 22 settembre 2017, con l'obiettivo di supporto e sostegno finanziario e morale di Irianna.