Δευτέρα 30 Απριλίου 2018

Antiparos, l’isolotto greco tutto relax tra nudisti e grotte mitologiche

Αποτέλεσμα εικόνας για la Grotta di Antiparos

Antiparos è una piccola isola delle Cicladi tra resti antichi e camping di nudisti, dove l’unico motto è “stare senza pensieri”.

Accadde oggi, 30 Aprile 311: fu Galerio e non l’ateo-santo Costantino, il primo a permettere il culto del Cristianesimo



Imperatore Galerio

Di ritorno da Costanza, dal Mar Nero e da Tomi (l’anno scorso cadeva il bimillenario della morte in esilio di Ovidio che osò scrivere, – e forse avere anche collusione carnale! – con la sorella dell’Imperatore Augusto che lo spinse a morire al di là dei confini dell’impero) mi persi, tornavo in macchina, tra Craiova, dove il Danubio, arginato appena da una diga, lì sembra un mare, e la Serbia e dopo poco scorsi un segnale che mi face dimenticare le fatiche del volante!

Desertificazione? "Linea Verde" illustra come Akragas conservava e distribuiva l'acqua

linea verde ipogeo-2
L'archeologa del Parco archeologico Maria Concetta Parello durante la trasmissione Rai "Linea Verde"

La città in età Teroniana aveva una popolazione di 200, 300 mila abitanti e non aveva carenze idriche. L'archeologa Parello: "Terone è stato geniale. Ha fatto realizzare dall'architetto Feace un sistema di raccolta e conservazione delle acque".

Ischia si candida a diventare Patrimonio Unesco: è la prima colonia greca d’Italia


E’ iniziato l’iter per candidare l’isola d’Ischia a Patrimonio Unesco. La pratica è stata avviata con la delibera di giunta dell’assessore Francesco Rispoli e con un procedimento d’intesa tra i sei comuni dell’isola verde del napoletano.

Cultura, nasce la rivista Periptero. Terzi: “Ecco i tesori nascosti della letteratura greca”

Φωτογραφία του χρήστη ETPbooks.

Offrire al grande pubblico un panorama dell’universo culturale classico, bizantino, moderno e contemporaneo del mondo greco che cela al proprio interno un infinito bagaglio di tesori nascosti e ancora tutti da esplorare per chi non appartiene al ristretto ambiente della ricerca accademica. Questo l’obiettivo e l’ambizione della rivista “Periptero”, quadrimestrale realizzato in lingua italiana e pubblicato in Atene dalla ETPbooks di Enzo Terzi.

Κυριακή 29 Απριλίου 2018

TV, Rai Storia: “Cronache dall’Antichità”, i 300 alle Termopili

 Σχετική εικόνα
Leonida alle Termopili, Jacques Luis David, 1814, Louvre

Oggi attraverso le Termopili passa la strada statale Atene - Salonicco, ma, nonostante i cambiamenti, il paesaggio richiama ancora le immagini e i suoni della battaglia.

Grecia: 1,2 mld per ammodernare gli F-16

Αποτέλεσμα εικόνας για ΤΣΙΠΡΑΣ ΠΙΛΟΤΟΣ

(ANSA) - ATENE, 28 APR - Il governo greco ha approvato un accordo con gli Stati Uniti per l'ammodernamento di oltre la metà della sua flotta di F-16, per un ammontare di 1,2 miliardi di euro. 

Nicola Crocetti all'Istituto Italiano di Atene

Nicola Crocetti incontra il pubblico di Atene


Lunedì 7 maggio 2018, ore 19.00
Auditorium, Istituto Italiano di Cultura di Atene

Σάββατο 28 Απριλίου 2018

Grecia, Eurogruppo discuterà misure fine bailout in giugno

© Reuters.  Grecia, Eurogruppo discuterà misure fine bailout in giugno
© Reuters.  Grecia, Eurogruppo discuterà misure fine bailout in giugno

SOFIA (Reuters) - I ministri finanziari della zona euro decideranno il mese prossimo i nuovi passi da compiere per aiutare la Grecia a uscire dall'attuale programma di aiuti. Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno dopo l'incontro odierno dei ministri finanziari a Sofia.

L'università del crimine, torna Markaris

Una nuova indagine ateniese per il commissario Charitos

La copertina del libro di Petros Markaris 'L'università del crimine' © ANSA
La copertina del libro di Petros Markaris 'L'università del crimine' © ANSA

(ANSA) - ROMA, 28 APR - PETROS MARKARIS, 'L'UNIVERSITA' DEL CRIMINE' (LA NAVE DI TESEO, PP. 333, 18 EURO) E' amato come il commissario Montalbano, e con lui condivide l'acume da investigatore d'altri tempi e il buon senso di chi capisce la vita e gli esseri umani, nonché la passione per la buona tavola anche se in salsa ellenica. E' il commissario Kostas Charitos, il poliziotto ateniese creato da Petros Markaris, protagonista dell'ultima fatica dello scrittore greco, 'L'università del crimine'.

24 aprile 1184 a.C., i greci entrarono a Troia all'interno del cavallo

 

Il 24 aprile del 1184 A.C, secondo la tradizione, gli antichi greci entrarono a Troia (oggi Truva, in turco) servendosi dello stratagemma di un finto cavallo. Nella notte, dalla pancia del cavallo dove si erano nascosti, fuotiuscirono i soldati greci ed aprirono le porte e così l'armata poté entrare e distruggere la città.

Creta, le più antiche pitture rupestri della Grecia

Creta grotta Asphendou pitture rupestri

Αποτέλεσμα εικόνας για σπηλαιολογοι

Scoperte in una grotta, sarebbero l'arte paleolitica più antica mai rinvenuta nel Paese

Παρασκευή 27 Απριλίου 2018

Il Festival della Declamazione nei prossimi giorni anche Capaccio Paestum

Un convegno scientifico e una kermesse teatrale per un genere letterario dimenticato
Αποτέλεσμα εικόνας για Il Festival della Declamazione

Si allargano gli orizzonti del “Festival della declamazione e delle forme spettacolari del tardo-antico", la cui terza edizione si svolgerà tra Salerno e Paestum dal 3 al 5 maggio prossimi.

Bif&st 2018 – The Last Note: recensione del film di Pantelis Voulgaris

Αποτέλεσμα εικόνας

Un tragico episodio accaduto in Grecia durante la fine della Seconda Guerra Mondiale presentato al Bif&st 2018.

Disoccupazione giovanile, la Calabria è tra le maglie nere d'Europa

Σχετική εικόνα

La Calabria, col 55,6%, figura al quinto posto nella classifica Ue delle regioni col più alto tasso di disoccupazione giovanile. La Campania è al settimo, Sicilia al decimo.

Grecia, quell’illusione di una luce in fondo al tunnel

LAPRESSE_20180426150910_26259206

Le ultime notizie del Fondo monetario internazionale riguardanti la Grecia segnalano la prima, sostanziale crescita economica del Paese ellenico dal 2007 a oggi: lo scorso anno, il Pil è cresciuto dell’1,4% e per il 2018 gli economisti prevedono un ulteriore incremento del 2%.

Mimnermo, poeta della vecchiaia e della caducità umana

Σχετική εικόνα

Mimnermo, vissuto nel VII secolo a.C., è uno dei più rappresentanti più interessanti della lirica arcaica greca. Egli scrisse in metri elegiaci, ma i contenuti della sua opera non si limitano a quelli tipici del genere elegiaco, quali la lamentazione funebre e l’elogio. Purtroppo abbiamo solo frammenti dell’opera di Mimnermo, ma da essi veniamo a conoscenza di alcuni temi importanti per l’autore, come l’amore, la vecchiaia e l’impegno politico.

Parole e immagini


Mostra di COMICS "Parole e immagini"

A CIASCUNO LA PROPRIA ISOLA

Φωτογραφία του χρήστη Consolato Onorario     d'Italia in Pireo ed Isole Argosaroniche.

Isole per chi ha bambini piccoli, cioè con lunghe spiagge di sabbia e fondali bassi : 

Πέμπτη 26 Απριλίου 2018

Grecia: presidente Pavlopoulos a Juncker, popolo ellenico sostiene futuro nell'Ue del paese

Αποτέλεσμα εικόνας για presidente Pavlopoulos

Atene, 26 apr 10:35 - (Agenzia Nova) - Il popolo greco sostiene il corso del paese all'interno dell'Unione europea. Lo ha detto il presidente greco presidente greco Prokopios Pavlopoulos in un incontro con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker oggi in visita ad Atene, a cui ha preso parte anche il commissario Ue per l'Immigrazione e gli affari interni, Dimitris Avramopoulos. 

I film al cinema nel weekend del 28 e 29 aprile 2018

Interruption

Αποτέλεσμα εικόνας για Interruption FILM
    
Atene, giorni nostri. In un prestigioso teatro, il pubblico sta assistendo a una messa in scena postmoderna della Orestiade di Eschilo, quando le luci si accendono all'improvviso e un gruppo di giovani vestiti di nero armati di pistola fa irruzione sul palco. Dopo avere domandato scusa per l'interruzione, gli "incursori" invitano chi lo desidera tra gli spettatori a prendere il posto degli attori e a continuare la rappresentazione. La tragedia riprende, ma le dinamiche sono profondamente cambiate.

To Grèko Dikòmma

 Alt Full Image

Da un punto di vista geografico Roghudi è una ridente cittadina situata sulla costa ionica più meridionale della Calabria, a circa 30 Km da Reggio, in una zona di antichissima civiltà, l’Area Grecanica, nella quale mai si sono spente l’eredità culturale e la lingua della Magna Grecia.

Gli “ouzeri”: un rituale goloso

Σχετική εικόνα

Cosa fanno i greci una domenica soleggiata, come oggi? Le risposte possono essere molte, però una delle più comuni sarà sicuramente “andiamo ad un ouzeri”.

Classici contro


Presentazione del volume (traduzione in greco) "Classici contro" a cura di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani per l'edizione italiana in collaborazione con le Edizioni Gkonis e la casa editrice Mimesis di Milano.

Τετάρτη 25 Απριλίου 2018

Grecia, migliaia in piazza anti-austerità

Αποτέλεσμα εικόνας για proteste ad Atene 25 aprile 2018

(ANSA-AP) - ATENE, 25 APR - Giornate di proteste ad Atene contro le nuove misure di austerità che, nei piani del governo devono entrare in vigore prima che finisca il 'bailout' della Grecia, in agosto. 

La storiografia retorica di età ellenistica

Eforo di Cuma, Teopompo di Chio e Anassimene di Lampsaco


Re della Macedonia, Tetradramma, Pella, Filippo II, 359-336 ed emissioni postume 

La storiografia retorica è una delle più importanti correnti storiografiche in età ellenistica: i suoi rappresentanti si sono concentrati in modo particolare sulla forma stilistica delle loro opere. Vanno considerati come padri di questo genere storiografico Gorgia e Isocrate, mentre ne sono esponenti principali Eforo di Cuma, Teopompo di Chio (discepoli di Isocrate)  e Anassimene di Lampsaco.

Napoli, il Teatro San Carlo celebra i 150 anni dalla scomparsa di Rossini


In onore del musicista pesarese il teatro S. Carlo, agli inizi del 2018, ha messo in scena “il Mosè in Egitto” ( opera del maestro nata a Napoli) e continua con l’allestimento, nel suo Museo, della mostra “Furore napoletano”

Festa della Liberazione: perché si celebra il 25 aprile

Partigiane italiane durante la liberazione di Milano (Keystone/Getty Images)


Perché il 25 aprile del 1945 i soldati nazisti e fascisti si ritirarono da Torino e Milano, anche se la guerra continuò ancora per un po'

Τρίτη 24 Απριλίου 2018

Le biblioteche nella Grecia antica: non solo Alessandria

 Σχετική εικόνα

Ricostruire la storia delle biblioteche nella Grecia antica è un lavoro assai arduo perché, oltre all’esiguità delle fonti a riguardo – soprattutto per le biblioteche meno famose -, si aggiunge una certa riluttanza dai parte dei Greci a trasmettere la sapienza in forma scritta. Per questo motivo, le prime vere e proprie biblioteche nella Grecia antica nacquero solo in età post-classica.

Promesse, annunci, numeri: come sta davvero in salute la Grecia?

grecia crisi eurogruppo Bce Fmi

Da un lato il premier greco dice che il paese è vicino alla liberazione dalla sorveglianza, quindi dalla troika dopo gli anni nefasti della crisi economica. Dall'altro il debito pubblico che aumenta in Grecia. Lecito chiedersi: dove sta la verità?

Savethedate: arriva la domenicagreca, il 13 maggio appuntamento con il cibogreco!

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

L’Ambasciata di Grecia invita tutti gli amici italiani a partecipare, il prossimo 13 maggio, alla “Domenica greca”, una giornata per celebrare, insieme a noi, la gastronomia ellenica in tutta Italia!

Oggi è la giornata mondiale del libro con capitale ad Atene: un invito a leggere tutti un po’ di più

Αποτέλεσμα εικόνας για Giornata mondiale del libro

Il 23 aprile ogni anno si celebra in più di 100 Paesi la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita nel 1996 dall’UNESCO e festeggiata con iniziative, eventi e progetti volti a promuovere la lettura, le attività editoriali e l’importanza della proprietà intellettuale protetta dal copyright.

Δευτέρα 23 Απριλίου 2018

La geo-archeologia per valorizzare il patrimonio archeologico: una giornata-studio a Bari

L'iniziativa è organizzata dal Politecnico di Bari

 Σχετική εικόνα

La storia, la geografia, la geologia sono sempre stati elementi fondamentali per conoscere i luoghi, gli insediamenti abitativi e le loro evoluzioni nel tempo. 

Viaggio in Grecia. Sulla penisola del Pelion e a Rodi. Tra spiagge segrete, santuari, arte e movida

viaggio-16-grecia-TAG_3317_CTS_576930187_CTS-CM
Un pope (foto Giovanni Tagini)
Il mare da sogno della penisola del Pelion, ma anche le foreste e le chiese affrescate. Oltre al trenino immortalato da Giorgio de Chirico. E poi Rodi, con i suoi angoli medievali, i concerti sotto le stelle, le spiagge trendy e quelle deserte...

Grecia, estremisti di destra aggrediscono migranti a Lesbo con lanci di pietre e bottiglie. Decine di feriti

Αποτέλεσμα εικόνας για Ελλάδα, ακροδεξιές μετανάστες στη Λέσβο πέτρας και μπουκάλια.

Era nell’aria da settimane ma negli ultimi giorni, complice la stagione favorevole a nuovi sbarchi, la tensione è sfociata in violenza. Domenica 22 aprile, la piazza centrale dell’isola greca di Lesbo è stata trasformata in un campo di battaglia con 35 feriti tra cui pare ci sia anche l’avvocato Ariel Ricker, che collabora con i gruppi di solidarietà.

Κυριακή 22 Απριλίου 2018

I rapporti tra Grecia e Turchia peggiorano

Αποτέλεσμα εικόνας για Recep Tayyip Erdogan e il presidente grec Prokopis Pavlopoulo

Non sono un granché da decenni, ma oggi sono ancora meno intensi del solito: c'entrano le risorse naturali, ma anche il tentato colpo di stato contro Erdoğan.

Il Bergamotto di Reggio Calabria

Eccellenze della Calabria greca

Σχετική εικόνα

Il bergamotto, famoso agrume calabrese, di origini antichissime, la cui essenza è alla base di molti profumi e cosmetici. Utilizzato anche in ambito agroalimentare, nella produzione dolciaria, nel tè “Earl Grey”, trova ogni giorno un nuovo campo di applicazione. 

Le prime Olimpiadi (Olimpia) e le Olimpiadi del 2004 (Atene)

Σχετική εικόνα


La prima Olimpiade che è stata registrata nella storia fu quella  del 776 a.C. ad Olympia (Peloponneso).

Σάββατο 21 Απριλίου 2018

21 aprile 1967 - Il golpe dei colonnelli in Grecia

 Αποτέλεσμα εικόνας για Il golpe dei colonnelli in Grecia
Nella foto Papadopoulos, Stylianos Pattakos e il colonnello Nicholas Makarezos (Getty Images)

Nella notte fra il 20 e il 21 aprile 1967 in Grecia inizia un colpo di Stato guidato dai colonnelli Papadopoulos, Makarezos e Ladas. 

Demetrio Stratos: suonare la voce

Un ricordo di Demetrio Stratos, morto a 34 anni.

  
Tre giorni prima della Liberazione italiana, il 22 aprile 1945 nasceva ad Alessandria d’Egitto (da famiglia greca) Efstràtios Dimitrìu.

Divinità del Cielo: come i Popoli Antichi personificarono Stelle e Pianeti

 

L’osservazione e il fascino della volta celeste ha influenzato enormemente le antiche civiltà di tutto il mondo; dai babilonesi ai greci, dai romani ai celti, dagli egizi agli aztechi. 

Perché Tsipras ordina due nuove fregate dalla Francia?

Αποτέλεσμα εικόνας για δύο νέες φρεγάτες Fremm,

Tra quattro mesi la Marina ellenica verrà potenziata con due nuove fregate Fremm, noleggiate per cinque anni da Parigi, anche se in prospettiva Atene potrebbe volerle acquistare. Uno scambio di missive tra Alexis Tsipras ed Emmanuel Macron ha sancito il via libera all'operazione con alla base della decisione la complessità geopolitica che investe la Grecia, tra le provocazioni turche e il dossier idrocarburi.

Grecia, dopo l’agonia è a un passo dal traguardo. Ma il paese ha due facce

Economia in espansione ma i greci vivono peggio

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia CRISI

21 aprile 2018 - (Teleborsa) Una crisi, lunga e spaventosa, quella che ha investito e cambiato la più recente storia della Grecia, iniziata nel lontano 2011. 

Παρασκευή 20 Απριλίου 2018

Con la ricetta M5s - Pd finiremmo come la Grecia

Αποτέλεσμα εικόνας για partito democratico movimento 5 stelle

Un governo Pd-M5s avrebbe il dovere di evitare un commissariamento. Ma il programma consiste di tre proposte che portano un peggioramento.

Magic Press pubblica “Xerxes” di Frank Miller

frank miller xerxes magic press fumetto

Magic Press Edizioni ha annunciato la traduzione italiana di Xerxes, il più recente fumetto di Frank Miller e spin-off di 300.
  

Massacro di Ludlow

« I miei soldi me li ha dati Dio. »

(John D. Rockefeller, proprietario della Colorado Fuel and Iron Company)

Αποτέλεσμα εικόνας για massacro di Ludlow

Il massacro di Ludlow (località ad una ventina di chilometri da Trinidad, nella contea di Las Animas, Colorado) avvenne il 20 aprile 1914, a seguito della feroce repressione degli scioperi dei minatori da parte delle guardie private dei proprietari delle miniere, guidati dalla Colorado Fuel and Iron Company della famiglia Rockefeller,spalleggiata dalla Guardia Nazionale, che si astenne dall'intervenire, assistendo sul posto alla carneficina.

Onassis, storia dell’uomo che ha avuto tutto: soldi, donne, potere (e morì solo)

 Αποτέλεσμα εικόνας για Ωνάσης


L'incredibile vita del re greco delle navi e degli aerei, Aristotele Onassis. Una vita in bilico tra affari e donne belle e famose come la vedova Kennedy e Maria Callas

Πέμπτη 19 Απριλίου 2018

Risoluzione del Parlamento Ue: Ankara liberi i due militari greci

Αποτέλεσμα εικόνας για ελληνες αξιωματικοι τουρκια

Finalmente anche l'Ue batte un colpo sulla vicenda incresciosa dei due militari greci detenuti da Ankara. In plenaria a Strasburgo vota a maggioranza schiacciante (607 sì, 7 no e 18 astenuti) la risoluzione B8-0194 / 2018 sulla violazione dei diritti umani e dello stato di diritto, per i due soldati greci arrestati e detenuti in Turchia.

“I barbari” di Bruno Dumézil, storia delle variazioni di uno stereotipo

Αποτέλεσμα εικόνας για “I barbari” di Bruno Dumézil


Disprezzati per i loro costumi ma anche ammirati per il valore guerriero, i barbari sono sempre stati al centro dell’interesse dei popoli cosiddetti civilizzati, dai quali sono stati visti in modo differente nelle diverse epoche, come ci spiega bene il libro che qui si presenta, scritto da Dumezil, col contributo di altri studiosi francesi.

Coppa di Grecia, in finale torna il derby della pistola

Σχετική εικόνα

La finale di Coppa di Grecia metterà di nuovo di fronte PAOK Salonicco e AEK Atene a due mesi dagli scontri in campionato, culminati con l’ingresso in campo del presidente del PAOK con tanto di pistola nella fondina.