Τρίτη 24 Οκτωβρίου 2017

Skiathos, cosa vedere sull’isola di ‘Mamma mia’

Quando andare e cosa vedere sull'isola più turistica delle Sporadi

Αποτέλεσμα εικόνας για skiathos BEACHES MAMMA MIA

Skiathos è l'isola più turistica delle Sporadi settentrionali, isole del Mar Egeo nella regione greca della Tessaglia. E' un’isola molto piccola ma anche una delle più ricercate, specialmente dopo essere stata set del film ‘Mamma mia’

Skiathos fa parte della periferia della Tessaglia e appartiene all’arcipelago greco delle Sporadi Settentrionali, nel Mar Egeo. Quasi tutti gli abitanti si sono stanziati attorno al capoluogo omonimo. Anche se si tratta di un’isola molto piccola, è una delle mete turistiche più ricercate tra le isole della Grecia. Specialmente da quando è uscito il film ‘Mamma mia’. L’adattamento per il grande schermo del famoso musical basato sulle canzoni degli ABBA, è stata la migliore promozione che la Grecia abbia mai avuto per il proprio turismo.

Le bellissime scene da cui si intravedono panorami mozzafiato, caratteristici porticcioli e bianche spiagge con acque trasparenti fanno veramente venire voglia di andare a visitare questi luoghi. A Skiathos sono state girate alcune riprese delle spiagge e del mare, nonché del porto in cui si ritrovano all’inizio del film Pierce Brosnan e Colin Flinth.

GUARDA LA GALLERY QUI:

La sua fama ha fatto sì che diventasse anche una delle mete predilette dove celebrare le proprie nozze. Sono migliaia i matrimoni che si celebrano ogni anno sull’isola.

Il territorio di Skiathos è collinare ed è ricoperto di pini marittimi, mentre l’aeroporto si trova a pochissimi chilometri dal capoluogo, nei pressi nella costa.

Nell’antichità costituì un punto nevralgico durante le guerre persiane e nel 1704 un gruppo di monaci fondò il Monastero Evangelistria sul Monte Athos. Questo è anche il luogo dove venne creata la prima bandiera della Grecia. L’isola fu anche la dimora di un famoso scrittore e poeta greco, Alexandros Papadiamantis.

Skiathos offre diverse tipologie di spiagge, adatte a ogni vostra esigenza. Tra le più belle ricordiamo quella di Koukounaries, a 10 km dal capoluogo isolano, rinomata per la sua sabbia bianca e fine, circondata da una foresta di pini. Si tratta di una spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini; oppure si può optare per quella di Vromolimnos, con la sua sabbia dorata e attrezzature per gli sport acquatici come sci nautico, windsurf ecc.

Megas Gialos è una piccola spiaggia situata all’interno di una baia, non è attrezzata ed è poco frequentata. Tra le altre spiagge che si possono vedere a Skiathos, citiamo quella di Maratha, quella di Banana, quella di Lalaria, di Xanemos, di Troulus e quella di Megali Ammos, ma ce ne sono molte altre, sabbiose o rocciose a seconda delle vostre preferenze.

Skiathos città è l’unico vero centro dell’omonima isola. E’ una cittadina costruita nel 1830 ed è uno dei luoghi più turistici di tutta la Grecia. Moderne caffetterie, ristoranti di lusso e costosi negozi di alta moda riempiono le sue strette stradine.

Mentre ci si trova a Skiathos è d’obbligo fare un’escursione nella piccola penisola di Bourtzi, dove si possono ammirare i resti di un antico castello veneziano del 1200. Recentemente è stato in parte ristrutturato ricavando un teatro all’aperto dove si svolgono spettacoli durante la bella stagione.

In città si può visitare la casa natale dello scrittore Papadiamantis trasformata in un vero e proprio museo che ospita oltre a mobili del XIX secolo, anche alcuni suoi scritti originali. Da vedere anche il monastero di Kounistra che conserva al suo interno una splendida cappella.

L’antico borgo fortificato di Kastro si trova nella parte settentrionale dell’isola ed è raggiungibile a piedi attraverso un ripido sentiero. E’ un luogo poco frequentato, ma dal quale si possono ammirare splendidi panorami dei paesaggi circostanti.

Alla scoperta di Skiathos, l'isola di 'Mamma mia' (VIDEO):

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου