Σάββατο 24 Ιουνίου 2017

Business news: Grecia, il 3 luglio dibattito in parlamento su ultimo accordo Eurogruppo

Αποτέλεσμα εικόνας για βουλη

Atene, 24 giu 10:30 - (Agenzia Nova) - Il parlamento di Atene discuterà il prossimo 3 luglio sui progressi raggiunti dall'economia greca e sull'accordo dell'ultima riunione dell'Eurogruppo dello scorso 15 giugno. Lo riferisce la stampa ellenica, secondo cui la richiesta di un dibattito parlamentare in materia è stato presentata da Kyriakos Mitsotakis, leader del maggiore partito di opposizione (Nuova Democrazia), in modo che "i cittadini greci possano sapere la verità" sull'accordo. 

Tutte le forze di opposizione si sono espresse in senso contrario alle nuove misure di austerità accettate dal premier Alexis Tsipras nell'ultimo accordo con i creditori internazionali. I ministri delle Finanze dei paesi dell'area euro hanno approvato lo scorso 15 giugno a Lussemburgo l'esborso di 8,5 miliardi di euro di prestiti previsti dal piano di salvataggio, che permetteranno Atene di rimborsare i debiti pregressi a luglio.

La contropartita per l'accordo raggiunto nel corso dell'Eurogruppo è alta. Atene si impegna infatti a mantenere un avanzo primario del 3,5 per cento del Prodotto interno lordo (Pil) fino al 2022, e del 2 per cento fino al 2060, come si legge nella dichiarazione diramata al termine della riunione dei ministri delle Finanze dell'Eurozona. "Un accordo sulla Grecia – aveva detto prima dell'incontro il commissario Ue per gli affari economici e monetari, Pierre Moscovici – non solo è possibile, ma è anche indispensabile". "L'impegno che è stato preso dalla Grecia deve essere rispettato", aveva sottolineato Moscovici, ricordando che sono state chieste ad Atene "140 azioni prioritarie" che sono state poi messe a punto.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου