Πέμπτη 31 Μαΐου 2018

Storiografia tragica di età ellenistica: Duride e Filarco

 storiografia tragica
Impero ed eredità di Alessandro Magno

Per quel che riguarda le più importanti correnti storiografiche in età ellenistica, proseguiamo con la storiografia tragica o drammatica, una scelta tendente soprattutto alla mímesis, all’imitazione, nel senso di una rappresentazione “realistica” degli avvenimenti.

Varoufakis: «Savona non mi somiglia Io volevo la Grecia nell’Euro»


«Una sciocchezza la richiesta di impeachment per Mattarella». «Il mio partito sarà alle elezioni con De Magistris». «Una crisi finanziaria è quel che Salvini vuole veramente».

Τετάρτη 30 Μαΐου 2018

Grecia, nuovo sciopero contro l’austerità: chiusi uffici pubblici e scuole, fermi i traghetti e cancellati molti voli

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, nuovo sciopero contro l’austerità: chiusi uffici pubblici e scuole, fermi i traghetti e cancellati molti voli

Sui cartelli di protesta le scritte "niente riduzione salariale, nessun licenziamento, non saremo schiavi nel XXI secolo". Il governo Tsipras sta concludendo l’audit finale del suo terzo pacchetto di salvataggio varato nell'estate 2015 e condizionato a un "memorandum" con la troika.

Anche Giardini Naxos celebra la prima Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia

Anche Giardini Naxos celebra la prima Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia

Domenica prossima, 3 giugno, l’associazione di promozione turistica, guidata da Giuseppe Carmeni, organizzerà per l’occasione un’originale visita drammatizzata in costume all’interno del Parco Archeologico

Un’amicizia mediterranea. Grecia e Italia dopo il secondo conflitto mondiale

Αποτέλεσμα εικόνας για Marcello Rinaldi “Verso un’inevitabile amicizia. Italia e Grecia tra il 26 maggio 1944 e il 5 novembre 1948
Con queste parole Giampaolo Malgeri esordisce nella sua prefazione al volume di Marcello Rinaldi “Verso un’inevitabile amicizia. Italia e Grecia tra il 26 maggio 1944 e il 5 novembre 1948”, edito dalla Società Editrice Dante Alighieri nella collana della «Biblioteca della Nuova Rivista Storica».

Τρίτη 29 Μαΐου 2018

Tragedie greche, gli eventi di Siracusa nel fine settimana a Ragusa Ibla


Si avvicina la terza edizione di una delle manifestazioni più belle che il panorama ibleo possa vantare: binomio elegante e raffinato di cultura e bellezza.

Noi che ….. vogliamo ricordare la storia ai tedeschi

Ecco come l’Europa cancellò il debito della Germania


Torniamo indietro di 65 anni circa. E’ un freddo e ventoso giorno di febbraio, il 25 per l’esattezza, anno domini 1953. Londra. Le delegazioni dei paesi creditori sulla Germania (vedi foto sotto) si riuniscono per firmare un accordo nel quale viene cancellata con un colpo di spugna metà del debito pubblico estero tedesco. Una manovra enorme e complessa che sfiora l’immensa cifra di 15 miliardi di Deutschmarks (marco tedesco) su un totale di 30 miliardi.

LA RESISTENZA DI KOUFONISSI, DOVE SIAMO TUTTI COME ULISSE

Speciale Viaggi: conosco un posticino
Barche di pescatori di Koufonissi (Patrizio Del Duca / Sime/ Siephoto) 

In quest’isola senza tempo delle Piccole Cicladi raccontata da Matteo Nucci la mitologia antica è ancora viva. 

Luglio, agosto, settembre (nero) Area e Demetrios Stratos

Σχετική εικόνα

Spiegava Stratos nel 1974: "Il contenuto politico secondo me c'è anche senza che io dica: ‘Noi facciamo un pezzo per i compagni palestinesi...’. In radio non ci hanno mai trasmessi, chiaramente tutti avevano dei blocchi morali, si scandalizzavano perché abbiamo fatto un pezzo che si chiamava ‘Settembre Nero."

Δευτέρα 28 Μαΐου 2018

Sacrario Bari, tumulazione 5 caduti

Il prossimo 31 maggio cerimonia con resa Onori

 © ANSA

(ANSA) - BARI, 28 MAG - Il 31 maggio al Sacrario Militare dei Caduti d'Oltremare di Bari avverrà la cerimonia di tumulazione con resa degli Onori dei resti di cinque caduti, di cui uno noto, morti durante la campagna di Grecia della Seconda guerra mondiale. 

CVetrano, il 29 maggio presso il Liceo Classico G. Pantaleo la prof.ssa Liotta presenta il suo libro "L'eredità della Grecia antica"

Αποτέλεσμα εικόνας για Liceo Classico “G. Pantaleo” Castelvetrano

Il 29 Maggio 2018, alle ore 16, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Pantaleo” Castelvetrano, la prof.ssa Angela Calabrese Liotta presenta alla cittadinanza il suo libro “L’EREDITA’ DELLA GRECIA ANTICA - ETIMOLOGIE, etymologhìai, ESEMPI, paradéigmata. Con ricordi, affetti, venture di una giovane vecchia professoressa di Liceo”.

L’effetto Grecia esiste. E il potere contrattuale dell’Italia con l’Eurozona è zero

Αποτέλεσμα εικόνας για Lega e M5s

Perché i capitali stranieri (e italiani) scapperanno dal nostro paese al primo segnale conreto di euroscetticismo. Il governo gialloverde può fare la voce grossa sull’immigrazione. Sulle materie economiche può solo fare danni all’Italia.

Κυριακή 27 Μαΐου 2018

GELA: RIFIUTI ANCHE DAVANTI LA STORIA. SACCHI ALL’INGRESSO DEI BAGNI GRECI


Sacchi infiniti di rifiuti davanti la storia di Gela. La foto rappresenta la discarica a cielo aperto sui marciapiedi che consentono l’accesso ai Bagni Greci.

“Storia della filosofia greca, medioevale, moderna”, un libro tra passato e presente di Luciano De Crescenzo

Storia della filosofia greca, medioevale, moderna di Luciano De Crescenzo, editore Mondadori, Milano, 2018, pp. 739, euro 16.

Αποτέλεσμα εικόνας για Storia della filosofia greca, medioevale, moderna di Luciano De Crescenzo
  
Millenni di storia, dai presocratici a Kant, scritti con amore e amabile leggerezza, fanno del libro un unicum nel panorama delle nostre storie della filosofia. E invero, quando si parla di filosofia, si fa di solito riferimento a qualcosa di quasi sempre aulico e noioso, da trattare con attenzione e non alla portata di tutti. Ebbene, nel caso del libro che presentiamo, avviene proprio l’opposto.

Ristorante Zorbas a Pesaro

Φωτογραφία του χρήστη Zorbas Cucina Greca.

Il ristorante rispecchia l'ambiente ellenico, dove predominano il blu del mare Egeo, il bianco delle sue onde e il giallo del sole.

La battaglia di Lepanto ci ricorda chi siamo

 Αποτέλεσμα εικόνας για battaglia di lepanto

Oriana FALLACI sosteneva che fra Cristiani e Mussulmani non vi era possibilità di dialogo in tempi odierni questa frase sembra essere inconfutabile e ci ricorda che a Lepanto nel golfo di Patrasso il 7 OTTOBRE 1571 avvenne la più violenta battaglia navale della storia Europea fra la flotta della Lega Santa al comando di Don JUAN D’AUSTRIA e quella Mussulmana di Ali’PASCIA’ circa 600 navi e 200.000 uomini  in nome della religione bagnarono di rosso sangue le splendide acque greche.

Σάββατο 26 Μαΐου 2018

Spiagge a Maratea: Dove Andare a Mare?

Αποτέλεσμα εικόνας για Spiaggia Nera Maratea
La Spiaggia Nera a Maratea

Ci sono alcune bellissime spiagge a Maratea, opere d’arte naturali caratterizzate da spettacolari costoni rocciosi e cale uniche e selvagge.

GRECIA. TENSIONI CON LA TURCHIA DOPO L’ASILO AI “GOLPISTI”

 Αποτέλεσμα εικόνας για Erdogan

Immediatamente dopo il tentato golpe del 15 luglio 2016, vero o presunto che sia stato, in Turchia scattò dura la repressione nei confronti dei “gulenisti”, la rete di fedeli al ricco imam Fethullah Gulen, questi accusato dal presidente Recep Tayyp Erdogan di essere la mente della cospirazione. Militari, impiegati pubblici, giornalisti: i pochi che potettero fuggire lo fecero, tra cui 8 militari che in elicottero scapparono in Grecia, dove chiesero asilo politico.

Milano | Lezioni di Storia sul potere degli antichi

Lezioni di Storia

Si svolge, dal 6 al 27 giugno 2018, presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, ogni mercoledì alle ore 21.00, il nuovo ciclo di Lezioni di Storia.

Παρασκευή 25 Μαΐου 2018

Nova Siri: viaggio nel cuore della Magna Grecia [GALLERY]

 Σχετική εικόνα

Nova Siri, in Basilicata, è un comune ricco di fascino e attrattive situato nel cuore della Magna Grecia. Ecco le sue attrattive.

Turchia accusa Grecia: protegge "terroristi"

Dopo concessione asilo a due ufficiali turchi fuggiti dopo golpe

Αποτέλεσμα εικόνας για GRECIA asilo a due ufficiali turchi

Ankara, 24 mag. - La Turchia ha accusato il governo di Atene di voler proteggere dei "terroristi", dopo che il Consiglio di Stato greco ha concesso l'asilo a due ufficiali turchi fuggiti in territorio greco in seguito al fallito golpe militare del 2016.

Il Giardino delle Sculture – "Minotauro Dedalo Labirinto"

   
Il 24 maggio nel giardino dell’Ambasciata d’Italia ad Atene ha avuto luogo l'inaugurazione della mostra Giardino delle Sculture, esposizione delle opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, giunta quest’anno alla sua terza edizione. 

Πέμπτη 24 Μαΐου 2018

Grecia: è un momento cruciale per il futuro economico di Atene

Σχετική εικόνα

Dopo 8 anni di sostegno economico, la Grecia si prepara a uscire formalmente dai piani di salvataggio. Ma un ulteriore alleggerimento del debito sembra necessario.

I turisti italiani alla ricerca della Grecia low cost

Σχετική εικόνα

Il mito della Grecia low cost è ancora ben radicato nel mercato italiano, ma le agenzie di viaggi cercano di sfatare la leggenda: anche le isole dell’Egeo, sebbene ricche di un’offerta molteplice, in alta stagione patiscono la concorrenza del resto del Mediterraneo.

Governo: Moscovici, Italia come Grecia? "Manteniamo la ragione"

 Αποτέλεσμα εικόνας για Pierre Moscovici

Evitare formulazioni sensazionalistiche (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 24 mag - "Manteniamo la ragione e guardiamoci da formulazioni sensazionalistiche ". Questa la risposta del commissario Ue agli affari economici Pierre Moscovici a chi gli ha chiesto se l'Italia possa essere considerata "come una nuova Grecia".

Τετάρτη 23 Μαΐου 2018

Borsa di studio presso la foresteria della Casa delle Traduzioni

8 maggio - 17 luglio 2018
Biblioteca Casa delle Traduzioni
Bando di concorso

Σχετική εικόνα

Il Centro per il Libro e la Lettura e la Casa delle Traduzioni indicono un bando per l’assegnazione di n. 4 borse di studio, pari a € 650 ciascuna per la copertura di costi di viaggio e soggiorno di due settimane per traduttori europei, e di n. 2 borse di studio pari a € 1.200, ciascuna per la copertura di costi di viaggio e soggiorno di 4 settimane per traduttori che provengano da paesi extraeuropei.

LA VIA DEI BORGHI NEL CUORE DELLA VALLE DEGLI ARMENI

 La via dei Borghi nel cuore della Valle degli Armeni

Si è conclusa con un nuovo successo la terza tappa del progetto “La via dei Borghi” nella Valle degli Armeni. La giornata è iniziata con un viaggio nella storia del borgo di Bruzzano.

Emilia Romagna prima nel Best in Europe Lonely Planet

Davanti a Cantabria e Friesland nel report della guida

 © ANSA
 © ANSA 

RIMINI - L'Emilia-Romagna è in cima al podio del report che rimbalza su tutti i siti internazionali di Lonely Planet, davanti a Cantabria (Spagna) e Friesland (Olanda).Più di cinque milioni di visualizzazioni e oltre 500 articoli tra online e cartaceo nelle prime settimane dalla pubblicazione. E' la stima della copertura mediatica del Best in Europe, l'annuale report di Lonely Planet sulle "destinazioni europee assolutamente da non perdere" secondo il team di esperti della guida turistica.

Alki Zei: la tigre in vetrina

Αποτέλεσμα εικόνας για Alki Zei: la tigre in vetrina

Grecia,1936, la dittatura di Metaxas e gli occhi di una bambina. La tigre in vetrina, il libro di esordio della scrittrice per ragazzi Alki Zei, uscito in Italia nel 1978 per Einaudi, è stato recentemente rieditato da Salani nella traduzione di Marisa Aboaf Lorenzi.

Τρίτη 22 Μαΐου 2018

I Cds ci dicono che solo la Grecia è più a rischio default dell’Italia, rating a rischio già in autunno

Αποτέλεσμα εικόνας για spread e CDS

Cresce il rischio Italia di pari passo con il balzo di spread e CDS, con la diretta conseguenza che presto le agenzie di rating potrebbero agire e abbassare il merito di credito sul paese. 

Verso la maturità, i consigli per superare l'esame di greco: 'I participi scatenano il panico'

Αποτέλεσμα εικόνας για esame di greco

E' una delle "bestie nere" per i maturandi di sempre, insieme al latino e alla matematica. I consigli della Prof per capire come superare brillantemente la versione di greco antico

Battaglia di Creta (1941)

Αποτέλεσμα εικόνας για mahi tis kritis

Nel maggio 1941 Creta fu il palcoscenico del più grande assalto tedesco dal cielo e rappresentò la prima volta nella storia bellica in cui un'isola veniva conquistata con un'operazione aviotrasportata. 

Ferrovia Atene - Iraklio - Lavrion


La ferrovia Atene–Lavrion era una linea della Grecia a scartamento metrico, oggi dismessa, che collegava la capitale Atene con la zona orientale dell'Attica e la città mineraria di Lavrion.

Δευτέρα 21 Μαΐου 2018

Italexit all’italiana. Da Tsipras e Varoufakis a Di Maio e Salvini


La Grexit tenne con il fiato sospeso l’Europa per alcuni mesi, sei per l’esattezza, quanti ne trascorse Janis Varoufakis a capo del dicastero delle finanze di Atene.

CANZONE ITALIANA 1900-2000

 canzone italiana home

Canzone Italiana è una piattaforma per l’ascolto on line dell’inestimabile patrimonio sonoro di oltre un secolo di canzone italiana, dal 1900 al 2000 e nasce con l’obiettivo di diffondere questa importante parte della nostra cultura a un target multigenerazionale. Caratteristica distintiva del sito è il recupero storico, analitico e ragionato di una produzione fono discografica che si presenta oggi, soprattutto in rete, dispersa e non organizzata.
  

FARE CINEMA 2018 - il programma

I MESTIERI DEL CINEMA
DAL 29 MAGGIO AL 7 GIUGNO, AUDITORIUM
PROGRAMMA

Terremoto, raffica di scosse nelle ultime 36 ore tra Italia, Tunisia, Grecia e Albania: oggi il picco massimo

 terremoto oggi italia europa

Terremoto, tante scosse in Italia e nei Paesi del Mediterraneo centrale nelle ultime 36 ore: oggi il picco, la terra trema intorno al nostro Paese

Κυριακή 20 Μαΐου 2018

Alcmane, poeta arcaico dei riti spartani e del “paesaggio notturno”

Alcmane danzatrici Heraion
Alcmane danzatrici Heraion 

Alcmane è un poeta greco arcaico, vissuto nel VII secolo a.C. È il più antico rappresentante che conosciamo della lirica corale: una poesia destinata ad essere pronunciata in pubblico, soprattutto in occasione di riti sacri, accompagnata da musica e danza. La lingua richiesta dalla lirica corale è il dorico, il dialetto di Sparta, di cui era originario Alcmane. La sua poesia è per noi molto interessante anche perché è strettamente legata alla storia arcaica di Sparta e alle sue istituzioni religiose.

TV, Rai1: Linea Verde in Basilicata per una puntata particolare

In Basilicata la bellezza dei paesaggi è diventata, grazie al cinema, una importante fonte di reddito

Αποτέλεσμα εικόνας για TV, Rai1: Linea Verde in Basilicata per una puntata particolare
Linea Verde in Basilicata per una puntata particolare - Meteo Web 

Domenica 20 maggio alle 12.20 su Rai1, Linea Verde andrà in Basilicata per una puntata particolare, perché qui la bellezza dei paesaggi è diventata, grazie al cinema, una importante fonte di reddito. 

Texas, il killer ha risparmiato le persone che gli piacevano VIDEO

Le parole di Dimitrios Pagourtzis: 'Racconterete chi sono'. Intanto una nuova sparatoria ad Atlanta.

Αποτέλεσμα εικόνας για Texas, il killer
Keystone

Il sospetto degli inquirenti è che il giovane studente fosse vittima di bullismo. Le pagine dei suoi profili social mostrano una foto del ragazzo con un t-shirt recante la scritta 'born to kill'. Secondo quanto riferisce un conoscente del killer Dimitrios Pagourtzis, il ragazzo era stato bullizzato non solo dai compagni di scuola ma anche dai coach. Questo è quello che riporta il Washington Post. Intanto il giudice ha negato allo studente la cauzione, quest'ultimo è apparso sereno e tranquillo.

Salonicco, estremisti picchiano sindaco

Militanti estrema destra mandano Boutaris in ospedale, 2 arresti

© ANSA/EPA

(ANSA) - SALONICCO (GRECIA), 20 MAG - Il sindaco di Salonicco Yiannis Boutaris è stato aggredito da un gruppo di estremisti di destra mentre partecipava ad una cerimonia in ricordo dell'uccisione di migliaia di greci del Ponto (mar Nero) durante e dopo la prima guerra mondiale ad opera dei turchi. 

Itaca, un invito a godersi il viaggio (la vita) di Konstantino Kavafis

Il poeta e giornalista greco Konstantino Kavafis ha composto Itaca per dire al lettore di godersi la vita.

Αποτέλεσμα εικόνας για καβαφης


Konstantino Kavafis (1863 – 1933) è stato un poeta e giornalista greco dalle idee radicali e anticonformiste. Itaca è una delle sue più famose poesie. In questi versi, egli cerca di spiegare il senso della vita usando come metafora il viaggio di Ulisse verso casa, dopo la fine della guerra di Troia. 

L’ulivo più vecchio del mondo? Si trova a Creta, ha 4000 anni e produce ancora olive

Αποτέλεσμα εικόνας για kriti pio girea elia

Si trova nel villaggio di Vouves, sull’isola di Creta: è l’albero di ulivo più vecchio del mondo. La sua età si aggira tra i 2000 e i 4000 anni.

Σάββατο 19 Μαΐου 2018

Macedonia, Atene: revisione costituzionale prima di accordo su nome

Possibile nuovo incontro tra i due premier a giugno

Αποτέλεσμα εικόνας για Alexis Tsipras Zoran Zaev.

Atene, 19 mag. - La controversia tra Grecia e Macedonia non può essere risolta senza una revisione costituzionale da parte di Skopje. Lo ha detto oggi il premier greco Alexis Tsipras, due giorni dopo l'incontro a Sofia con il suo omologo macedone Zoran Zaev.

In otto ritratti la saga degli Atridi

Αποτέλεσμα εικόνας για Santa Estasi Antonio Latella

Un’operazione poderosa, agile, profonda e divertita, firmata da Antonio Latella, che si fa carico di conoscere, disseppellire e, in modo nuovo, ascoltare, dalle tragedie di Euripide, il tema della famiglia e delle generazioni a confronto. Padri, madri e figli impersonati da un gruppo di sedici giovani attori, per interrogarsi sulla necessità della parola tragica oggi. Al Piccolo di Milano.

Nell’Antica Roma, 20 Maggio: Festa dei Dioscuri, i Gemelli Castore e Polluce

Αποτέλεσμα εικόνας για Dioscuri

Implicati con la loro storia mitologica nell’era monarchica di Roma, protettori, ora dell’arte, ora della danza e musica, ora dei cavalli, invocati in molte battaglie e quasi come dei del cielo, riconosciuto ed indicati nella loro costellazione, quella appunto dei Gemelli, i Dioscuri, venivano oggi festeggiati a Roma.

Παρασκευή 18 Μαΐου 2018

Magna Grecia Awards

Magna Grecia Awards 2018

Sabato 26 maggio alle ore 20.00, l’Auditorium Nino Rota di Bari ospita la ventunesima edizione del “Magna Grecia Awards”, condotta da Fabio Salvatore, scrittore, fondatore e direttore artistico del riconoscimento dedicato alla cultura della vita, con la partecipazione della web star Yuri Gordon Sterrore. Il premio è presieduto da Luigi De Santis.

Terremoto nel Peloponneso: 4,6 richter (ma niente danni)


Forte terremoto di 4,6 Richter questa notte nel Peloponneso, a Neapoli. 

Spinalonga Island: l'isola "abbandonata" dal passato affascinante

Αποτέλεσμα εικόνας για Spinalonga isola "abbandonata"

Ogni tratto di terra emersa ha qualcosa di romantico e solitario, indipendentemente dalla sua grandezza e dalla distanza per raggiungerla. Arrivare a Spinalonga Island, in barca, è piuttosto facile, visto che dalla costa nell'area orientale di Creta, non è lontana più di mezz'ora. Si trova all'ingresso della laguna di Elounda partendo dal porticciolo di Plaka ed oggi è perfetta come location di film, per il suo aspetto del tutto decadente quanto affascinante.

Gli String Demons alla Notte dei Musei 2018!

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

L’Ambasciata di #Grecia partecipa, anche quest’anno, alla #NottedeiMusei, con un concerto degli String Demons.