Πέμπτη 30 Νοεμβρίου 2017

Speciale difesa: Grecia, Atene sosterrebbe embargo Ue su vendita armi a Arabia Saudita

Σχετική εικόνα

Atene, 30 nov 15:00 - (Agenzia Nova) - La Grecia sosterrebbe un'eventuale decisione dell'Unione europea di imporre un embargo alla vendita di armi all'Arabia Saudita: lo ha affermato il portavoce del governo di Atene, Dimitris Tzanakopoulos. Parlando ai giornalisti nel corso di un punto stampa, il portavoce ha detto ieri che la situazione sulla controversa vicenda delle vendita di armi dalla Grecia all'Arabia Saudita, che vede coinvolto il ministro della Difesa Panos Kammenos, è attualmente in una fase di stallo. Non tutto il partito governativo Syriza è compatto a difesa dell'esponente governativo e leader del partner di coalizione Greci indipendenti (Anel), accusato di essersi avvalso di un mediatore per l'accordo finalizzato alla fornitura di armi a Riad, per un valore di 66 milioni di euro. Almeno due deputati di Syriza si sono espressi in senso favorevole alla cancellazione dell'accordo con l'Arabia Saudita, in quanto tali armi potrebbero essere utilizzate contro in civili nel conflitto in corso nello Yemen.

La musica greca tra mito e culto: strumenti musicali e attributi divini

Αποτέλεσμα εικόνας για Apollo e le Muse
Raffaello, Apollo e le Muse, © Foto Scala Firenze

Il mito è popolato di musica. Ad Apollo, dio dell’ispirazione poetica, e alle Muse, che sovrintendono alle arti e alle scienze, sono solitamente attribuiti strumenti musicali. Molte le gare musicali che coinvolgono dei e personaggi del mito: famose quelle tra Apollo e Marsia e tra Tamiri e le Muse. Altri racconti mettono in rilievo la forza della musica che ammalia e incanta, come quelli in cui protagonisti sono Orfeo o le Sirene; o la capacità di alcuni strumenti, quali aulos e timpano in contesti dionisiaci, di suscitare la trance.

Studiare in Grecia (anche senza parlare il greco!)

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

Voi sapete che ci sono ben 150 master in lingua inglese in Grecia? E numerosi corsi per imparare il greco? E molti posti Erasmus nelle università greche?

Cosa vedere a Volos, incantevole porto della Tessaglia

Αποτέλεσμα εικόνας για Volos Tessaglia

Cosa vedere nella cittadina di Volos, situata alle pendici del monte Pelios, presso il golfo di Pagaseo. Le sue radici affondano in un passato mitico.

Riforma di Dublino, gli Stati membri ancora divisi. Il dossier slitta a metà 2018

Αποτέλεσμα εικόνας για Riforma di Dublino Parlamento

Il tema delle procedure di asilo esce dall'agenda del Vertice Ue del 14 dicembre. Posizioni distanti tra il gruppo di Visegrad e Italia e Grecia. Francia e Germania non hanno fretta.

Ambasciatore Romeo: l'Italia sostiene le aspirazioni euroatlantiche della Macedonia

Ambasciatore Romeo: l'Italia sostiene le aspirazioni euroatlantiche della Macedonia

Skopje, 30 nov. (askanews) - L'Italia è sempre stata vicina alla Macedonia e sostiene lealmente le aspirazioni di integrazione europea e atlantica di Skopje, ha dichiarato ad askanews l'ambasciatore d'Italia nel Paese balcanico, Carlo Romeo, che ha sottolineato le speranze di una risoluzione dell'annosa questione del nome, Macedonia, con la vicina Grecia in un futuro prossimo.

MINORANZE LINGUISTICHE GRECO CALABRE, PRESENTATO PROGETTO

Minoranze linguistiche greco calabre: un patrimonio da difendere e proteggere.

Stilo, a famosa Cattolica!. Fonte Turismo Calabria
Stilo, a famosa Cattolica, Fonte Turismo Calabria

Proprio in quest’ottica la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha presentato un progetto mirato a difendere questo importante patrimonio. Il progetto é relativo all’annualità 2017. É stato in seguito ratificato con decreto del Sindaco Giuseppe Falcomatà.

Τετάρτη 29 Νοεμβρίου 2017

Alps

Αποτέλεσμα εικόνας για FILM ALPS

Un film di Yorgos Lanthimos. Con Angeliki Papoulia, Ariane Labed, Aris Servetalis, Johnny Vekris Titolo originale Alpis. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Grecia 2011

Lo sport incontra il teatro: “Omero e l’Iliade” alla Candy Arena


Sarà una performance che coinvolgerà diverse discipline, dalla pallavolo, alla boxe, fino allo yoga, alla ginnastica e alla musica.

Grecia: tafferugli ad asta case, polizia usa gas in tribunale

Movimento 'Non pago' voleva bloccare la vendita


(ANSAmed) - ROMA, 29 NOV - Caos oggi in un tribunale di Atene, nel primo giorno della messa all'asta di case di proprietari morosi, dopo che attivisti del movimento 'Non pago' sono entrati nell'aula cercando di bloccare. La polizia è intervenuta e ha usato gas lacrimogeni all'interno dell'edificio per disperdere i dimostranti e impedire loro di entrare nell'aula del tribunale.

Ira, vendetta, amore, pietà: la civiltà è fatta di passioni

Αποτέλεσμα εικόνας για ΗΡΑ ΘΕΑ

Nella Grecia antica i filosofi volevano eliminarle ma Omero e le tragedie le hanno celebrate.

Gattuso rivendica la sua esperienza. Ma Grecia e Svizzera non sono la A

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Sembra che io abbia allenato gli esordienti finora, invece ho esperienza in tre nazioni diverse". Come è giusto che sia, Gennaro Gattuso difende e rivendica la sua carriera, non solo come calciatore, ma anche come allenatore. 

L'Ultima tentazione di Cristo: polemiche, curiosità e censura

Αποτέλεσμα εικόνας για L'ultima tentazione di Nikos Kazantzakis

Quando il film di Martin Scorsese scandalizzò il mondo 

Τρίτη 28 Νοεμβρίου 2017

“Il greco non è lingua morta, una violenza privare i giovani del suo insegnamento”

greco antico

"Il Dizionarietto di greco - Le parole dei nostri pensieri" del professor Paolo Cesaretti dell'Università degli Studi di Bergamo e della professoressa Edi Minguzzi dell'Università Statale di Milano, vuole sfatare i miti attorno alla lingua greca

Sapevi che Ria Antoniou ha vinto il concorso di Miss Peloponneso? Le curiosità sulla modella greca!

Αποτέλεσμα εικόνας για Ria Antoniou

Sapevi che Ria Antoniou ha pubblicato un singolo dal titolo Give Me? Scopriamo alcune curiosità interessanti sulla modella greca!

Weekend a Ioannina, bellissima perla della Grecia

Σχετική εικόνα

Cosa fare a Ioannina, sulle suggestive rive del lago Pamvotida. Le moschee e le mura dell’antico castello del capoluogo dell’Epiro. 

Grecia: nove arresti per presunti legami con gruppo terroristico turco

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia: nove arresti per presunti legami con gruppo terroristico turco

Nove turchi sono stati fermati nel corso di tre raid ad Atene. Nei loro appartamenti sono stati trovati materiale per fabbricare esplosivo e cavi per detonatori. Farebbero parte di un gruppo di sinistra estrema turco.

Interruption

Σχετική εικόνα

Un film di Yorgos Zois. Con Alexandros Vardaxoglou, Maria Kallimani, Alexia Kaltsiki, Christos Stergioglou. continua» Titolo originale Interruption. Drammatico, durata 109 min. - Grecia, Francia, Croazia 2015.  
         

Egitto, scoperto un antico ginnasio ellenistico

Al Fayoum, Egitto
Al Fayoum, Egitto ©iStock

L’antica struttura si trova nei pressi di Al Fayoum, l'oasi egiziana più grande.

Grecia: scambio di accuse in parlamento tra Tsipras e Mitsotakis su accordo per armi ai sauditi

Αποτέλεσμα εικόνας για Tsipras e Mitsotakis

Atene, 27 nov 19:06 - (Agenzia Nova) - Il dibattito parlamentare in Grecia sulla questione inerente l'accordo per la vendita di armi e munizioni all’Arabia Saudita ha visto consumarsi lo scontro politico tra il premier greco Tsipras e il leader del principale partito di opposizione Nuova Democrazia (Nd) Kyriakos Mitsotakis. 

Δευτέρα 27 Νοεμβρίου 2017

Il presidente del ESM assicura che la Grecia non avrà bisogno di parte del terzo salvataggio

Αποτέλεσμα εικόνας για Klaus Regling

Il terzo programma per la Grecia si concluderà nell'estate del 2018 ed è programmato Lunedi prossimo viaggio di ritorno ad Atene una squadra da parte della Commissione europea (CE), la Banca centrale europea (BCE) e il Fondo monetario internazionale (FMI) per analizzare Helenas l'evoluzione dei conti pubblici.

Grecia: scontri fra afghani su isola greca di Lesbo,un morto

Anche tre feriti, non chiare ragioni tafferugli

. © ANSA 
© ANSA

Gruppi di rifugiati afghani si sono scontrati ieri per ragioni non chiarite sull'isola greca di Lesbo in un incidente che ha avuto un bilancio di almeno un morto e tre feriti. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa Pajhwok a Kabul.

“QUANDO” IL ROMANZO DI WALTER VELTRONI AL MAGNA GRECIA AWARDS

Αποτέλεσμα εικόνας για QUANDO” IL ROMANZO DI WALTER VELTRONI

Nuovo ed importante appuntamento per il Magna Grecia Awards Fest che è giunto al suo penultimo appuntamento. La rassegna, segmento del Magna Grecia Awards, sostenuta e promossa dal Comune di Castellaneta, assessorato alla Cultura, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali presenta il nuovo libro di Walter Veltroni “Quando”.

L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO DEVE TORNARE NELLA SCUOLA GRECA!

Αποτέλεσμα εικόνας για farfalla italian

Sabato 2 dicembre 2017 ore 10.20, Domenica Minniti Gonias interverrà al congresso organizzato dalla Facoltà di Lettere dell'Università di Atene su "La Facoltà di Lettere e la scuola" con la relazione "L'italiano LS nella scuola greca".

Pazze di me


lunedì 18 dicembre 2017, ore 19.00
proiezione del film PAZZE DI ME
Regia: Fausto Brizzi

Inferno


venerdì 15 dicembre 2017, ore 19.00

Istituto Italiano di Cultura

Inaugurazione della mostra di Giorgio Pol. Ioannidis  
I N F E R N O

Μεγαλοπρεπές «όχι» της Ιταλίας στα μέτρα που ζητά η ΕΕ

italy-economy

Η Ιταλία απορρίπτει το αίτημα της Κομισιόν και απαντά ότι η ανάπτυξη θα καλύψει το κενό ύψους 0,2%. 

Κάστρο στη Τοσκάνη έχει τα χρώματα του ουράνιου τόξου!Και είναι υπέροχο!

Αποτέλεσμα εικόνας για Castello di Sammezzano

Χτισμένο στην κορυφή ενός λόφου από το 1605, κάποτε φιλοξενούσε βασιλιάδες… Ένα εγκαταλελειμμένο κάστρο στην Τοσκάνη της Ιταλίας που χτίστηκε στις αρχές του 17ου αιώνα από Ισπανούς ευγενείς προκαλεί το ενδιαφέρον με το εκπληκτικά περίτεχνο μαυριτανικό στιλ διακόσμησης.

Ιταλία: Ναυάγησε η προσπάθεια Ρέντσι για συνεργασία με την Αριστερά

 Αποτέλεσμα εικόνας για Ρέντσι

Ναυάγησε η προσπάθεια εξεύρεσης κοινών προγραμματικών σημείων με στόχο την εκλογική συνεργασία του «Δημοκρατικού Κόμματος» του Ματτέο Ρέντσι με το αριστερό κίνημα «Άρθρο Ένα, Δημοκράτες και Προοδευτικοί».

Κυριακή 26 Νοεμβρίου 2017

Theo Angelopoulos (1935-2012), il regista che sognava un’altra Grecia in un’altra Europa

Σχετική εικόνα

Theo Angelopoulos (Atene 27 aprile 1935 – Pireo 24 gennaio 2012), è stato un grande regista e sceneggiatore ma sarebbe meglio definirlo «poeta dell’immagine». Dopo essersi laureato ad Atene, nel 1962 ed essersi iscritto all’Idhec di Parigi, da cui sarà espulso per un diverbio con il suo insegnante di regia, continuerà i suoi studi presso il Musée de l’homme con il regista Jean Rouch, maestro del cinema-verità. Tornato in Grecia nel 1964 dirigerà fino al 1967 il quotidiano di sinistra Democratic Change che verrà chiuso con l’avvento al potere della dittatura dei colonnelli.

Un leggendario Della Pace al traguardo della Atene-Sparta-Atene


Il presidente della Podistica Copertino ha percorso in 97 ore e 53 minuti i 490 chilometri della gara più lunga al mondo

Cosa fare a Skyros, la perla delle Sporadi

Αποτέλεσμα εικόνας για Skyros GETTY

La guida per una vacanza a Skyros, proposte di trekking tra i pini, di visita alle chiese monumentali e di relax nella spiagge assolate

Sotto un cielo indifferente

Αποτέλεσμα εικόνας για Sotto un cielo indifferente di Vasken Berberian
mercoledì 29 novembre, ore 19:00
Auditorium, Patission 47

L’Istituto Italiano di Cultura di Atene e l' International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (Commissione Internazionale per la Storia delle Istituzioni Rappresentative e Parlamentari, ICHRPI) invitano alla presentazione del libro (traduzione in greco) "Sotto un cielo indifferente" di Vasken Berberian.

Nikos Kazantzakis e la poesia

Lo sguardo cretese di Kazantzakis

Grecia, bimbo afghano morto a bordo di un battello di migranti

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, bimbo afghano morto a bordo di un battello di migranti


Un bambino afghano di dieci anni è morto a bordo di un battello di migranti salpato dalle coste turche e diretto all'isola greca di Lesbo. 

Σάββατο 25 Νοεμβρίου 2017

Juventus, avanti piano. Col Barça è 0-0, qualificazione da conquistare in Grecia

Juventus, avanti piano. Col Barça è 0-0, qualificazione da conquistare in Grecia

TORINO - Zero gol e pochissime emozioni. La Juve affronta il Barcellona con troppa paura, finendo per accontentarsi di un pareggio (0-0) che lascia tutto aperto. Ad Atene, il 5 dicembre, la Signora dovrà superare l’Olympiacos per non correre rischi di scivolare in Europa League, oppure fare lo stesso risultato dello Sporting Lisbona (a -1 dopo il 3-1 di ieri contro i greci) atteso al Camp Nou. 

Erri De Luca agli studenti di un liceo a Lecce: "Il gasdotto Tap va sabotato"

Αποτέλεσμα εικόνας για Erri De Luca

Lo scrittore sull'opera che dalla frontiera greco-turca attraverserà Grecia e Albania per approdare nel Salento: "Sono esperto di questa parola, sono stato incriminato e assolto perché il fatto non sussiste"

Atene pronta ad accogliere Erdogan. Uno sgarbo all’Unione europea?

GETTY_20160721003854_20033721

Oramai da Ankara si è abituati a ricevere, nel bene o nel male, sempre delle sorprese: non c’è mese senza che dalla capitale turca arrivino notizie che, in tutto od in parte, smentiscano certezze e convinzioni acquisite in interi anni di studio delle dinamiche geopolitiche; e così, nella giornata di giovedì, il vice primo ministro turco Hakan Cavusoglu ha annunciato a sorpresa che nei prossimi giorni Erdogan si recherà in visita ufficiale ad Atene. Si tratta, di fatto, del primo Capo di Stato della Turchia in visita in Grecia da 65 anni a questa parte, l’ultimo era stato Celal Bayar nel 1952; da allora, è accaduto di tutto: i militari, i colpi di Stato in entrambi i paesi, la crisi di Cipro e l’annessione di una parte dell’isola, fino ai casi più recenti relativi agli screzi sul flusso di migranti proveniente dal Medio Oriente ed ai soldati turchi golpisti rifugiatisi in territorio greco nella notte del 16 luglio 2016. Tutto questo però, anche se difficile cancellarlo in poche ore di meeting, sembra comunque destinato a diventare di secondo piano dopo l’annuncio arrivato da Ankara.

Παρασκευή 24 Νοεμβρίου 2017

Ciak, Costa-Gavras "gira" Varoufakis. La crisi greca diventa un film

Αποτέλεσμα εικόνας για Costa-Gavras

Il registra franco-ellenico compra i diritti del libro dell'ex ministro delle finanze per la sua nuova pellicola. "Leggerlo mi ha fatto arrabbiare, racconterò la storia di uomini cinici che pensano solo ai numeri e non all'umanità, la politica e la cultura".

NEI 28 STATI DELLA UE, SOLO IN ITALIA E GRECIA SI VA IN PENSIONE A 67 ANNI

Αποτέλεσμα εικόνας για PENSIONE

24 novembre 2017 - ''In Italia l'età per l'accesso alla pensione è la più alta d'Europa. L'innalzamento a 67 anni ci colloca all'ultimo posto fra i 28 Paesi Ue, sia per quanto riguarda gli uomini che le donne. 


Grecia: febbre da "Black Friday"

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia: febbre da "Black Friday"

E' la seconda volta che la tradizione del "Venerdì Nero" e dello shopping super scontato torna in Grecia.

Premier Tsipras premiato con il "Prix du Courage politique"

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

Il Primo Ministro greco Alexis Tsipras ha ricevuto oggi in una cerimonia a Parigi il premio "Prix du Courage politique". Il premio, assegnato dalla rivista di geopolitica "Politique Internationale", è stato conferito al premier greco per il "coraggio politico" dimostrato nel corso della crisi economica.

Grecia, allarme povertà: “Il mio stipendio mi basta appena per mangiare”

Σχετική εικόνα

Riforme con gravi effetti collaterali. Una nuova classe sociale è emersa in Grecia dalla crisi economica: i lavoratori poveri. Donne e uomini esperti, per lo più laureati, che cercano di sbarcare il lunario con lavori mal pagati.

Italia - Grecia : Tasia Athanasiou nuova ambasciatrice a Roma

Messaggio, tra noi legami storici ma anche un presente comune

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con S.E.la Signora Tasia Athanasiou, nuovo  Ambasciatore della Repubblica Ellenica, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con S.E.la Signora Tasia Athanasiou, nuovo  Ambasciatore della Repubblica Ellenica, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali

ROMA - Tasia Athanasiou è la nuova ambasciatrice della Repubblica Ellenica in Italia. La diplomatica, che ha già lavorato a Roma - all'ambasciata greca presso la Santa Sede - ha presentato nei giorni scorsi le lettere credenziali al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. 

Erdogan in Grecia, è il primo presidente turco a farlo in 65 anni

Recep Tayyip Erdogan
© Sputnik. Michael Klimentyev

Il presidente della Turchia Receip Tayyip Erdogan nei prossimi giorni visiterà la Grecia. Lo ha comunicato giovedì l’agenzia Anatolica delle notizie citando le parole del vice premier Hakan Çavuşoğlu.

Πέμπτη 23 Νοεμβρίου 2017

Dalla Grande Piramide di Giza al Pantheon, i 20 monumenti più antichi del mondo

l Daily Telegraph mette in fila celebri costruzioni del passato che hanno resistito alla tirannia del tempo

Pirandello 150 - ciclo di proieziοni

Σχετική εικόνα

150 anni dalla nascita di Pirandello

Auditorium dell'Istituto, Patission 47


Su quest'isola greca una persona su 3 ha più di 90 anni. La loro longevità è racchiusa in 6 segreti


Un abitante su 3 ha più di 90 anni: l'isola greca di Icaria è una delle 5 "blue zone" del mondo, uno dei luoghi con la speranza di vita più alta della media. 

Creta on the road, una vacanza nei Caraibi d’Europa in 5 mosse

Σχετική εικόνα

Un aereo, un’auto e l’occasione di scoprire in Grecia natura selvaggia, scorci unici e le radici della civiltà minoica