Πέμπτη 23 Μαρτίου 2017

Banche Grecia rivivono l'incubo del 2015: alzata liquidità d'emergenza

Αποτέλεσμα εικόνας για Banche liquidità di emergenza

Le banche in Grecia iniziano a rivivere il triste film del 2015. La BCE avalla l'aumento della liquidità d'emergenza, nel paese sono scattati nuovi deflussi di capitali.

Banche Grecia, nuovi deflussi depositi

Le nuove tensioni tra Grecia e creditori pubblici europei sui termini per ottenere una nuova fetta di aiuti, all’interno del terzo programma di assistenza da 86 miliardi, varato nell’estate del 2015, sono tornate ad alimentare nuovi deflussi di capitali dalle banche elleniche, che dall’inizio dell’anno hanno registrato un calo dei depositi privati di 3,6 miliardi a 119,75 miliardi al giovedì scorso. E così, la BCE ha acconsentito oggi all’innalzamento da parte della Banca di Grecia della liquidità d’emergenza di 400 milioni a 46,6 miliardi di euro.

Si tratta della prima volta dal settembre di due anni fa, che la banca centrale di Atene ha alzato tale linea di prestiti agli istituti del paese, dopo che a febbraio sono stati loro erogati 300 milioni in più rispetto al mese precedente, ovvero per un totale di 43,1 milioni. Il nuovo tetto di 46,6 miliardi rimarrà in vigore fino al 5 aprile prossimo e dovrebbe essere sufficiente a consentire alle banche di far fronte alle proprie esigenze di liquidità, pur nell’attuale contesto di ritorno alla sfiducia dei risparmiatori. (Leggi anche: Banche Grecia, depositi ai minimi dal 2001)

Cos’è la liquidità d’emergenza?

L’ELA (“Emergency liquidity assistance”) prevede l’applicazione di un interesse di 150 punti base superiore ai tassi di riferimento della BCE, per cui la liquidità d’emergenza risulta penalizzante per le banche che ve ne fanno ricorso. Soltanto due settimane fa, il tetto massimo era stato abbassato di 100 milioni, segno che le condizioni delle banche elleniche negli ultimi giorni si sarebbero deteriorate.

Francoforte iniziò a innalzare il limite per la liquidità di emergenza per le banche in Grecia dal febbraio fino al settembre di due anni fa e a un ritmo settimanale, al fine di evitarne il collasso. Che questo stia avvenendo a 18 mesi di distanza non depone in favore della fiducia verso il sistema bancario di Atene. 

Giuseppe Timpone

https://www.investireoggi.it/economia/banche-grecia-rivivono-lincubo-del-2015-alzata-liquidita-demergenza/


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου