Σάββατο 1 Ιουλίου 2017

Gruppo C: Colombia-Grecia (ore 18) probabili formazioni

Αποτέλεσμα εικόνας για ellines filathli

Colombia e Grecia si affrontano allo stadio Minerao di Belo Horizonte nella gara che inaugura il Girone C. Due formazioni completamente diverse tra loro con i Sudamericani che presentano diversi elementi di notevole classe e con una forza fisica straripante, mentre i Greci oppongono compattezza di squadra ed esperienza. Una gara che pur con un pronostico che appare abbastanza scontato, potrebbe riservare invece delle sorprese.

Vincenzo Bolognini

Al via il gruppo C con il match che vede di fronte la quotata Colombia e un Grecia che, nonostante non venga accreditata al passaggio di turno, non è nuova a sorprese.

Colori del tifo colombiano

Tra le due squadre un solo precedente, anche se piuttosto datato, con un amichevole andata in scena nel lontano 1994, con i Sudamericani che si imposero 2-0, grazie alla reti di Gaviria e dell'ex Napoletano Rincon.

La Colombia di Pekerman viene da un girone di qualificazione che l'ha vista al secondo posto, dietro alla sola Argentina ed ha quindi i favori del pronostico nel proprio gruppo che comprende anche Costa d'Avorio e Giappone. Pekerman si duole certamente del pesante infortunio che lo ha privato del suo attaccante di maggiore peso ed esperienza internazionale, Radamel Falcao, ma lo può rimpiazzare agevolmente con Jackson Martinez, cercato inutilmente dal Napoli o con Gutierrez, senza scordare il giovane Bacca che nel corso dell'ultimo anno si è messo in evidenza nel suo club (21 le reti con il Siviglia, dopo le 28 l'anno prima con il Club Bruges).

La formazione di Pekerman è molto efficace anche sulle corsie laterali dove dispone della fantasia e tecnica sia di Rodriguez che del viola Cuadrado, ai quali è possibile fare qualche appunto solo per la fase difensiva. Molta Italia, comunque, nella squadra dei Cafeteros come dimostra la coppia centrale di difensori Yepes e Zapata, Guarin e Zuniga, anche se quest'ultimo appare un po' in calo e potrebbe non partire titolare. In panchina spazio anche per il cagliaritano Ibarbo e l'ex Pescarese Quintero.

La Colombia torna a partecipare ad una fase finale del Mondiale dopo 16 anni, e questa grande aspettativa che si respira nell'ambiente, dovuta anche al sorteggio che le ha riservato un girone tra i meno proibitivi, potrebbe essere l'unico punto a suo sfavore. Pekerman nelle dichiarazioni dei giorni scorsi si è detto sicuro dell'impegno dei suoi, anche per sostituire al meglio Falcao, con l'obiettivo di fare più strada possibile, iniziando appunto con una vittoria nel match contro la Grecia.

La formazione ellenica dal canto suo ha ottenuto un buon risultato, se paragonato al potenziale a disposizione del tecnico, il Portoghese Santos, che dovrebbe lasciare la nazionale ellenica alla fine del mondiale. La Grecia, inserita nel gruppo G europeo, ha ottenuto gli stessi punti della Bosnia, arrivando seconda solo per la differenza reti ed ha poi battuto nello spareggio la Romania vincendo in casa e pareggiando in trasferta. Il CT lusitano ha a disposizione una rosa molto esperta, ma anche tra le più anziane dell'intero mondiale, della quale fanno parte anche 6 giocatori che militano nella nostra serie A. Tra i convocati ci sono ancora Karagounis, visto anche in Italia, e Katsouranis, che facevano parte della formazione che dieci anni fa vinse a sorpresa l'Europeo. Mitroglu, la stella della formazione ellenica è un po' in ribasso ed in questa stagione non ha fornito il consueto apporto di reti al Fulham. Tra gli "Italiani" in campo sicuramente il giallorosso Torosidis, mentre sono in ballottaggio sia Kone che Christodoulopoulos.  Solo panchina, invece, per il veronese Moras, il talentuoso genoano Fetfatzidis e l'ex pupillo zemaniano Tachtsidis.

Il CT greco opterà per una difesa a 4, mentre in attacco a spalleggiare Mitroglu troverà posto Samaras. Il difensore del Borussia Dortmund, Papastathopoulos si dice convinto di poter ambire almeno al passaggio del turno rimarcando come la propria squadra arrivi all'esordio mondiale un buona forma.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου