Δευτέρα 30 Μαρτίου 2020

Se n’è andato Manolis Glezos


Per Charles de Gaulle era “il primo partigiano dell’Europa”. Per noi era semplicemente Manolis, il nostro amico e compagno di sempre nei tempi buoni e sopratutto in quelli difficili.

Daniela Palumbo, I miti delle costellazioni

I miti delle costellazioni - La Nuova Frontiera

Zeus è il più potente degli dei ma non è certamente perfetto e, per esempio, tra le sue qualità non si può annoverare la fedeltà. Quando si innamora di qualche giovane donna – cosa che avviene piuttosto di frequente – è capace di qualunque cosa e non esita ad ingannare chiunque pur di ottenere ciò che vuole. 

Zanda lancia ufficialmente “l’operazione Grecia” anche per l’Italia – di Ciccio Rizzo



È  di ieri un sibillino e inquietante articolo, apparso su Repubblica, che riporta un’intervista al Senatore PD Luigi Zanda (già capogruppo nella scorsa legislatura ed attuale Tesoriere del PD), che invita il Governo giallorosso  a

Κυριακή 29 Μαρτίου 2020

PREMI E CONTRIBUTI ALLA TRADUZIONE MAECI – ANNO 2020

Οι νικητές των Κρατικών Βραβείων Λογοτεχνικής Μετάφρασης του 2018 ...

Con l’intento di sostenere la massima diffusione del libro italiano, il Ministero degli Affari Esteri offre premi e contributi per la traduzione di opere letterarie e scientifiche italiane, che si estendono anche al doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi di serie televisive destinati ai mezzi di comunicazione di massa.

Τετάρτη 25 Μαρτίου 2020

25 marzo, il messaggio del pilota ai greci: "La Grecia è sempre uscita più forte di prima”


Un messaggio di speranza e di coraggio quello lanciato dal pilota dell'F-16 impegnato oggi nelle celebrazioni per la festa nazionale del 25 marzo, mentre ad Atene giungono le parole di Putin e Pompeo.

La Grecia arriva prima dell’Italia. Per il 5G è no alla Cina (e no a Huawei)

La Grecia arriva prima dell’Italia. Per il 5G è no alla Cina (e no a Huawei)

Atene sceglie Ericsson, aprendo di fatto la strada ad un'alternativa a Huawei che fino a ieri sembrava non avesse rivali. E invece non solo si può sfatare il mito, ma si può al contempo sciogliere il nodo di tattiche e ricatti

La rivoluzione greca del 1821 e i greci di Napoli. Inserto per la festa nazionale del 25 marzo.


Estratto dal libro:
Jannis Korinthios, I greci di Napoli e del meridione d'Italia dal XV al XX secolo, AM&D Edizioni, Cagliari 2012, pp. 249-300


Insurrezione dei greci
In questo periodo di grande effervescenza rivoluzionaria in Europa la diaspora avvertiva i presagi dell’imminente risorgimento.
Alla società segreta Φιλική Εταιρεία avevano aderito quattordici greci della diaspora in Italia: tre di Barletta, tre di Livorno, cinque di Napoli, due di Trieste e uno di Pisa.

Σάββατο 21 Μαρτίου 2020

Coronavirus COVID-19: situazione in Grecia


immagine #iorestoacasa
Al 20 marzo 2020, i casi di infezione da coronavirus in Grecia risultano essere 495, con maggiore concentrazione ad Atene.

Immigrazione: crisi umanitaria in Grecia, le responsabilità dell’UE

Αποτέλεσμα εικόνας για Immigrazione: crisi umanitaria in Grecia, le responsabilità dell’UE
Il nuovo rapporto redatto mercoledì 18 marzo dall’ONG Oxfam, insieme al Greek Council for Refugees (GCR),

Terremoto di magnitudo 5.9 in Grecia, danni a Kanallaki

Terremoto di magnitudo 5.9 in Grecia, danni a Kanallaki
La scossa è stata avvertita anche in Italia, in alcune zone di Puglia e Calabria

Eleni Bùkura-Altamura (1821-1900): la prima pittrice greca della modernità

Eleni Bùkura (o Bùkuri)-Altamura (nata nel 1821 a Spetses e ivi morta il 19 marzo 1900) fu una pittrice dell’Ottocento, la prima donna nella storia d’arte post-rivoluzionaria greca a ricevere un’educazione artistica formale e a praticare il mestiere pittorico.

Neda: un fiume tra cascate, gole e templi o la ninfa nutrice di Zeus

GettyImages 1036286196

In un’area cosparsa di siti antichi, tra cui il più conosciuto è quello di Olimpia, ma anche l'antica Elis e il tempio di Apollo Epicurio, le gole del fiume Neda e i paesini vicini della regione dell’Elide nel Peloponneso, offrono un'esperienza originale e unica della Grecia per tutti coloro che sono interessati a ammirare e conoscere un altro viso, poco conosciuto del Paese.

Storia| La fondazione dell’Università Aristotele di Salonicco

auth2

L'Università Aristotele di Salonicco è la più antica università nella Grecia del Nord.

Παρασκευή 20 Μαρτίου 2020

Perché Grecia e Italia rischiano più di tutti

Αποτέλεσμα εικόνας για Perché Grecia e Italia rischiano più di tutti
Il grave problema politico-economico causato dal coronavirus rischia di colpire, una volta di più, con viva forza i Paesi dell’Europa mediterranea, già duramente messi in ginocchio dalla Grande Recessione e dalla crisi dei debiti sovrani del 2010-2012.

Coronavirus: l’Italia finirà come la Grecia?/ No alla Troika per tutelare le famiglie

Varoufakis Yanis Lapresse1280

Il Coronavirus e l’emergenza nazionale che sta catalizzando l’attenzione dell’intero Stivale potrebbero avere effetti devastanti sull’economia nostrana, tanto che gli esperti del settore si stanno domandando se l’Italia farà la fine della Grecia.

Δευτέρα 16 Μαρτίου 2020

Κυριακή 15 Μαρτίου 2020

Antonis Samarakis 2020: un anno dedicato allo scrittore dell’umanesimo impegnato

O Antonis Samarakis sto bibliopoleio Eleytheroydakis. Athina 1972
Antonis Samarakis fotografato nel 1972 da Mario Vitti nella libreria Eleftheroudakis (Ελευθερουδάκης)/ ©Mario Vitti, Archivio Fotografico “Mario Vitti”, Fondazione Culturale della Banca Nazionale di Grecia (©Mario Vitti, Φωτογραφικό Αρχείο  Mario Vitti /Μορφωτικό Ίδρυμα Εθνικής Τραπέζης)

Nel maggio del 2019, il Ministero della Cultura e dello Sport della Repubblica ellenica ha proclamato il 2020 “Anno di Antonis Samarakis”, un anno per celebrare e ricordare questo importante scrittore e difensore dei diritti umani, per rivalutare, riconoscere e riscoprire la sua sempre attuale opera. 


Παρασκευή 13 Μαρτίου 2020

Coronavirus, la Grecia ferma la staffetta della torcia olimpica

Αποτέλεσμα εικόνας για Coronavirus, la Grecia ferma la staffetta della torcia olimpica

Cominciata ieri da Olimpia, la corsa verso Tokyo della fiamma olimpica si è già fermata. La staffetta incaricata di far marciare la fiamma in Grecia è stata bloccata dal Comitato olimpico nazionale ellenico, spaventato dagli assembramenti di persone che inevitabilmente si formavano al passaggio della fiamma, terreno fertile per il diffondersi del coronavirus.

Κυριακή 8 Μαρτίου 2020

Τρίτη 3 Μαρτίου 2020

Migranti, l’Europa muore nelle parole di Von Der Leyen: “Grazie alla Grecia che ci fa da scudo”

Αποτέλεσμα εικόνας για Ursula von der Leyen greece

“Manterremo la linea e la nostra unità prevarrà. È tempo per un’azione concertata, basata sui nostri valori, e per il sangue freddo. La Turchia non è un nemico e le persone non sono mezzi per raggiungere un obiettivo. Faremo meglio a ricordarci di entrambi nei giorni a venire. Grazie alla Grecia per essere il nostro scudo”: queste le parole di Ursula von der Leyen, oggi al confine tra Grecia e Turchia.

Κυριακή 1 Μαρτίου 2020