Παρασκευή 20 Οκτωβρίου 2017

Speciale energia: Usa-Grecia, visita Tsipras rafforza posizione Atene e relazioni con Washington ma rimane alta attenzione su debito

Αποτέλεσμα εικόνας για Usa-Grecia, TRUMP Tsipras

Atene, 19 ott 14:15 - (Agenzia Nova) - Sono due gli incontri più attesi nella visita ufficiale del premier greco, Alexis Tsipras, negli Stati Uniti: quello di lunedì con il direttore del Fondo monetario internazionale (Fmi), Christine Lagarde, e il faccia a faccia con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di martedì. 

Nel primo frangente ha pesato la questione legata al programma di salvataggio internazionale della Grecia, di cui il Fondo è uno dei finanziatori, per un paese che ancora fa i conti con un'economia fragile. Nel secondo si è discusso delle relazioni tra i due paesi, ma soprattutto dei possibili interessi nella cooperazione economica con particolare attenzione allo sviluppo del settore energetico, strategico per gli interessi di Grecia e Stati Uniti. Funzionari del governo greco, citati dall’agenzia di stampa “Ana-Mpa”, hanno parlato di un clima positivo e di “sorrisi” tra Tsipras e Trump, nonostante le parole non troppo lusinghiere pronunciate in passato dal leader di Syriza nei confronti del magnate statunitense, in un'ottica convinta di rilancio delle relazioni bilaterali tra i due paesi e di un superamento di una fase di marginalità rispetto al ruolo fin qui svolto da Atene nello scacchiere regionale e internazionale.

La visita di Stato di Tsipras è iniziata lo scorso fine settimana a Chicago, dove il primo ministro di Atene ha incontrato i rappresentanti della comunità greca negli Stati Uniti, funzionari dello stato dell'Illinois e diversi imprenditori e investitori che operano nella città. Il programma di incontri di Tsipras ha avuto fin da subito l’obiettivo di distendere e incentivare le relazioni non solo tra Atene e Washington, ma anche con le comunità greche-statunitensi, per un migliore coordinamento utile al rilancio dell’immagine del paese, ma soprattutto per attirare nuovi capitali dall’estero. Parlando lunedì al Consiglio di Chicago per gli Affari globali, il premier Tsipras ha sottolineato come la Grecia sia tornata a crescere lasciando dietro di sé la crisi e il modello economico che l'ha generata. Passi in avanti che sarebbero dimostrati dal miglioramento degli indicatori economici del paese e dai risultati prodotti da alcune delle riforme già applicate, incluse in un pacchetto di misure molto esigente. “Gli obiettivi della Grecia sono quelli di andare avanti con un nuovo modello di crescita sostenibile”, ha aggiunto Tsipras ricordando come la priorità per il proprio paese sia produrre innovazione tramite uno schema “orientato all'esportazione e favorevole agli investimenti", nonché dia possibilità "di occupazione al nostro capitale umano altamente qualificato".

Il punto di riferimento del partenariato economico-strategico tra Grecia e Stati Uniti dovrebbe includere, secondo il primo ministro greco, investimenti americani in Grecia o ancora una cooperazione con paesi terzi, poiché Atene svolge un ruolo fondamentale, come pilastro della stabilità e della sicurezza regionale, nell'Egeo e nel Mediterraneo orientale. Il tema della sicurezza è stato uno dei fili conduttori della visita di Stato del premier greco negli Stati Uniti. Tsipras ha rivendicato, in tutti gli incontri ufficiali, il ruolo di leadership di Atene nel promuovere la stabilità regionale attorno ai suoi confini: non solo nei Balcani, ma anche nell’area mediterranea. “La Grecia rappresenta un pilastro per la stabilità e la sicurezza della regione balcanica, sia per i Balcani che per l’Europa”, ha indicato chiaramente il premier, come riportato dai media nazionali. La Grecia, secondo il primo ministro, sta guadagnando un ruolo fondamentale nello sviluppo europeo e regionale, muovendosi inoltre verso una stabilizzazione economica, lasciando alle spalle il periodo di difficoltà che è costato al paese molti sacrifici. “In questo contesto, la dinamica di partnership strategica con gli Stati Uniti è cruciale, specialmente per quanto riguarda l’economia, l’energia e la difesa”, ha spiegato Tsipras.

Il primo vero banco di prova per Tsipras nella visita negli Stati Uniti, è stato quello di martedì con il direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, presso la sede dell’istituzione economica internazionale a Washington, alla luce delle discussioni generate in patria in seguito alla pubblicazione dalle stime al ribasso del Fmi sull’avanzo primario per il 2018 e la crescita economica nel paese per i prossimi anni. L'Fmi ha rivisto le previsioni per l'avanzo primario al 2,2 per cento del Pil per il 2018, inferiore al 3,5 per cento previsto dalle istituzioni europee e dal governo di Atene, nel suo piano di bilancio presentato di recente al Parlamento. Secondo quanto riferito da alcuni organi di stampa greci, sarebbe paventabile una richiesta da parte del Fondo, al governo di Atene, di intraprendere nuove misure, tra cui un inasprimento dei tagli alle pensioni, per completare la terza revisione del programma di salvataggio economico della Grecia.

Durante l’incontro Lagarde ha ribadito che l'attuazione del programma di salvataggio greco insieme alla cancellazione del debito sono i fattori importanti decisivi per condurre il paese fuori dalla crisi, confermando la presenza del Fondo all’interno del programma di aiuti, a patto del rispetto di alcuni criteri già approvati da entrambe le parti. "Ho fatto i complimenti al popolo greco per i notevoli progressi realizzati dal paese nell'attuazione delle difficili politiche, tra cui le recenti riforme delle pensioni e delle imposte sul reddito", ha detto Lagarde parlando con la stampa dopo il faccia a faccia con Tsipras. Lagarde ha sottolineato come l'Fmi ha recentemente approvato i principi di un nuovo accordo per sostenere il programma politico della Grecia. "L'attuazione di questo programma, insieme all'accordo con i partner europei della Grecia sullo sgravio del debito, sono fattori essenziali per sostenere il ritorno della Grecia alla crescita sostenibile e a un successo nell'uscita dai piani di finanziamenti ufficiali entro il prossimo anno", ha chiarito Lagarde ricordando il suo impegno e quello del premier greco nel lavorare "insieme verso questo obiettivo".

Da parte sua, Tsipras ha detto di avere avuto l'opportunità di discutere le prospettive a breve e lungo termine dell'economia greca. La Grecia ha voltato pagina dopo anni di stagnazione e che gli sforzi della sua gente stanno iniziando a essere ripagati. "C'è una uscita visibile dalla crisi, che è nell'interesse di tutti concludere la terza revisione del programma il più rapidamente possibile", ha detto Tsipras che ha sottolineato come il completamento della terza revisione consentirà all'economia greca di mantenere la sua tendenza al rialzo, in una strategia in cui l'Fmi giocherà un ruolo importante.

Riduzione del debito e sviluppi nella cooperazione economica, con una specifica attenzione al settore energetico, sono stati i temi cardine dei colloqui tra Tsipras e Trump dello scorso 17 ottobre. Gli Stati Uniti sostengono una "riduzione responsabile del debito" per la Grecia in modo da sostenere la ripresa economica del paese europeo, ha chiarito il presidente Trump nella conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con il premier Tsipras. "Stiamo anche facendo grandi passi in avanti nella nostra cooperazione economica. Il popolo statunitense è al fianco di quello greco nei suoi sforzi per uscire dalla crisi economica che ha colpito recentemente la nazione", ha detto Trump citato dall'agenzia greca "Ana-Mpa. Il presidente degli Stati Uniti ha incoraggiato il primo ministro greco a continuare nell'attuare le riforme concordate, condizione in base alla quale potrà essere confermato "il nostro sostegno a un piano responsabile per la riduzione del debito". Questo, ha detto Trump, è nell'interesse degli Stati Uniti in quanto "la Grecia offre immense opportunità per il commercio e gli investimenti".

La Grecia sta contribuendo attivamente alla sicurezza energetica dell'Europa, ha continuato Trump, indicando in particolare il gasdotto Transadriatico (Tap), e l'interconnettore Grecia-Bulgaria (Igb) e i piani per il trasporto di Gas naturale liquefatto (Gnl), quale progetti decisivi per la diversificazione delle fonti di energia in Europa e per l'esportazione del Gnl dagli Stati Uniti. "Queste iniziative rendono i nostri paesi più sicuri e creano posti di lavoro", ha dichiarato Trump, sottolineando l'importanza del fatto che gli Stati Uniti sono stati scelti quale ospite d'onore per la Fiera internazionale economica di Salonicco del 2018.

Le relazioni tra Grecia e Stati Uniti hanno raggiunto il livello più alto dalla Seconda guerra mondiale, ha detto il premier greco alla Casa Bianca dopo l’incontro con il presidente Trump. Tsipras ha ringraziato gli Stati Uniti per il costante sostegno nel percorso di uscita di Atene dalla crisi economica e dai piani di salvataggio internazionali. Un incontro "molto produttivo" e con prospettive per "superare ogni differenza che può esistere" e centrare "i nostri obiettivi comuni", ha chiarito il premier greco che ha messo in evidenza la situazione di tensione nel Mediterraneo orientale, con "le continue provocazioni da parte della Turchia" nel Mar Egeo e le difficoltà nei negoziati sulla questione cipriota. "La Grecia continua a sostenere l'adesione della Turchia all'Ue e la sua permanenza nella Nato", ha assicurato Tsipras aggiungendo che Ankara deve tuttavia rispettare il diritto e i trattati internazionali.

La visita di Tsipras, conclusasi ieri con l’incontro con il vice presidente degli Stati Uniti Mike Pence, avrebbe rinforzato le relazioni greco-americane. Secondo fonti governative vicine al premier greco, citate dall’agenzia di stampa “Ana-Mpa”, il buon clima, la qualità dei colloqui e i livelli di intesa raggiunti con gli Stati Uniti hanno portato alla decisione di istituire un tavolo di lavoro congiunto con ufficiali dei due diversi ministeri delle Finanze per discutere di nuove sinergie a livello economico Inoltre è stato stabilito dalle delegazioni dei due paesi, che il segretario per il Commercio degli Stati Uniti si recherà, insieme a uomini di affari e imprenditori Usam in Grecia nelle prossime settimane.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου