Παρασκευή 30 Ιουνίου 2017

Questa estate 2017 TUTTI torneranno in Grecia: voi fatevi furbi...

Σχετική εικόνα

Scongiurare l'avvelenamento da superdosaggio di Feta. Le furbizie per incastrare traghetti e voli. 5 tips irrinunciabili.

di Paola D'Emilio 

Grecia Vacanze Estate 2017: preparatevi perché troverete questa formula in versione hashtag (of course) per quasi tutte le vacanze. Il mal di Grecia è tornato, ok, e questa è la guida di una local per non rendere le vacanze in Grecia un epic fail. Anzi. Dal greek mood al cibo greco, dai traghetti alle protezioni solari: sussidiario (semi-illustrato) su dove andare e cosa fare in Grecia.Ecco i cinque basilari consigli per una vacanza in Grecia senza sorprese (o meglio, senza troppe sorprese, perché senza sorprese non è Grecia):

1- Food & Beverage: La domanda dell'italian tourist potrebbe essere proprio questa: riuscirò a mangiare bene in Grecia? Assolutamente sì ed ecco perché: le materie prime sono top (pomodori, feta, cipolle, olive, yogurt, olio); la cucina è semplice ma saporita; l’insalata greca è una vera e propria food experience che emoziona in quanto a ricordi e sensazioni (di pura vacanza) suscitate. Ma non finisce qui. Esiste anche un “label di qualità” che si chiama Aegean Cuisine: i Ristoranti che ne fanno parte offrono ricette tipiche della tradizione dell’isola che li ospita, preparate rigorosamente con ingredienti locali o prevenienti da un’isola limitrofa. I ristoranti che ne fanno parte sono circa 200 e si trovano nelle Cicladi e nel Dodecaneso. Come riconoscerli? Dal logo in ceramica affisso all’ingressoShopping: Dovrò portare le dracme? Assolutamente no! Ci improvvisiamo “economisti globali” ma crediamo di non sbagliare. E’ da oltre 5 anni che sentiamo dire: “la Grecia” fallisce”; “Grexit domani”; “Quelli li sbattono fuori dalla EU tra due ore” ma questo, ad oggi, non è successo. Il primato exit lo ha guadagnato Londra con la sua Brexit ed il tuo portafoglio potrà essere tranquillamente imbottito di euro. Imbottito perché, ricordalo, la crisi sussiste ancora pesante anche se se ne parla meno causa terrorismo ed il Greco preferisce la moneta sonante, alias i contanti, per poter sopravvivere.


2- Trasporti:  Vorrei prendere la nave per raggiungere Karpathos che dite? Forget! Se l’Isola in cui vai dispone di collegamenti aerei (dall’Italia o da Atene) opta per quelli! Il Traghetto, in Grecia, è una war experience che alcuni vogliono tassativamente evitare e altri vogliono esperire in quanto folkloristica ma decisamente stressante! Ritardi, sovraffollamento, baccano… insomma, onde anomale. Se si può, anche no. Per le tratte interne, tra l’altro, segnaliamo che, causa crisi Olympic Air ha cancellato alcune tratte che sono coperte dalla linea Sky Express.  


3- Geek mood: Devo comprare una chiavetta Wi-Fi Cosmote (operatore Greco)? Anche no, e questo per 2 motivi. Il primo è che in Grecia c'è Wi-Fi di facile accesso ovunque. Dalla spiaggia al kafenion la connessione a scrocco è garantita. Il secondo è connesso alla recente modifica in merito al roaming internazionale. Essere in Grecia è come essere in Italia! Nel senso di spiagge affollate, prezzi stratosferici, sporcizia dei bagni pubblici etc ti stai chiedendo… Ma no! Nel senso che nei Paesi EU, tra cui la Grecia, puoi usufruire delle stesse identiche condizioni telefono/internet che hai in Italia. Ci sono delle eccezioni in caso di contratti telefonici particolarmente economici, ma se telefoni o ricevi telefonate non hai scatti alla risposta e la navigazione internet è quella che rientra nel tuo piano tariffario italiano.


Αποτέλεσμα εικόνας για Geek mood

4- Meteo:  Dovrò sopportare il vento greco di cui parlano tutti? Assolutamente sì, se no soffrirai di un caldo pazzesco, sarai punto da zanzare, non riuscirai a dormire di notte in assenza di AC. Insomma… mancano solo le cavallette e la situazione, in mancanza del vento meltemi, è al limite del biblico. Non è un'esagerazione. Questo, però, nelle Cicladi e nel Dodecaneso. Se, quindi, il vento proprio non lo sopporti opta per le Ionie (prima di agosto) o per la Penisola Cicladica! 


Σχετική εικόνα


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου