Παρασκευή 31 Μαρτίου 2017

Venerdì 31 Marzo 2017 : Prime pagine dei giornali di oggi

Σχετική εικόνα

Qui le prime pagine dei giornali di oggi


Sanità: con la nuova rete ospedaliera mezza Sicilia sarà come la Grecia: tagli e niente cure!

Αποτέλεσμα εικόνας για Sanità:rete ospedaliera Grecia

Il Governo regionale e i partiti di centrosinistra che lo sostengono, ieri sera, approvando in Commissione Sanità dell’Ars la nuova rete ospedaliera, hanno fatto una scelta politica: salve le province di Trapani (dove viene eletto l’assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, PD) e di Ragusa (feudo elettorale del presidente della Commissione Sanità dell’Ars, Pippo Digiacomo). 

Chi ha incontrato il comandante delle forze navali Nato in Grecia

Αποτέλεσμα εικόνας για Clive Johnstone, Evangelos Apostolakis

L'ammiraglio Clive Johnstone, numero uno delle forze navali della Nato (Allied Maritime Command -MARCOM), è stato in Grecia per una duegiorni di incontri e visite. In primo luogo è stato ricevuto dal capo della Difesa, ammiraglio Evangelos Apostolakis con cui si è confrontato sul caso migranti, ragionando anche si dice sull'eventualità che i flussi ricomincino, sia per l'approssimarsi della bella stagione sia per l'instabilità dei rapporti con Ankara.

Oltre la crisi greca, il Capo Sunio di Byron

x

Lord Byron, quando nel 1810 visitò Atene dominata allora dai Turchi – quei Turchi che combatté poi a Missolungi, ove perse la vita nel 1824 –, andò a Capo Sunio tra i mesi di gennaio e febbraio. La straordinaria visita del tempio di Poseidon fu per lui una folgorazione, tanto che non seppe resistere alla tentazione di incidere – come poi faranno anche molti altri – il suo nome sulle candide colonne doriche rimaste.

La Grecia vuole che la civiltà minoica e Spinalonga facciano parte del patrimonio culturale dell'UNESCO

minoikos politismos

La Grecia ha sollevato la questione dell’ iscrizione della civiltà minoica e l'isolotto di Spinalonga nell’ Elenco del Patrimonio Mondiale (World Heritage List) dell'UNESCO nel quadro della riunione del Comitato consultivo dell'Organizzazione internazionale, che si e tenuto l’11 marzo nella città cretese di Heraklion. 

Grecia, un rifugiato siriano si dà fuoco in un campo profughi

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, un rifugiato siriano si dà fuoco in un campo profughi

Un rifugiato di 29 anni fuggito dalla Siria si è dato fuoco nel campo di accoglienza per migranti sull'isola greca di Chio. 

Πέμπτη 30 Μαρτίου 2017

Giovedì 30 Marzo 2017 : Prime pagine dei giornali di oggi

Σχετική εικόνα


Qui le prime pagine dei giornali di oggi


Alla Pinacoteca Agnelli un viaggio tra mito e storia da Atene alla Magna Grecia

Αποτέλεσμα εικόνας για Il viaggio dell'eroe: da Atene alla Magna Grecia dal racconto all'immagine»

Mostra di vasi conservati alla Galleria d'Italia-Palazzo Leoni Montanari racconta un'avvincente percorso scelto dall'archeologa Federica Giacobello

Ιnaugurata l'esposizione permanente nella casa di Nikos Beloyannis

belloyannis picasso

L'esposizione permanente nella casa di Nikos Beloyannis, uomo-simbolo della sinistra greca, è stata inaugurata ieri dal primo ministro greco, Alexis Tsipras, nella città natale di Beloyannis, Amaliada. La mostra si svolge sotto gli auspici del Parlamento greco, in collaborazione con il Comune di Ilida.

Aeroporti regionali: cosa c'è scritto nel contratto tra Fraport e Intrakat

Αποτέλεσμα εικόνας για greece not for sale


Più di 350 milioni di euro. A tanto ammonta la cifra che dovrebbe essere investita per una fase di studio e quindi progettuale per i 14 aeroporti regionali privatizzati lo scorso anno dalla società Fraport, di Francoforte. L'accordo per la gestione e la manutenzione per 40 anni è stato raggiunto con la società ellenica Intrakat.

Tensione fra Grecia e Turchia

LAPRESSE_20170324210207_22609944

Le relazioni tra Grecia e Turchia sono sempre state molto complesse. Un’ostilità che è sfociata in guerre, ufficialmente dichiarate anche fino al 1922, e che nonostante l’appartenenza di entrambi gli Stati alla Nato, non ha mancato di evolversi in veri e propri scontri anche di natura armata durante tutto il ventesimo secolo. In particolare, la crisi di Cipro con l’occupazione da parte turca, ha rappresentato probabilmente la fase più calda di tutto questo latente conflitto, tanto da lasciare anche dei morti sul campo e scontri tra forze armate turche e greche per il controllo dell’isola.

La corte europea condanna la Grecia per le condizioni di schiavitù di alcuni migranti

Αποτέλεσμα εικόνας για ξενοι εργατεσ φραουλεσ

La corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) ha chiesto ad Atene di pagare 16mila euro di multa per il caso di alcuni lavoratori stranieri trattati come schiavi nei campi di fragole nel sud del paese. 

Τετάρτη 29 Μαρτίου 2017

Anek Lines, prenotazioni per la Grecia a gonfie vele

Αποτέλεσμα εικόνας για Anek Lines,Ancona

Sono positivi i segnali per il turismo verso la Grecia, con il 2017 che può connotarsi come anno di consolidamento della ripresa della penisola, con le conferme del trend a partire da Pasqua e dal ponte del 2 giugno.

Mercoledì 29 Marzo 2017 : Prime pagine dei giornali di oggi

Αποτέλεσμα εικόνας για reads newspapers

Qui le prime pagine dei giornali di oggi


Sigarette elettroniche: in Grecia Philip Morris crea 400 posti di lavoro

Αποτέλεσμα εικόνας για sigarette elettroniche

Philip Morris International va controcorrente e investirà 300 milioni di euro proprio in Grecia per costruire il terzo più grande stabilimento al mondo di IQOS, dopo quelli in Svizzera e Italia. Lo stabilimento ellenico Papastratos di Aspropyrgos, all'asta, verrà convertito da Philip Morris International in un tabacchificio capace di offrire 400 nuovi posti di lavoro.

Venerdì 31 marzo, Sapienza Università di Roma : Colloquio internazionale

Αποτέλεσμα εικόνας για sapienza Università di Roma

L' Ambasciatore di Grecia Themistoklis Demiris alla presentazione degli atti del Colloquio internazionale "Le sacrifice humain dans le monde égéen et dans les civilisations périphériques", tenutosi a Milano nell'ottobre del 2014.


Festival filosofia Atene, Aristotele incontra social network

Rassegna italiana in Grecia."Philia" al centro incontri popsofia


Aristotele che incontra i social network, la questione dell'amicizia tra uomo e donna al centro della sessione di "Popsofia", il teatro come rappresentazione dei drammi dell'uomo e la contaminazione tra codici artistici.

Un gasdotto tra Azerbaijan e Puglia, ecco in dettaglio cos'è il Tap

Un gasdotto tra Azerbaijan e Puglia, ecco in dettaglio cos'è il Tap

Lungo 878 km, porterà ogni anno in Europa 10 miliardi di metri cubi di gas. Attraverserà Turchia, Grecia, Albania e Italia. Ma una parte dei cittadini pugliesi si oppone: "Temiamo per la nostra salute"

Τρίτη 28 Μαρτίου 2017

Martedì 28 Marzo 2017: Prime pagine dei giornali di oggi

Αποτέλεσμα εικόνας για reads newspapers


Qui le prime pagine dei giornali di oggi



Speciale infrastrutture: Grecia fonti stampa, creditori internazionali chiedono vendita 40 per cento ente Ppc

Αποτέλεσμα εικόνας για πωληση δεη

I creditori internazionali della Grecia stanno proponendo la vendita del 40 per cento degli impianti idroelettrici e per la produzione di lignite dell'ente elettrico ellenico Public Power Corporation (Ppc). E' quanto emerge dalla bozza del piano concordato tra il governo di Atene e i creditori internazionali, come riporta il quotidiano "Kathimerini". 


Il mito di Persefone e il ritorno della primavera

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

Nella mitologia greca, l’arrivo della primavera, e l’alternarsi delle stagioni, è legato al mito di Persefone (chiamata Porsepina dai romani).

Migranti, l'Austria: iniziamo i ricollocamenti dei richiedenti asilo da Italia e Greci

A Bruxelles la riunione dei ministri dell'Interno Ue


Αποτέλεσμα εικόνας για Migranti, l'Austria: iniziamo i ricollocamenti dei richiedenti asilo da Italia e Grecia

"Anche se per obbligo e non per convinzione" ha detto il ministro dell'Interno Sobotka. In mattinata, la bacchettata del commissario Ue Avramopulos ai ministri Ue: "Basta con le scuse sui ricollocamenti" 

Lezioni di scultura per donne migranti: creando siamo più felici

In Grecia si organizzano corsi d'arte e lingua per i siriani

Αποτέλεσμα εικόνας για Lezioni di scultura

Lezioni di arte e scultura dedicate alle donne. In Grecia, dove molti migranti, la maggior parte siriani, sono arrivati lo scorso anno fuggendo da guerre e situazioni drammatiche, vengono organizzati corsi e workshop artistici per far passare il tempo a chi non è potuto ripartire e sogna di raggiungere, prima o poi, il Nord Europa, nella speranza di un futuro migliore. E' un modo per tenerle occupate, farle sentire utili e insegnargli qualcosa.

Scene dalla crisi greca

 

L’economia della Grecia è in ripresa. Stando a quello che ha dichiarato un funzionario dell’Unione europea alla Reuters, infatti, nel 2016 il prodotto interno lordo greco è cresciuto del 2–3 per cento, più del previsto.

Δευτέρα 27 Μαρτίου 2017

Pasqua in Grecia: koulorakia, zuppa maghiritsa, ovelias e tsourekia

Pranzo di Pasqua in Grecia

Quest’anno la Pasqua cristiana e quella ortodossa saranno celebrate nella stessa data: la coincidenza fra i due calendari ci offre l’occasione per raccontarvi le tradizioni gastronomiche greche. Dal Kouloraki alla zuppa maghiritsa, passando per ovelias e tsourekia.

Grecia, se "Alba dorata" non tramonta

By DTRocks (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons
Di DTRocks - [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons

Nonostante l'arresto della sua leadership dopo l'omicidio del rapper Pavlos Fyssas, il movimento neonazista Alba dorata continua ad avere sostegno nell'impoverita società greca

Lunedì 27 Marzo 2017: Prime pagine dei giornali di oggi

Σχετική εικόνα


Qui le prime pagine dei giornali di oggi


Grecia, perché un viaggio nel Mani è un'esperienza straordinaria

Αποτέλεσμα εικόνας για Voidokilia

La splendida spiaggia di Voidokilia


La penisola del Mani, nel Peloponneso, è un viaggio indietro nel tempo, dove mito, spiagge e cucina si fondono in una terra che invita al relax assoluto.

Il quarto festival panellenico di radio studentesca a Rethymno, Creta

festival rethimno

980 studenti e insegnanti provenienti da 43 scuole in tutta la Grecia e Cipro hanno partecipato al quarto festival panellenico di radio studentesca che ha preso luogo dal 16 al 19 Marzo a Rethymno, Creta. I partecipanti hanno festeggiato insieme la libertà di espressione e la promozione della creatività. Il festival è stato organizzato dalla Società Scientifica "Radio interdisciplinare e interculturale della comunità dell’ educazione secondaria" - dal Ginnasio Sperimentale dell’ Università di Creta, dal Dipartimento di Ingegneria di Tecnologia musicale Acustica dell' Istituto Tecnico di Creta, e dalla Regione di Creta.

Grecia, perché il porto di Salonicco fa (finalmente) gola ai francesi

Αποτέλεσμα εικόνας για porto di Salonicco

Italia, Germania, Cina, Qatar e ora Francia. La logistica in Grecia fa gola a mezzo mondo, dopo che finalmente la partita per le privatizzazioni nel paese si è aperta per davvero (tranne su Despa). Dopo Ferrovie dello Stato che hanno privatizzato le ferrovie di Treinose, gli italiani di Grimaldi che hanno acquistato 1.800 azioni della Minoan Lines SA, i tedeschi di Fraport che si sono aggiudicati 14 aeroporti regionali e i cinesi di Cosco che hanno inglobato il porto del Pireo per 99 anni, i francesi di Cma che si apprestano ad acquisire il 67% del porto di Salonicco.

Κυριακή 26 Μαρτίου 2017

Grecia: leader opposizione Mitsotakis, paese ha bisogno di cominciare nuova fase, padrone del proprio destino

Σχετική εικόνα

La Grecia ha bisogno di cominciare una nuova fase, così che i cittadini possano essere padroni del proprio destino. Lo ha dichiarato Kyriakos Mitsotakis, il leader del principale partito di opposizione ellenico, Nuova democrazia, come riferisce l’agenzia “Ana-mpa”. 

Atene, il sogno realizzato della Fondazione Niarchos



Il contrasto, anche solo nella scala, con tutto ciò che gli sta intorno ricorda quello del Partenone con il resto di Atene. Un paragone che può suonare irrispettoso, ma il nuovo, gigantesco Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos (Snfcc) sorto a Kallithea, a due passi dal mare nell'area metropolitana ateniese, è già diventato un nuovo simbolo della capitale greca, proprio come l'edificio-icona della classicità. La struttura, progettata da Renzo Piano, ospita la Biblioteca nazionale (in fase di trasloco), la Fondazione stessa, e l'Opera nazionale ellenica, pronta a partire con la sua programmazione per la stagione-pilota.

Marcia a Salonicco: 74 anni della partenza del primo treno che trasportava Ebrei Salonicchesi vittime del nazismo al campo di concentramento di Auschwitz - Birkenau

mai piu

Domenica scorsa, Salonicco ha ricordato con una Marcia della memoria i 74 anni della partenza del primo treno che trasportava Ebrei Salonicchesi vittime del nazismo al campo di concentramento di Auschwitz - Birkenau.

Migranti, nel 2017 sbarcate in Europa più di 25 mila persone

Αποτέλεσμα εικόνας για migrazioni

Secondo l'Organizzazione internazionale delle migrazioni l'80% degli ingressi è avvenuto sulle coste italiane. Il resto in Spagna e Grecia. Finora i morti in mare accertati sono 559. Naufragio al largo della Turchia: almeno 11 vittime.
    

Qualificazioni Mondiali 2018: Belgio pari con la Grecia

Αποτέλεσμα εικόνας για βελγιο ελλαδα

Pari in extremis per il Belgio contro la Grecia, coi Diavoli Rossi che evitano all'89' il sorpasso degli ellenici in classifica.

Σάββατο 25 Μαρτίου 2017

Sabato 25 Marzo 2017 : Prime pagine dei giornali di oggi

Αποτέλεσμα εικόνας για reads newspapers


Qui le prime pagine dei giornali di oggi


Lancio della mostra “Ever Closer Union” al pubblico greco

Αποτέλεσμα εικόνας για EVER CLOSER UNION

L’Ambasciata d’Italia ad Atene, l’Ufficio del Parlamento Europeo e la Rappresentanza della Commissione Europea in Grecia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, hanno organizzato un evento per presentare al pubblico greco la mostra “EVER CLOSER UNION. The Legacy of the Treaties of Rome for Today’s Europe”; una mostra itinerante che viaggerà nei vari Stati membri dell’Unione e in alcuni Paesi extra-europei, nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma (1957-2017). Già inaugurata a Roma il 17 marzo 2017, “Ever Closer Europe” sarà disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE e prossimamente sarà lanciata anche online.

Uscire dall’euro o «sospenderlo»? Cosa potrebbe accadere

(Marka)

E credibile l’ipotesi di uscita volontaria di un Paese dall’euro, che sia l’ipotetica Francia di Marine Le Pen, l’Italia pentastellata o una Germania desiderosa di tornare al marco e alla sovranità monetaria? E' assolutamente improbabile, spiega il capoeconomista di Credit Suisse Oliver Adler, per tutta una serie di motivi. Intanto è da considerarsi impossibile l’ipotesi di un’espulsione definitiva di un Paese dalla moneta unica, decisa dagli altri membri. Esiste invece la possibilità di un’informale “sospensione di fatto” dell’appartenenza di una nazione all’eurozona, già sperimentata temporaneamente da Grecia e Cipro con esiti disastrosi (fuga di capitali, spread alle stelle, collasso del sistema bancario, quindi controllo dei capitali). Vediamo meglio.
  

Dichiarazione di Roma, verso il sostegno unanime dei 27 stati membri

TRATTATI ROMA

Nessun capo di stato o di governo dei ventisette dovrebbe far mancare la sua firma, alla cerimonia del 60esimo anniversario del trattato di Roma, sabato mattina in Campidoglio, in calce alla dichiarazione sul "Futuro comune europeo"; un testo di due pagine scarse (66 righe) che è stato pazientemente negoziato nelle scorse settimane proprio per garantire che, nonostante gli attriti, le divisioni interne e le spinte centrifughe, tutti i leader possano sottoscriverlo. Lo riporta l'agenzia di stampa Askanews.

Migranti, si rovescia barcone nel Mar Egeo: 11 vittime

Migranti, si rovescia barcone nel Mar Egeo: 11 vittime

l naufragio è avvenuto al largo della località costiera turca di Kusadasi. Secondo le prime testimonianze, a bordo dell'imbarcazione, diretta in Grecia, c'erano 22 persone.

Russia 2018: Portogallo-Ungheria promette spettacolo, Belgio-Grecia per il primato

Αποτέλεσμα εικόνας για Russia 2018

A meno di un anno dallo spettacolare 3-3 di Euro 2016 Portogallo e Ungheria tornano ad incrociarsi. Sabato allo stadio Da Luz di Lisbona le due nazionali si affronteranno nelle qualificazioni al prossimo Mondiale. 

Παρασκευή 24 Μαρτίου 2017

Trattati Roma, Tsipras alla Sapienza: contestato dal Fronte della Gioventù Comunista




"Tsipras venduto, non sei il benvenuto".
Ieri , all'università La Sapienza di Roma, militanti del FGC e del Partito Comunista contestano l'incontro con il premier greco.

Terremoto in Grecia : intensa scossa di subduzione a sud di Atene nella notte


Terremoto in Grecia/ Un’intensa scossa di terremoto è avvenuta nella tarda notte di oggi 24 marzo 2017, esattamente alle 05.24 italiane, poco a largo della Grecia orientale, nel mar Egeo.

In Olanda? Si beve più che in Italia e in Grecia. Con buona pace di Dijsselbloem…

Αποτέλεσμα εικόνας για amsterdam coffee shop
Altro che bere: al sud dell’Eurozona, e a italiani, greci e spagnoli in particolare, non è andata proprio giù l’esternazione impropriamente lanciata a mezzo stampa – niente poco di meno che dalle colonne del Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz) – dal presidente dell’Eurogruppo Dijsselbloem in merito alla solidarietà dovuta o meno ai Paesi a Sud del vecchio continente.

Bergamo, traffico di eroina tra Pakistan, Grecia e Italia: 8 arresti

Bergamo, traffico di eroina tra Pakistan, Grecia e Italia: 8 arresti
La guardia di finanza ha fermato 4 corrieri ovulatori e i 4 trafficanti che avrebbero dovuto ricevere il carico. Sequestrati 1,8 kg di eroina.
Traffico internazionale di eroina, con una organizzazione attiva tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Grecia. La guardia di finanza di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, ha arrestato 8 persone, tutte di nazionalistà pakistana, sequestrando 1,8 kg di eroina purissima, che sul mercato dello spaccio avrebbe fruttato più di mezzo milione di euro.

Grecia, come Federico Caffè può spiegarci la crisi ellenica (ed europea)

Un grande economista italiano, Federico Caffè, di cui ricorrono i 30 anni dalla scomparsa, da europeista convinto, era molto timoroso di un marco molto (troppo) forte. A quell’epoca nessuno aveva argomenti per tacciarlo di populismo, anche per via di un certo bon ton istituzionale che oggi è cosa assai rara. Al di là se le tesi di Caffè fossero o meno pertinenti o se le sue ricette oggi siano ancora applicabili, c’è un elemento che potrebbe essere utile alla crisi greca, e quindi europea. L’elemento dell’uomo.

Πέμπτη 23 Μαρτίου 2017

Giovedì 23 Marzo 2017 : Prime pagine dei giornali di oggi

Σχετική εικόνα


Qui le prime pagine dei giornali di oggi


#EU60, #Roma2017 : Tutto riparte da Roma, come 60 anni fa !

Αποτέλεσμα εικόνας για 60 anni europa

Il 25 marzo 1957, vengono firmati i Trattati di Roma, considerati come l'atto di nascita della grande famiglia europea. Il primo istituisce una Comunità economica europea (CEE), il secondo invece una Comunità europea dell'energia atomica, meglio conosciuta come Euratom. Il Trattato CEE riunisce Francia, Germania, Italia e paesi del Benelux in una Comunità con l'obiettivo, come ricorda l'art. 2, di creare un mercato comune e favorire la trasformazione delle condizioni economiche degli scambi e della produzione nella Comunità. Ma ha anche un obiettivo più politico ed è quello di contribuire alla costruzione funzionale dell'Europa politica e un passo verso un'unificazione più ampia dell'Europa. I primi articoli (dei 240 complessivi) del Trattato individuano chiaramente che la missione principale della Comunità è la creazione di un mercato comune.                        

Banche Grecia rivivono l'incubo del 2015: alzata liquidità d'emergenza

Αποτέλεσμα εικόνας για Banche liquidità di emergenza

Le banche in Grecia iniziano a rivivere il triste film del 2015. La BCE avalla l'aumento della liquidità d'emergenza, nel paese sono scattati nuovi deflussi di capitali.

NON SARA’ FACILE USCIRE DALL’EURO! (video)

Risultati immagini per monti mario

Di Mario Monti è inutile che vi parli, noi preferiamo ricordarvelo così, con le sue migliori performance, la prima che la Grecia è il più grande successo dell’euro…