Τετάρτη 18 Οκτωβρίου 2017

Corte Ue: in Grecia requisiti sessisti per entrare in polizia


Roma, 18 ott. (askanews) - La corte di giustizia europea condanna la Grecia per sessismo. Secondo la corte i requisiti previsti dalle autorità greche per entrare in polizia infatti discriminano le donne. Le regole greche prescrivono che per diventare agenti di polizia sia necessaria un'altezza minima di un metro e settanta e la norma non differenzia tra donne e uomini rendendo questo criterio una sorta di barriera invalicabile per la gran maggioranza delle donne.

Il caso è stato sollevato da un'aspirante cadetta di polizia greca, Marie-Eleni Kalliri, la cui domanda è stata respinta proprio per motivi di altezza.

Nella sua sentenza la corte osserva che anche se certe funzioni di polizia "richiedono una particolare attitudine fisica" resta il fatto che altri compiti, "dall'assistenza ai cittadini al controllo del traffico, non richiedono chiaramente una significativa forza fisica". E in ogni caso, tutti questi requisiti fisici - conclude la corte - "non sono necessariamente collegati col fatto di avere una certa altezza minima".


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου