Πέμπτη 30 Μαρτίου 2017

Alla Pinacoteca Agnelli un viaggio tra mito e storia da Atene alla Magna Grecia

Αποτέλεσμα εικόνας για Il viaggio dell'eroe: da Atene alla Magna Grecia dal racconto all'immagine»

Mostra di vasi conservati alla Galleria d'Italia-Palazzo Leoni Montanari racconta un'avvincente percorso scelto dall'archeologa Federica Giacobello

Σχετική εικόνα


Durerà fino al 2 settembre la mostra «Il viaggio dell'eroe: da Atene alla Magna Grecia dal racconto all'immagine» una collezione della Collezione di ceramiche attiche e magno-greche di Intesa Sanpaolo, allestita alla Pinacoteca Agnelli. Una mostra di vasi speciale, avvincente come un bagno nel Mito, nella sua rappresentazione iconica, nella perfezione del messaggio artistico e della conservazione dei reperti. 

Αποτέλεσμα εικόνας για Il viaggio dell'eroe: da Atene alla Magna Grecia dal racconto all'immagine»

Solitamente conservati alla Galleria d'Italia-Palazzo Leoni Montanari, sede museale della Banca a Vicenza, questi vasi raccontano nell'avvincente percorso scelto dall'archeologa Federica Giacobello, un peregrinare avventuroso tra il Mito e la Storia. Alla presentazione, insieme con la padrona di casa Ginevra Elkann, hanno apprezzato in anteprima l'allestimento, il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro e il direttore di Gallerie d’Italia Michele Coppola, anche responsabile culturale delle attività culturali di Intesa San Paolo, mentre al vernissage di stasera sarà presente anche il presidente emerito di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli. «Abbiamo accettato con entusiasmo questa proposta - ha commentato la presidente della Pinacoteca Ginevra Elkann - perché ci piace l'idea di portare per la prima volta in Pinacoteca una collezione archeologica. Questa mostra ci consente anche di ricordare la figura di un collezionista come Giuseppe Caputi che intorno al 1830 ha salvato dal saccheggio più di 500 reperti creando il nucleo originario di questa collezione». 


Αποτέλεσμα εικόνας για Il viaggio dell'eroe: da Atene alla Magna Grecia dal racconto all'immagine»

Il presidente Gros-Pietro, invece, ha dichiarato: «E' un onore per noi essere ospitati in un luogo tanto importante per la città per Intesa Sanpaolo: il prestito di queste opere costituisce un'opportunità preziosa di far conoscere parte della collezione di 20 mila opere derivanti dall'aggregazione delle oltre 250 banche confluite nel nostro gruppo». L'archeologa Giacobello ha spiegato che gli esemplari in mostra appartengono a un'unica collezione formatasi nella prima metà dell'800 a Ruvo di Puglia in provincia di Bari, fiorente centro apulo che nel V e IV secolo a.C. che fu sede di una potente aristocrazia guerriera molto ricettiva nei confronti della cultura greca. Fra i pezzi più spettacolari il cratere che rappresenta l'Uccisione di Neottolemo a Delfi, che è anche l'immagine guida della mostra. in tutto sono esposti 32 pezzi, e ognuno racconta una storia, una striscia, quasi un fumetto che racconta tragedie e avventure divine del tempo antico, con un potere di sintesi di straordinaria modernità.



Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου