Σάββατο 31 Μαρτίου 2018

Schiavi romani

La condizione degli schiavi nell’antica Roma

Αποτέλεσμα εικόνας για Schiavi romani

In generale, nelle culture antiche, la schiavitù era considerata una condizione “naturale” e non si sentiva il bisogno di giustificarla. Giuridicamente lo schiavo era una proprietà, come un qualsiasi oggetto. Ad essi si davano solo le cure minime che si dovevano anche alle bestie: tanto che lo schiavo venne definito da Varrone Reatino, uno scrittore del I secolo a.C., “strumento dotato di voce” (instrumentum vocale), cioè un puro bene materiale.

Gli schiavi nell'antica Grecia

Gli schiavi nell’antica Grecia. Riassunto di Storia per conoscere e memorizzare rapidamente

Αποτέλεσμα εικόνας για δουλοι δουλεια αρχαια ελλαδα

La schiavitù è stato un istituto pressoché onnipresente in tutte le società antiche. Si deve al filosofo greco Aristotele (III secolo a.C.), nella sua opera intitolata Politica (libro I), la formulazione di uno degli argomenti più riportati per sostenerne la legittimità: alcuni uomini sono schiavi «per natura», per connotazioni fisiche o per appartenenza a una determinata etnia. In questo modo Aristotele forniva la giustificazione della schiavitù su base razziale e il suo parere sarebbe stato ancora citato fino all’Ottocento.

Eurostat, 1 giovane su 4 lavora nel weekend. Primato alla Grecia

Αποτέλεσμα εικόνας για lavoro

Eurostat, 1 giovane su 4 lavora nel weekend. Primato alla Grecia (Teleborsa) - Più di un terzo (40%) dei giovani occupati in Italia ha dichiarato di lavorare regolarmente nel fine settimana. Ma il primato va alla Grecia dove 1 su 2 giovani impiegati lavora nel weekend. Segue l'Irlanda (38%), Cipro e Paesi Bassi (entrambi con il 36%), la Spagna (35%) ed il Regno Unito (34%).

Le uova rosse di Ischia: antica tradizione greca

Αποτέλεσμα εικόνας για ΚΟΚΚΙΝΑ ΑΥΓΑ


A Ischia non è Pasqua senza le uova rosse. “A casa mia, da piccoli, ce le faceva fare mamma. Poi siam cresciuti e non le abbiamo fatte più” racconta Monica Ambrosino, la mia amica ischitana.

30 Curiosità Affascinanti sulla Grecia che Probabilmente non Conoscete

Zorba-Sirtaki
I nostri vicini di casa della Grecia hanno una cultura e una storia dal fascino millenario, studiato nelle scuole italiane e di tutto il mondo sopratutto per la storia della Grecia Classica, che ha prodotto alcune fra le opere più belle della letteratura, dell’arte, della filosofia e il moderno modello di governo dello stato occidentale, basato sulla democrazia.

Παρασκευή 30 Μαρτίου 2018

UN “TEMPO FORTE” PER CELEBRARE I LEGAMI TRA ITALIA E GRECIA

Αποτέλεσμα εικόνας για UN “TEMPO FORTE” ITALIA E GRECIA

ATENE - Aise - L’Ambasciata d’Italia in Atene ha inaugurato ieri, 29 marzo, con un ricevimento presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia Luigi Marras l'iniziativa "Tempo Forte Italia e Grecia 2018".

La Fifa potrebbe escludere la Grecia dalle competizioni internazionali

Αποτέλεσμα εικόνας για savvidis

Non è un buon momento per il calcio greco. La Fifa potrebbe escludere la Nazionale ellenica e tutti i club del campionato dalle competizioni internazionali. 

Concorso “Tutti parliamo in greco”: aperta la votazione online!

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.
L’ Ambasciata di #Grecia ha indetto il #concorso scolastico “Tutti parliamo greco”, invitando gli studenti italiani a cercare, e usare, parole di origine greca del lessico italiano. 247 studenti da 47 licei in tutta Italia hanno risposto alla chiamata e hanno consegnato 122 elaborati: testi, video, presentazioni… tutti originali, creativi e pieni di parole “greche”!

THEATRON – TEATRO ANTICO ALLA SAPIENZA VIII GIORNATA DI STUDIO SU ARISTOFANE


Venerdì 6 aprile, presso la Sala Odeion dell'Edificio di Lettere, si terrà il convegno "Theatron – Teatro Antico alla Sapienza, VIII Giornata di studio su Aristofane". 

Πέμπτη 29 Μαρτίου 2018

Roma: presentazione del libro di Gaia Zaccagni "Ma che vita è questa? 85 canzoni rebetike della crisi." (ETP Books)

Φωτογραφία του χρήστη Biblioteca Penazzato.

All’inizio del XX secolo, durante un periodo di intensa crisi economica, e dopo l’enorme ondata di profughi in seguito alla Catastrofe dell’Asia Minore del 1922, la capitale greca e il principale porto del paese diventano il centro, in cui affluiscono vari strati di popolazione in cerca di migliori condizioni di vita.

Celebrazioni di Pasqua in Grecia nel segno della tradizione


In diversi luoghi della Grecia si celebra la Pasqua in modo diverso dal solito. 

AUGUSTO E GLI ALTRI: LE BIBLIOTECHE PUBBLICHE DI ROMA ANTICA

Greenious

È durante il primissimo periodo imperiale che nascono le prime tre biblioteche pubbliche di Roma antica. Non è un caso: Ottaviano Augusto è un uomo colto e scaltro, che si avvale della collaborazione di intellettuali capaci di aiutarlo a costruire e ricostruire uno stile di vita e pensiero che sia specchio di un’era nuova, quella del principato e della pax augustea. L’arte e la cultura sono l’anima e la voce di questo cambiamento, per cui le biblioteche pubbliche ne diventano la cassa di risonanza.

Pasqua a Palermo: ingresso gratis al Salinas, alla Zisa e al Chiostro di Monreale


Una Pasqua in giro per musei o luoghi d’arte. In famiglia e con i bambini per scoprire una Palermo diversa, accessibile, divertente. E’ quella pensata da CoopCulture nei tre luoghi di cui gestisce i servizi, approfittando dell’ingresso gratuito nella prima domenica del mese: il Museo Archeologico Salinas, il Palazzo della Zisa e il Chiostro dei Benedettini di Monreale, entrambi siti Unesco, aperti sia a Pasqua che a Pasquetta.

Τετάρτη 28 Μαρτίου 2018

Hybris: andare oltre la propria natura

 
Jacques Louis David

Il termine greco hybris è composto da un prefisso dal significato di “sopra, oltre”, e da una radice che significa “peso, forza, violenza”. Questa stessa radice la ritroviamo per esempio nel nome del gigante Briareo, un Ecatonchiro.

LA TRANSUMANZA CANDIDATA UNESCO PER ITALIA, GRECIA E AUSTRIA

 Αποτέλεσμα εικόνας για TRANSUMANZA

Candidatura internazionale transumanza-Unesco, i media italiani esaltano i meriti di Asvir Moligal e dalla famiglia Colantuono: “Abbiamo dato il la al progetto nel 2015. Sarebbe la prima volta per il Molise”

"Lotto per riavere la figlia che la mia ex moglie trattiene in Grecia"

Σχετική εικόνα

Emilio Vincioni è padre di una bambina di due anni, ma dalla sua nascita, ha potuto vedere la figlia soltanto per una ventina di giorni. La moglie, di nazionalità greca, è tornata ad Atene per partorire assistita dalla famiglia di origine, ma poi non ha rispettato il patto di tornare a Sassoferrato. 

Soverato (CZ): L'Italia prima della Magna Grecia secondo Salvatore Mongiardo

Soverato (CZ): L\'Italia prima della Magna Grecia secondo Salvatore Mongiardo

SOVERATO (CZ) 27 MARZO - L’Università delle Generazioni invita a leggere e considerare il quesito posto qui di sèguito (nella lettera alla docente universitaria Michela Nocita) dal filosofo di Soverato, Salvatore Mongiardo (www.salvatoremongiardo.com) che è anche scolarca della Nuova Scuola Pitagorica di Crotone. 

Τρίτη 27 Μαρτίου 2018

Grecia, Varufakis lancia Mera25, "per democratizzare l'Europa"

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, Varufakis lancia Mera25, "per democratizzare l'Europa"

Debutta in Grecia Mera25, partito politico fondato dall'ex ministro delle Finanze Yanis Varufakis, e guarda alle elezioni per il parlamento di Strasburgo del 2019. Mera25, declinazione anteniese di Diem25, lavora a una lista transnazionale europea capace di affrontare quella che Varufakis definisce la crisi più grave.

Turchia, tribunale respinge richiesta scarcerazione soldati greci

Per le autorità di Ankara c'è il rischio di fuga

Αποτέλεσμα εικόνας για Erdogan ally hits out at Tsipras's comment on potential Aegean 'incident'

Ankara, 27 mar. - Un tribunale turco ha respinto una nuova richiesta di scarcerazione di due soldati greci arrestati a inizio marzo per essere entrati illegalmente in Turchia, una vicenda che ha inasprito i rapporti tra Ankara e Atene.

ALLA RICERCA DI ANGOLI DI GRECIA IN CITTÀ

Αποτέλεσμα εικόνας για ALLA RICERCA DI ANGOLI DI GRECIA IN CITTÀ

In giro per le strade di Firenze alla ricerca dell'arte, della cultura e del folklore di origine ellenica. Un tour tra chiese, ristoranti e quartieri in cui incontrare la Grecia senza spostarsi da casa

Salviamo il Greco di Calabria: un gruppo di giovani di Bova lancia un inedito crowdfunding

I giovani founders del progetto "To ddomadi greko"
I giovani founders del progetto "To ddomadi greko"

E’ da oltre 25 secoli che in un’area della provincia di Reggio Calabria, nota come Bovesia, si parla il Greco: è la voce vivente dell’antica Magna Grecia, un tempo riecheggiante nell’intera Calabria e che qui non si è mai spenta, ma rischia di spegnersi qualora dovesse spezzarsi definitivamente il filo, sempre più esile, della tradizione. 

L'imperatore Adriano, la sua passione per il mare e l'ossessione dello scorrere del tempo

La copertina del libro 

ROMA - Quando lo scorrere del tempo diventa ossessione. Nel secondo libro di Gianluca Sabatini edito da Frangente dal titolo: "Adriano, Matilda e il salto nel mare" narra, con una meticolosa la ricostruzione storica, dei vizi dell'imperatore.

Interruption di Yorgos Zois: trama, trailer sottotitolato in italiano e fotogallery del dramma teatrale

Interruption di Yorgos Zois: trama, trailer sottotitolato in italiano e fotogallery del dramma teatrale

Arriverà a fine aprile al cinema il film Interruption del regista greco Yorgos Zois: trama, trailer sottotitolato in italiano e fotogallery.

Δευτέρα 26 Μαρτίου 2018

Turchia, l’orfanotrofio abbandonato ad Istanbul

orfanotrofio

L'orfanotrofio greco-ortodosso di Istanbul, storico edificio abbandonato da decenni, versa in condizioni di rovina e richiede un intervento.

L’Agorà del Museo ‘Antonio Salinas’ di Palermo: aperto il nuovo spettacolare spazio espositivo

agora5

Possiede una delle più ricche collezioni archeologiche d’Italia che ripercorre la storia siciliana dagli albori al medioevo e custodisce le tracce di tutti i popoli che hanno fatto la storia dell’isola, dai fenici ai greci, ai romani, ai bizantini, oltre a quelle di altri popoli che ne hanno incrociato rotte marine e commerci, come Egizi ed Etruschi. 

Paesi sul Mediterraneo alleati contro plastiche in mare

Progetto europeo coinvolge 15 partner, coordinato da Ispra

Plastica spiaggiata © EPAPlastica spiaggiata © ANSA/EPA

SIENA - Un progetto specifico per tutelare dalle plastiche le aree protette del Mediterraneo, tra le più colpite al mondo da questi rifiuti. E' 'Plastic Busters Mpas', appena avviato e finanziato con 5 milioni di euro dal fondo europeo Interreg Europe, che deriva da Plastic busters, iniziativa dell'Università di Siena. 

“Il demos è incompetente? Pericle, Protagora e le democrazie contemporanee”

Αποτέλεσμα εικόνας για democrazia grecia antica

NewTuscia – VITERBO – Nell’ambito degli incontri organizzati dalla Delegazione viterbese “Raimondo Pesaresi” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), con il patrocinio della Fondazione Carivit, martedì 27 marzo 2018, alle ore 16, presso la Sala delle Assemblee della Fondazione Carivit (Palazzo Brugiotti, Via Cavour 67, Viterbo), il Prof. Gianfranco Mosconi (Università della Tuscia – Liceo Statale “F. Vivona” di Roma), terrà una conferenza dal titolo “Il demos è incompetente? Pericle, Protagora e le democrazie contemporanee”.

Κυριακή 25 Μαρτίου 2018

Paradosso Grecia: a sette anni dalla crisi i conti migliorano, ma i greci vivono peggio

Αποτέλεσμα εικόνας για Paradosso Grecia: a sette anni dalla crisi i conti migliorano, ma i greci vivono peggio
Un bambino alla sfilata per l'anniversario dell'indipendenza delle Grecia. Aris Messinis/AFP/Getty Images
A sette anni dalla grande paura nessuno parla più della situazione greca. I conti economici sono effettivamente migliorati ma quale prezzo ha dovuto pagare la popolazione?

Penelope non tesse inganni. L'immaginario femminile tra Grecia e Roma

Αποτέλεσμα εικόνας για PENELOPE La regina di Itaca

La regina di Itaca aspetta il ritorno ma non tesse inganni. Prepara il lenzuolo funebre per il suocero perché restino saldi la memoria e l'onore della famiglia. Nel frattempo amministra la casa, incentiva la cultura e fa in modo che non manchi mai il rispetto per gli dei, il ricordo delle gesta degli eroi. 

In Grecia è Festa per l’indipendenza

GLOCAL. Oggi 25 marzo è festa nazionale in Grecia, a Cipro e nella Repubblica di San Marino.

Αποτέλεσμα εικόνας για ελληνικη επανασταση

In Grecia è la: “Festa dell’Indipendenza”, a Cipro ricorre la: “Festa greca dell’indipendenza” e a San Marino si ricorda l’Anniversario dell’Arengo che risale al 1906.

Grecia mania: un viaggio a Kea, l’isola delle favole

 Αποτέλεσμα εικόνας για kea  isole Cicladi

Le isole Cicladi sono tra le più famose e visitate delle Grecia. Isole pittoresche, dai bianchi villaggi arroccati sulle montagne e dalle prelibatezze culinarie, meta ideale per chi desidera una vacanza rilassante tra calette solitarie, mare cristallino, bouganville dai colori sgargianti e siti archeologici.

Σάββατο 24 Μαρτίου 2018

IL RISORGIMENTO GRECO E LA CULTURA EUROPEA (PARTE SECONDA )

Oν οí θεοí φíλοϋσιν άποθνήσχει νέος[2]

Σχετική εικόνα
  
LA RISCOPERTA DELLE GRECIA

La caduta di Costantinopoli sotto i colpi dei cannoni di Maometto II il 24 agosto 1453, richiamò l’attenzione dell’Europa cristiana sul tragico destino degli ultimi discendenti di Giustiniano e di Leone Isaurico. 

Quanto conosci la lingua italiana? Scoprilo con questo test!

Αποτέλεσμα εικόνας για lingua italiana

Rispondi alle domande di questo nuovissimo test sulla lingua italiana e scopri il tuo livello di conoscenza della nostra lingua madre…

Così la Turchia mostra i muscoli su Cipro e Grecia e se ne infischia della Ue

Αποτέλεσμα εικόνας για summit Turchia-UE del 26 marzo a Varna

Il governo turco va su tutte le furie con l’Europa alla vigilia di un importante summit che vedrà Recep Tayyp Erdogan confrontarsi lunedì nella città bulgara di Varna con il presidente UE Donald Tusk e il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker.

Presentazione del libro “Diario di prigionia” di Umberto Saraceni

Presentazione martedì a Sarzana

Αποτέλεσμα εικόνας για Diario di prigionia” di Umberto Saraceni MINERVA

SARZANA – Il libro “Diario di prigionia” di Umberto Saraceni sarà presentato martedì a Sarzana. Alle ore 9 l’appuntamento è con gli studenti all’Istituto Parentuccelli-Arzelà e quindi alle ore 17,30 nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana (Piazza Matteotti, 1). Interverranno insieme al curatore Gian Luigi Saraceni, l’Assessore alla Cultura Nicola Caprioni, lo scrittore Marco Ferrari e un rappresentante dell’ANPI.

Home Arte Monasterace (Reggio Calabria): chiuso il progetto “Dalla storia al laboratorio”.

 Αποτέλεσμα εικόνας για Monasterace “Dalla storia al laboratorio” Museo Archeologico dell’antica Kaulon

Si è concluso nel Laboratorio di Restauro del Museo Archeologico dell’antica Kaulon, ubicato a Monasterace (Reggio Calabria),  il progetto Dalla storia al laboratorio.

Alberto Angela torna con Ulisse, Alessandro Magno: quando un uomo diventa leggenda

 Αποτέλεσμα εικόνας για Alberto Angela torna con Ulisse, Alessandro Magno: quando un uomo diventa leggenda

Due appuntamenti speciali con Ulisse, con i grandi classici che Alberto Angela ha raccontato nelle passate edizioni del programma, e poi si parte con una ricca nuova edizione. Il 24 marzo 2018 il pubblico di Rai 3 avrà modo di rivedere lo speciale Alessandro Magno-Quando un uomo diventa leggenda, il racconto di uno degli uomini che ha davvero fatto e cambiato la storia di molti popoli europei. 

Παρασκευή 23 Μαρτίου 2018

La Antologia Palatina e le altre raccolte di epigrammi greci

 

L’epigramma è un genere letterario nato insieme alla scrittura (le sue prime forme sono le iscrizioni poste su oggetti o su lapidi; da qui epi-gramma, cioè “scritto sopra”), ma la sua definitiva consacrazione risale solo all’epoca ellenistica. 

A Napoli le celebrazioni per la liberazione della Grecia

Il 24 marzo presso “Le Arcate’ si celebra la Festa Nazionale Greca

Αποτέλεσμα εικόνας για επανασταση 1821

La Festa Nazionale Greca del 25 marzo celebra l’insurrezione greca contro il secolare dominio ottomano. Alla rivolta del 1821 che portò all’indipendenza della Grecia e alla costituzione dello Stato Greco, parteciparono numerosi volontari da ogni parte d’Europa.

La Grecia "invasa" da una tempesta di sabbia sahariana


Una violenta tempesta di sabbia proveniente dal deserto del Sahara ha interessato la Grecia e la sua capitale.

Πέμπτη 22 Μαρτίου 2018

Comunicare l’Antico: al Museo Archeologico di Naxos presentato il volume sul storia e territorio di Licata [FOTO]

 

Presentato al Museo Archeologico di Naxos il volume “Finziade e la bassa valle dell’Himera meridionale, ospite l’archeologo e ricercatore del Cnr-Ibam, Alessio Toscano Raffa

Corale greca

Αποτέλεσμα εικόνας για Corale greca AUTORE: Beatrice Masini
          
Alcesti ha lasciato il marito e i figli piccoli, l’ha fatto per prendere il posto del marito nell’Ade. Adesso lui potrà continuare a vivere la sua vita anche se lei non potrà più vederlo, eppure ancora Alcesti non si rassegna… 

La grande guerra meschina


L'Istituto di Cultura Italiana di Atene, nell'ambito degli eventi dedicati all'anniversario dalla Prima Guerra Mondiale, presenta lo spettacolo che da 5 anni affronta, a muso duro, le storie gli ammutinamenti, le diserzioni, l’indisciplina, l’odio verso gli ufficiali, l’autolesionismo, le feroci battute e i cartelli satirici contro le autorità e le istituzioni, le dolorose canzoni di guerra intonate nelle trincee: i tabù della Grande Guerra, per scoprire che fu tutt’altro che combattuta a furor di popolo ma, al contrario, fu combattuta (oltre che voluta) contro il popolo. 

Le tre crisi della Grecia

 

È certo che Tsipras, una volta “il negoziatore di ferro” [hard negotiator, ndt], si sia trasformato sin dalla capitolazione dell’estate del 2015 nel figlio prediletto di Bruxelles e Berlino. Ci sono due ragioni di base che provano questa affermazione.

Τετάρτη 21 Μαρτίου 2018

La storia di Sebeto e Megaride: il "fiume innamorato" nella leggenda greca

Αποτέλεσμα εικόνας για La fontana del Sebeto
La fontana del Sebeto

Il mito narra del triste esito della loro storia d'amore. Un tragico evento trasformò Megara in uno scoglio (Megaride) e Sebeto nel fiume che corre verso il mare.

Scavi al Parco Lilibeo, venerdì si presentano i risultati

Σχετική εικόνα

Venerdì 23 marzo, alle ore 17, presso il Museo Lilibeo, avrà luogo la presentazione dei risultati preliminari del Progetto di ricerca condotto dalle Università di Amburgo e di Palermo in regime di convenzione con il Polo regionale di Trapani e Marsala, di cui il Museo Lilibeo fa parte. 

Grecia: studio, in dieci anni stipendi calano del 19%

Istituto sindacale europeo,2010-2017 segno meno in 9 Paesi Ue


(ANSA) - ROMA - Tra il 2010 e il 2017 i salari dei lavoratori greci hanno registrato in media un calo del 19,1%. A dirlo è l'ultimo rapporto pubblicato dallo European Trade Union Institute (Istituto sindacale europeo).

Τρίτη 20 Μαρτίου 2018

Estate 2018, le 10 spiagge più belle d'Europa

Αποτέλεσμα εικόνας για ΔΙΑΚΟΠΕΣ ΠΑΡΑΛΙΑ

Il sito di consigli di viaggio Tripadvisor ha stilato la classifica delle spiagge più belle d'Europa. Al top troviamo "La Concha Beach" nei Paesi Baschi (Spagna), seguita da Elafonissi a Creta (Grecia) e da "Falesia Beach" in Algarve (Portogallo). Nella top ten anche Lampedusa, con la Spiaggia dei Conigli. Ciò è quanto emerge dal "TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2018". Iniziamo a sognare l'estate 2018!

"Lento all'ira": il Salento nel romanzo di Alessandro Romano

Αποτέλεσμα εικόνας για "Lento all'ira"Alessandro Romano

Venerdì 23 marzo 2018 alle ore 18.00, la sede GAL Terra d’Arneo (Via Mameli 9) a Veglie accoglierà la presentazione del nuovo libro di Alessandro Romano, il romanzo dal titolo: “Lento all’ira” (Ed. Esperidi). Dopo i saluti del presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante, sarà la giornalista Fabiana Pacella a dialogare con l’autore. Sarà presente l’editore Claudio Martino.

Roma | 54° Festival Inda, ci sarà anche Camilleri

Σχετική εικόνα

Sempre più ricco e pieno di nomi altisonanti il cartellone degli spettacoli Inda che a maggio debutta con tre produzioni al Teatro Greco: Eracle, Edipo a Colono ed I Cavalieri. Da Camilleri a Roy Paci a Pannofino ed il ritorno di Ficarra e Picone.