Τετάρτη 22 Μαρτίου 2017

Pompei e i Greci, una grande mostra nel sito archeologico

Αποτέλεσμα εικόνας για pompei e i Greci

Dal 14 aprile al 27 novembre, la Palestra Grande ospiterà oltre 600 reperti che racconteranno il legame tra i due popoli e le vicende del Mediterraneo

Αποτέλεσμα εικόνας για pompei e i Greci

Una mostra racconta le storie di un incontro fra due popoli: quello fra Pompei e i Greci. Dal 14 aprile al 27 novembre, oltre 600 reperti saranno esposti nella Palestra Grande degli Scavi. Si tratta di ceramiche, ornamenti, armi, elementi architettonici e sculture provenienti da Pompei, Stabiae, Sorrento, Cuma, Capua, Poseidonia, Metaponto, Torre di Satriano. E ancora iscrizioni nelle diverse lingue parlate (greco, etrusco, paleo italico), argenti e sculture greche riprodotte in età romana. L’allestimento, progettato dell’architetto svizzero Bernard Tschumi, include anche tre installazioni audiovisive immersive curate dallo studio canadese GeM (Graphic eMotion).

Curata da Massimo Osanna, Direttore Generale di Pompei, e da Carlo Rescigno dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, e promossa dalla Soprintendenza Pompei con l’organizzazione di Electa, la mostra nasce da una serie di ricerche in corso che per la prima volta mettono in luce tratti sconosciuti di Pompei. Gli oggetti, provenienti dai principali musei nazionali ed europei, divisi in 13 sezioni tematiche, rileggono con le loro “biografie” luoghi e monumenti della città vesuviana da sempre sotto gli occhi di tutti.

Quello che ne nasce è un racconto storico composto da identità multiple e contraddittorie, da linguaggi stratificati, coscientemente riutilizzati: il racconto del Mediterraneo. Una narrazione che suggerisce un confronto con il nostro contemporaneo fatto di migrazioni e conflitti, incontri e scontri di culture.

“Pompei e i Greci” è la prima tappa di un programma espositivo realizzato congiuntamente con il Museo Archeologico di Napoli: qui, a giugno, si inaugurerà una mostra dedicata ai miti ellenici, a Pompei e nel mondo romano, e al tema delle metamorfosi.

DOVE: Scavi di Pompei – Palestra Grande di Pompei (NA)
QUANDO: 14 aprile – 27 novembre, ore 9.00-19.30 ; 1 – 2 novembre, ore 9.00-17.00 ; 1 maggio chiuso
QUANTO: ingresso scavi + mostra: intero 13€ ; ridotto 7,50€
INFO: 081.8575327



Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου