Τετάρτη 31 Μαΐου 2017

Firmato il gemellaggio tra Crotone e Samos: “fratelli” nel nome di Pitagora

Αποτέλεσμα εικόνας για Samos

Si sono ritrovati dopo duemilacinquecento anni ed hanno rinnovato un patto di amicizia nel nome delle comuni radici Pitagoriche. Crotone e Samo, dopo la partecipata cerimonia che si è tenuta questa sera nella Sala Consiliare sono ufficialmente gemellate ed iniziano un nuovo percorso fondando la propria collaborazione intorno alla figura di Pitagora nato nell’Isola di Samo e che a Crotone fondò la sua scuola filosofica, oggi conosciuta in tutto il mondo.

Salonicco: oggetti dal campo profughi di Idomeni si trasformano in oggetti d’ arte

relics to eternity3

Un’ interessantissima mostra s'inaugura Mercoledì 31 Maggio al Museo Statale d’ arte Contemporanea, al Monastero dei Lasaristi a Salonicco: Si chiama "Reliquie all'Eternità | Idomeni 2015-2016" e consiste in un'installazione multimediale costituita da un insieme di oggetti raccolti dall'artista Giorgos Katsaggelos nelle visite quotidiane nella tendopoli di  Idomeni (agosto 2015 - maggio 2016) e soprattutto dopo l'evacuazione improvvisa e la chiusura definitiva del campo profughi di Idomeni.

Caso Tsakalotos, smentisce l'intervista alla Bild ma i timori sull'eurogruppo restano

Σχετική εικόνα

Oggi ha smentito (si dice che glielo abbiano praticamente imposto), ma il dado di fatto è tratto. Il ministro delle finanze greco, Euclid. Tsakalotos, sulla Bild ha detto: “La Grecia potrebbe rinunciare alla ricezione della nuova tranche di luglio da 6,5 mld se prima non dovesse ricevere rassicurazioni sul taglio del debito”. Ovvero all'Eurogruppo del 15 giugno.

Τρίτη 30 Μαΐου 2017

Grecia: governatore Bce Draghi, sostenibilità debito per partecipazione a quantitative easing

Αποτέλεσμα εικόνας για Mario Draghi

Atene, 29 mag 18:57 - (Agenzia Nova) - La Banca centrale europea (Bce) sta aspettando le misure che rendano il debito ellenico più sostenibile nel lungo termine per decidere sulla partecipazione della Grecia al programma quantitative easing. Lo ha detto il governatore della Bce, Mario Draghi, intervenendo oggi davanti alla commissione Affari economici e monetari a Bruxelles. 

Il toccante racconto della morte infantile: Il cimitero antico per bambini di Astipalea

 Αποτέλεσμα εικόνας για astypalaia CHORA

Cinque mila anni fa, la zona di Vathi, sull’isola di Astipalea era il luogo che ospitava cimiteri per bambini risalenti all’epoca neolitica della fase finale (fine del 4o e inizio del 3o millennio a.C.). Oggi, nello stesso luogo sono effettuati scavi dall’Università di Ioannina e la Società Archeologica ad Atene.

L'ISOLA DI ASTYPALEA

Σχετική εικόνα

Stampalia, (in greco Αστυπάλαια, Astypalaia, probabilmente dall'espressione άστυ + παλαιός, àstu + palaiòs, vale a dire "città antica") è un'isola dell'Egeo. È l'isola più occidentale del Dodecaneso. Geograficamente e storicamente è anche considerata parte delle Cicladi.

Tutte le perplessità dei medici greci sulla riforma della sanità pubblica

Αποτέλεσμα εικόνας για riforma della sanità pubblica

Medici sul piede di guerra in Grecia per via della nuova riforma proposta dal Ministero della Salute. Il governo vorrebbe introdurre illimite di 12 ore di lavoro continuativo per ogni medico, dato che cozza con la tragica assenza di personale: al momento manca circa il 50% del personale, medico e paramedico, nelle strutture di tutto il Paese.

Δευτέρα 29 Μαΐου 2017

Voi sapete… quale isola greca è considerata la capitale dell’ouzo?

Σχετική εικόνα

Se l’ouzo è considerato la bevanda nazionale della Grecia, la sua indiscussa capitale è sicuramente l’isola di Lesbo. 


Gli scavi archeologici all’isola di Thassos vincono il più grande premio archeologico francese

Σχετική εικόνα

Gli scavi della prima villa urbana paleocristiana delpaese “Limenas” di Thassos hanno ricevuto il Gran Premio d’ Archeologia (Grand Prix d’Archeologie), l'onorificenza più importante nel settore archeologico in tutta la Francia.

Serres, si ribalta scuola bus: 14 feriti, tra studenti e docenti. Due intrappolati

Αποτέλεσμα εικόνας για ατυχημα σχολικο σερρεσ

Grave incidente automobilistico a Serres, nelle Grecia settentrionale: uno scuola bus con 35 persone a bordo si è ribaltato. L'incidente è avvenuto sulla strada Serres – Kavala. Al momento nove studenti e cinque adulti sarebbero feriti e sono stati ricoverati nell'ospedale di Drama.

Grecia, morto a 98 anni lʼex premier Konstantinos Mitsotakis

Αποτέλεσμα εικόνας για Κωνσταντίνος Μητσοτάκης

L'ex premier greco Konstantinos Mitsotakis è morto a 98 anni. Lo ha reso noto la sua famiglia, spiegando che Mitsotakis si è spento "circondato dalle persone che amava e da quelle che lo amavano".

Κυριακή 28 Μαΐου 2017

Un capolavoro della ceramografia attica lascia, per la prima volta, l’Italia per viaggiare ad Atene

Il “Vaso François” al Museo dell’Arte Cicladica

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

Si inaugura oggi ad Atene la mostra “Dialoghi Divini” che mette insieme capolavori dell’arte antica ed opere dell’artista CyTwombly ispirate dall’antichità greca. La mostra, che sarà ospitata fino al 3 settembre 2017 presso il Museo dell’Arte Cicladica, avrà un ospite particolare: il celebre Cratere di Ergotimos e Kleitias, noto come “Vaso François”, che lascia, per la prima volta, il Museo Archeologico di Firenze per viaggiare alla terra dove fu creato.

“Pulse of Europe”: l’iniziativa dei cittadini europei ad Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για Pulse of Europe

Il 28 Maggio alle 19.00 sarà il giorno quando il “Battito dell’Europa” sarà sentito nel centro di Atene. Si tratta di un primo incontro nell'ambito di un ambizioso progetto europeisto, che mira a mobilizzare e incentivare i cittadini in varie città d'Europa. “Pulse of Europe” è un’iniziativa europeista di cittadini, fondata alla fine di 2016, allo scopo di incoraggiare i cittadini dell’EU a parlare pubblicamente in favore di un'identità paneuropea. Mentre l'Europa si trova di fronte a deficit di democrazia , al Brexit e all’ascesa costante della destra populista e dei partiti nazionalisti, l'iniziativa mira a frenare l'euroscetticismo.

Quando anche vivere diventa un lusso in Grecia

Αποτέλεσμα εικόνας για La Solidarietà CRISI GRECA

Grecia, paese di un fascino smodato, di un sole e di un mare rilucente, del profumo smisurato della natura e di gente condiscendente, affabile e silenziosa.

Grecia-Egitto: ministro Esteri egiziano Shoukri, possibile accordo su demarcazione confini Zee


Atene, 27 mag 15:13 - (Agenzia Nova) - Egitto e Grecia devono intensificare la loro cooperazione nel settore dell'energia: lo ha detto il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano "Efimerida Ton Syntakton", a margine della recente conferenza sulla sicurezza e sulla stabilità nel Mediterraneo orientale ospitata dalla Grecia a Rodi. "E' importante per tutti noi allargare i campi di cooperazione - ha dichiarato -. E l'energia è uno di questi settori". 

Il mito di Ulisse per sviluppare il turismo a Corfù: presto un parco a tema

Σχετική εικόνα

Un parco a tema per sfruttare (finalmente) il mito di Ulisse e sensibilizzare il turismo a Corfù e nelle isole del versante ionico. E'l'idea che, forse complice la crisi, è nata nell'incantevole atollo a due passi dalle coste adriatiche, contando sulla promozione dell'alimentazione omerica e intrecciandola con la cucina attuale ellenica.

Atene, tra crisi e decrescita

Αποτέλεσμα εικόνας για atene

Ci avviciniamo ad Atene. Dall’alto la città resta bellissima, sembra una grande tovaglia ricamata nei colori della sabbia che si stende sul Mediterraneo, larga, solare, apparentemente tranquilla.

Σάββατο 27 Μαΐου 2017

Fotografie incredibili (?) si vedono le Cicladi da Creta!



Le fotografie sono state scattate da Pantelis Zoulakakis mentre si  trovava sul monte Bianco (Lefka ori) la montagna piu alta della prefettura di Canea, la seconda montagna piu alta dell' isola dopo quella di Psiloritis. In questa foto si può vedere l'isola di Milos!

La Grecia è un paese al collasso

LA CRISI DELLA PENISOLA ELLENICA


Σχετική εικόνα

Tagli agli stipendi pubblici, diminuzioni delle pensioni, chiusura delle attività, bassissima crescita economica e il debito pubblico praticamente immutato evidenziano come il Paese sia letteralmente fallito nonostante l'austerità imposta dall'avvoltoio di Bruxelles

GRECIA: Ιn un villaggio scoperto un gene salvacuore

Hanno una dieta ricca di grassi, eppure il loro cuore è in ottime condizioni

Αποτέλεσμα εικόνας για ΚΡΗΤΙΚΟΙ

Ci troviamo in Grecia, e precisamente in un piccolo villaggio dell'isola di Creta. Qui gli abitanti, nonostante abbiano una dieta ricca di grassi animali, vivono a lungo e in ottima salute. Come mai?

“Turismo Culturale, chiave per la crescita sostenibile”- 1° Forum per la Cooperazione tra i paesi dei Balcani e del Mar Nero (Serres, 25-26 maggio 2017)

Σχετική εικόνα

La città di Serres, nella Grecia nord-orientale, ospita il primo Forum per la cooperazione tra i paesi dei Balcani e del Mar Nero (BBSF- Balkans & Black Sea Cooperation Forum) che si svolge oggi e domani, 26 maggio 2017. Gli organizzatori del summit auspicano che tale appuntamento possa costituire l’occasione per la nascita di un’istituzione che servirà come strumento per il rafforzamento della cooperazione economica nell’ambito della Bsec (Black Sea Economic Cooperation- Organizzazione di Cooperazione economica del Mar Nero).

Editori, Enzo Terzi lo fa in Grecia: “Meglio che in Italia, grazie al sogno di Zorbas”

Editori, Enzo Terzi lo fa in Grecia: “Meglio che in Italia, grazie al sogno di Zorbas”

La ETP book è stata fondata nel 1989 in Toscana per commercializzare i libri autoprodotti. Nel 2008 si trasferisce in Grecia dove sviluppa la conoscenza di un mondo letterario sconosciuto al grande pubblico. Pubblica testi del '900 ellenico in italiano, francese e inglese

Παρασκευή 26 Μαΐου 2017

Greci e italiani: “una faccia, una razza” e sudditi della troika

Αποτέλεσμα εικόνας για una faccia, una razza

RaiNews 19/5/2017 “Grecia, il Parlamento approva un nuovo pacchetto lacrime e sangue: proteste e scontri ad Atene Bombe molotov di fronte al Parlamento mentre i deputati approvavano il nuovo pacchetto di misure di austerity richieste dai creditori internazionali per accedere ai finanziamenti di Bce e Fmi: a pagare il conto più salato ancora una volta sono le classi più deboli, a partire dai pensionati che già negli anni scorsi hanno subito tagli pesantissimi.” 

Grecia, crolla anche il consumo di feta: la crisi è sempre più a tavola

Αποτέλεσμα εικόνας για feta cheese

Per i greci il formaggio feta è un must: come la pasta per gli italiani, le salsicce per i tedeschi, le uova strapazzate per gli inglesi. Insomma, un alimento non solo basilare ma quotidiano che non manca mai da ogni tavola che si rispetti. Leggere i dati diffusi dai maggiori produttori di feta nel paese significa certificare come la crisi abbia colpito il primo alimento di maggior consumo. Il crollo nelle vendite è un fatto.

“Agrigento” di Kostas Hatzioantoniou

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

“Agrigento” di Kostas Hatzioantoniou: Per il weekend in cui la #Sicilia diventa centro del mondo, un romanzo greco-inno all’emblematica isola italiana

Il gemellaggio degli scavi di Delo e di Pompei – Un’ intervista a Alexandre Farnoux, il direttore dell’Ecole Française d’Athènes

Αποτέλεσμα εικόνας για Ecole Française d’Athènes

La Scuola Francese di Atene (L’Ecole Française d’Athènes-EFA), istituita il 1846, fu il primo istituto straniero fondato in Grecia. Si tratta di un centro di ricerca di gran rilievo che si occupa con lo studio della Grecia dal punto di vista balcanico e mediterraneo dagli anni preistorici fino ad oggi. Aiuta anche gli studenti universitari ad avere accesso alla Grecia e alla sua cultura.

Grecia, nel paese stremato dall’austerity escalation di violenza: buste bomba e scontri tra incappucciati e polizia

Αποτέλεσμα εικόνας για Papademos

Proseguono le indagini dopo l'attentato ai danni di Papademos. Secondo alcune ricostruzioni, i nuclei di fuoco che hanno firmato anche le buste bomba inviate lo scorso marzo a Berlino e Parigi, e gli incappucciati che stanno tornando a devastare Atene con le molotov, erano simpatizzanti di Syriza quando questa era un semplice movimento di protesta

Πέμπτη 25 Μαΐου 2017

"Urban Game Locked" ritorna al sito archeologico di Zea a Pireo

UGL invi

Il sito dei cantieri navali antichi (Neosiki) sulla costa di Zea a Pireo sarà di nuovo trasformato in una camera di fuga (escape room) per tre fine settimana consecutivi, in quanto l' “Urban Game Locked” ci ritorna per la seconda volta.

Grecia, il taglio dei fondi alla sicurezza fa esplodere i furti negli ospedali

Σχετική εικόνα

Il 50% di tagli in meno di sette anni. La sicurezza negli ospedali ellenici ha subito una sforbiciata pari alla metà della dotazione, tra personale e strumenti. Il risultato oggi è un fiorire di furti tra i pazienti, parenti e ruberienei reparti. La denuncia (e i numeri) arriva dalsindacato Poedin, la Federazione dei Lavoratori negli ospedali pubblici che ha analizzato 32 tra ospedali e centri sanitari in tutto il paese.

Grecia: niente accordo su soldi e debito. Angela Merkel fa campagna elettorale sulla pelle di Tsipras

Αποτέλεσμα εικόνας για Angela Merkel fa campagna elettorale

Il salvataggio della Grecia è una questione politica. Lunedì era atteso il via libera alla tranche da 7 miliardi di euro da parte dei creditori indipensabile per onorare i debiti che Atene ha in scadenza nel mese di luglio. Ma i soldi, da Bruxelles, non sono partiti.

Τετάρτη 24 Μαΐου 2017

A mezz’ora da Atene c’è un lago “miracoloso”

Αποτέλεσμα εικόνας για il lago di Vouliagmeni

Forse non tutti sanno che, nel cuore della riviera ateniese (a mezz’ora di auto da Atene), c’è un lago “miracoloso” per il ringiovanimento della pelle, il sollievo dal dolore, la cura dei disturbi ginecologici e del sistema muscolo-scheletrico e per la riabilitazione post-traumatica. 

Invenzione greca alla finale di “Chivas Global” per il contributo innovativo alla creazione di cambiamenti positivi nel mondo

Screen Shot 2017 05 10 at 9.52.28 am 1

Il “Laddroller” è un'invenzione dei fratelli Dimitrios Petrotos e Marios-Ermis Petrotos di Larissa ed aiuta a cambiare la vita delle persone con disabilita' o a mobilità ridotta.

Il fallimento dell’austerity: la Grecia è all’anno zero

Αποτέλεσμα εικόνας για austerity: la Grecia

Proteste di piazza contro il quarto memorandum della Troika. Dopo cinque anni di tagli lacrime e sangue a pensioni e stipendi, aumenta il debito pubblico e aumentano i nuovi poveri

EUROGRUPPO, NESSUN ACCORDO SUI CONTI DELLA GRECIA. DECISIONE RIMANDATA AL 15 GIUGNO (Video)

Αποτέλεσμα εικόνας για tsakalotos padoan

Nessun accordo sui conti della Grecia tra i ministri delle finanze dei Paesi della zona euro, riuniti lunedi a Bruxelles. Nell’immediato, dunque, non si potrà sbloccare la nuova tranche di aiuti da 7,5 miliardi di euro di cui il paese ha bisogno per pagare i suoi debiti entro luglio. L’eurogruppo si è dato appuntamento il 15 giugno per affrontare nuovamente la questione nella speranza di riuscire a trovare la quadra prima dell’estate.

Τρίτη 23 Μαΐου 2017

Grecia, chiude il campo di Elliniko. Amnesty International chiede alloggi sicuri e adeguati per migranti e rifugiati

 Σχετική εικόνα

Alla vigilia della chiusura del campo di Elliniko, prevista la mattina di martedì 23 maggio, Amnesty International ha chiesto alle autorità greche di assicurare alloggi alternativi sicuri e adeguati alle oltre 800 persone, provenienti per la maggior parte dall’Afghanistan e finora alloggiate in tende, che verranno evacuate.

La profezia delle campane: la crisi di oggi prevista dalla penna di Theotokàs


Esce in lingua italiana per ETP books (con l'introduzione di Maurizio De Rosa e la prefazione di Francesco De Palo) un libro-profezia, scritto da Jorgos Theotokàs quattro decenni fa. La crisi del debito, delle banche, della politica e delle società previste da una delle penne greche più interessanti del '900.

GRECIA: APPROVATO IL NUOVO PIANO DI AUSTERITÀ. 4,5 MILIARDI TRA TAGLI E NUOVE ENTRATE

Σχετική εικόνα

Via libera del Parlamento greco al nuovo piano di misure anti austerità che dovrebbe garantire il salvataggio del Paese attraverso nuovi tagli alle pensioni e l’abbassamento della soglia di reddito esentasse. Un pacchetto di misure che ha spinto i sindacati a proclamare tre giorni di sciopero con manifestazioni di fronte al Parlamento.

Δευτέρα 22 Μαΐου 2017

Greci contro Turchi, la sfida più antica del mondo


Sulle coste dell’egeo si confrontano da 3000 anni, tra rovesci imprevedibili. L’ultimo capitolo di un’iliade infinita.

Moscovici: Grecia,intesa vicina,è vitale

Germania non è pronta a taglio, servono misure equivalenti

Αποτέλεσμα εικόνας για χρεος

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Un accordo globale sul debito greco "è a portata di mano ed è vitale". Lo ha sottolineato il Commissario Ue agli Affari monetari, Pierre Moscovici, in vista dell'Eurogruppo di domani che avrà ancora una volta all'ordine del giorno il caso Grecia.
    

Il Museo Archeologico di Heraklion riceve un riconoscimento speciale al concorso annuale del Forum dei Musei Europei (EMF)

museo iraklio

Il Museo Archeologico di Heraklion, Creta, ha ricevuto la settimana scorsa un riconoscimento speciale al concorso annuale del Forum dei Musei Europei (EMF), tenutosi a Zagabria, Croazia.

Giornata Mondiale della Lingua Greca: a Bologna il 20 maggio

Σχετική εικόνα

Il 20 maggio 2017, verrà presentata a Bologna la "Giornata Mondiale della Lingua Greca", istituita con decisione del Governo Ellenico del 24 aprile 2017. 

Στις 20 Μαΐου 2017, στό Πανεπιστήμιο της Μπολόνιας θα γίνει η παρουσίαση της "Παγκόσμιας Ημέρας Ελληνικής Γλώσσας", που καθιερώθηκε επίσημα από την Ελληνική Κυβέρνηση στις 24 Απριλίου 2017.

Κυριακή 21 Μαΐου 2017

ICOM Grecia- Giornata Internazionale dei Musei 2017: “Raccontare l’indicibile” nel Museo dell’Olocausto di Kalavryta

Σχετική εικόνα

“Musei e storie controverse: Raccontare l’indicibile nei musei” è il tema prescelto dell'edizione 2017 della Giornata Internazionale dei Musei che si festeggia oggi in tutto il mondo con ingresso gratuito nei musei per tutti.

Grecia: la “Buona scuola” di Tsipras

Αποτέλεσμα εικόνας για sxoleio ellada

Presentata la riforma scolastica del governo Tsipras, tra le novità l’eliminazione dei costosi istituti privati per la preparazione agli esami di accesso alle università

Eurogruppo: focus su Grecia nella riunione di lunedì 22 maggio

Αποτέλεσμα εικόνας για Eurogruppo

L'Eurogruppo si riunirà lunedì prossimo a Bruxelles per discutere del programma di aggiustamento economico della Grecia e per riesaminare la situazione economica e le prospettive nella zona euro, compresa l'evoluzione dell'inflazione, alla luce delle stime pubblicate dalla Commissione europea lo scorso 11 maggio. Sarà inoltre informato in merito alla missione di sorveglianza post-programma in Spagna.

Σάββατο 20 Μαΐου 2017

Base genetica comune che si estende dalla Sicilia a Cipro, passando per Creta e fino alle isole dell'Egeo

Αποτέλεσμα εικόνας για anfiteatro greco sicilia

Siamo tutti migranti: l’Università di Bologna svela millenni di viaggi racchiusi nel Dna italiano, greco e degli altri paesi del Mediterraneo.

La Grecia torna alla carica in Svizzera: Tsipras chiede di far emergere i fondi custoditi nei caveau della Confederazione

Φωτογραφία του Yorgos Mylonas.
LUGANO - Una pressante richiesta d'aiuto sulla via della seta.

20a edizione Magna Grecia Awards

MGA_3
Si è conclusa la 20a edizione del Magna Grecia Awards, la manifestazione che premia uomini e donne legati all’arte, lo spettacolo, il cinema, la letteratura, la musica, l’impegno civile e sociale che si sono contraddistinti durante l’anno.

Παρασκευή 19 Μαΐου 2017

Grecia, il Parlamento approva un nuovo pacchetto lacrime e sangue: proteste e scontri ad Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, il Parlamento approva
Bombe molotov di fronte al Parlamento mentre i deputati approvavano il nuovo pacchetto di misure di austerity richieste dai creditori internazionali per accedere ai finanziamenti di Bce e Fmi: a pagare il conto più salato ancora una volta sono le classi più deboli, a partire dai pensionati che già negli anni scorsi hanno subito tagli pesantissimi

Parlamento Ue agli Stati: accelerare ricollocamenti dei migranti da Italia e Grecia


Approvata una risoluzione non legislativa dalla forte valenza politica. Chiesto di proseguire con accoglienze anche dopo settembre, quando scadono i termini

L’Ambasciata di Grecia alla Notte dei Musei di Roma

Αποτέλεσμα εικόνας για ambasciata grecia roma

L’Ambasciata di Grecia partecipa alla Notte dei Musei di Roma con un concerto di musica lirica greca e italiana. Il basso Christoforos Stamboglis e il pianista Sotirios Louizos in un programma che accosta il belcanto italiano alle canzoni liriche di Manos Hatzidakis e Mikis Theodorakis.
Alla Sala della Protomoteca del Campidoglio, sabato 20 maggio, alle ore 20:30. Ingresso gratuito.