Σάββατο 10 Ιουνίου 2017

ALONISSOS : LA CAREZZA DEL VENTO DI PINETA...


Profonde insenature, dove il verde della vegetazione sembra fondersi con l'azzurra trasparenza dell'acqua cristallina : e il vento di pineta, profumato, a spegnere l'arsura del giorno estivo... questo il ricordo struggente che ho di Alonissos, splendida isola delle Sporadi Settentrionali.

Circondata dalle sue vicine e più note isole sorelle di Skiathos, la mondana, e Skopelos, resa famosa in tutto il mondo grazie al film "Mamma mia" , Alonissos svela il suo fascino appartato a chi preferisce ancora il fruscìo della vegetazione al frastuono delle vacanze di massa.

Non per nulla, fa parte di un immenso Parco Marino di 2.200 km², insieme con i sei isolotti satellite di Peristera, Kyra Panaghia, Youra, Psathouria, Piperi e Kantzoura.

Αποτέλεσμα εικόνας

Piperi , alla quale non ci si può avvicinare a meno di 3 miglia, è il rifugio naturale della Foca Monaca del Mediterraneo, ma tutta la zona è un vero santuario naturale, habitat di numerose specie di pesci, uccelli, rettili e mammiferi.

Sull' imponente, rocciosa e impervia isoletta di Yioura si trova addirittura una rara specie di camoscio che qui vive tranquillo, in una sorta di paradiso botanico di piante e specie rare.

Una delle emozioni più vive che ho provato nel mio viaggio ad Alonissos è stato l'incontro ravvicinato con un branco di delfini, che hanno accompagnato a lungo la barca in navigazione nelle acque del Parco con le loro gioiose evoluzioni, tanto vicini da poterli quasi toccare !

Σχετική εικόνα

Alonissos è lunga e stretta, coperta da un rigoglioso manto di verde nel quale svettano i Pini Marittimi, alternati agli scuri Cipressi, agli argentei Ulivi, alle Querce spinose e ai maestosi Lecci, ma anche Aceri e Corbezzoli. 

La sua  macchia è un trionfo di piante mediterranee  quali Lentisco, Cisto, Cedrolicio (una varietà di Ginepro) e di aromatiche come Salvia, Timo e Origano selvatici... e fiori, tanti fiori in ogni stagione: Erica, Orchidee, Caprifoglio, Papaveri, Ciclamini, Gladioli e Nigelle!


Quasi sempre nascoste in fondo a baie orlate da pini e uliveti, le spiagge sono numerose e tutte diverse : di sabbia dorata, di ciottoli candidi o racchiuse da dirupi rossicci.

Molte sono facilmente raggiungibili via terra in auto, altre – specie sulla costa occidentale – solo tramite sentieri o in barca : ogni giorno è possibile fare il bagno in una spiaggia diversa, ma sempre in una splendida cornice naturale. 

Fra le più belle e suggestive, ne cito alcune:  Chrissi Milià, dalla sabbia dorata che sfuma nell'acqua trasparente e tranquilla; oppure la scenografica Kokkinokastro, dove il tramonto accende ancora di più il fuoco del suo arenile; o ancora, ricordo Leftos Ghialos, con le sue  candide pietre e l'acqua verde cristallina racchiusa da pini ed arbusti profumati: alle spalle della spiaggia,  due taverne immerse in un uliveto, dove si può riposare nelle ore più calde, in un quadro davvero rilassante e idilliaco.

Disseminati nella vegetazione, borghi marinari e villaggi pittoreschi: come Steni Vala, caratteristico porticciolo sul quale si affacciano numerose taverne che servono il pesce appena pescato, Kalamakia, Roussom Ghialos e Votsi.
  
Votsi

Sebbene in parte distrutto dal terremoto del 1965, l'antico villaggio di Palià Alonissos (o Chora, o Paliò Choriò, si usano tutti e tre i nomi) conserva ancora un'atmosfera elegiaca che invita ad addentrarsi nel suo dedalo di vicoli, che si aprono su scorci affascinanti di pergolati e giardini fioriti.

Costruito a oltre 200 mt di altezza, l'abitato gode di una vista eccezionale in tutte le direzioni, su tutta l'isola e sul mare che la circonda nei due versanti.

Αποτέλεσμα εικόνας για Παλιά Αλόνησος αλοννησος
Palia Alonissos

Come arrivare ad Alonissos

Per raggiungere l'isola vi sono diverse opzioni: arrivare a Volos con il volo Ryan Air da Bergamo Orio al Serio e di lì prendere il traghetto o l'aliscafo per l'isola. Oppure, traghetti e aliscafi per Alonissos partono anche da Kimi o da Agios Kostantinos, che però è raggiungibile in bus dall'aeroporto di Atene con la navetta 093 e cambiando alla fermata di Stathmoss Liosion

Alcuni collegamenti per l'isola partono anche da Salonicco. Altra possibilità è quella di volare su Skyros o su Skiathos via Atene e da una di queste due isole prendere i traghetti per Alonissos.
  

Yialia-Vrissitsa

Per Skiathos ci sono anche voli diretti della compagnia  Blu Panorama da Roma; inoltre,  alcuni Tour Operator organizzano voli charter diretti dall'Italia : consultare i siti web di Settemari, Veratour e Alpitour, CTS per l'eventuale acquisto del solo biglietto aereo.

Per quanto riguarda il soggiorno, si può scegliere fra studios (camera + bagno + angolo cottura) stanze in hotel o pensioni, o appartamenti; oppure optare per il "villaggio" italiano  Settemari a Marpunta.


                                           Ayios Dimitrios

Una volta sul posto, ci si può muovere con un auto o una moto a noleggio; vi è un servizio pubblico regolare di autobus, che collega Patitiri (il porto a Palià Alonissos e a Steni Vala.

Gli appassionati di trekking troveranno una rete di sentieri ben segnalati: può essere utile acquistare la guida "Alonissos on foot" di Bente Keller and Elias Tsoukanas, che descrive dettagliatamente i percorsi disponibili per le località più belle e per le numerose spiagge accessibili solo a piedi.

In maggio, giugno e settembre, Bente ed Elias organizzano e guidano escursioni nelle più suggestive zone dell'isola.  

Bente Keller è Danese, ma vive ad Alonissos col marito Elias; d'estate potete visitare il loro negozio Gallery 5 a Palia Alonissos, dove sono in vendita anche i bellissimi acquerelli di Bente che ritraggono i paesaggi più idilliaci e la flora del luogo.

E' anche possibile noleggiare caicchi e barche per fare il giro dell'isola o approfittare delle escursioni organizzate al Parco Marino.

Per informazioni generali su alloggi e tutto il resto, vedere qui:

Per informazioni dettagliate sul Parco Marino:

Se pensate che al ritorno vi manchino i profumi dell'isola, non temete, alcuni di essi si possono portare a casa: presso il negozio della Cooperativa Femminile "Ikos", a Patitiri, trovate le erbe aromatiche essiccate di Alonissos, in vendita insieme ai dolci tradizionali, marmellate, liquori, olio d'oliva e tonno locale. Lo stesso nel negozio (di cui non so il nome) di Palià Alonissos, che fotografo qui sopra.

E per finire, una curiosità: ad Alonissos si trova un' importante Accademia Internazionale  di Medicina Omeopatica, fondata  dal Dr. George Vithoulkas.

http://www.viaggieprofumi.it/2013/06/alonissos-la-carezza-del-vento-di-pineta.html

Eπιλογή φωτογραφιών: Σοφία Μαυραγάνη


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου