Παρασκευή 27 Οκτωβρίου 2017

29 & 30 ottobre 2017: gli sbandieratori di Ferrara ad Atene

Domenica 29 ottobre 2017, ore 15:30, 
alla stazione metropolitana (ΗΣΑΠ) di Kallithea
Lunedi 30 ottobre 2017, ore 16:00, presso la Fondazione Culturale Stavros Niarchos (ΚΠΙΣΝ), viale Siggrou 364, Kallithea
Il gruppo più antico al mondo, quello degli sbandieratori di Ferrara, parteciperà il 29 e 30 ottobre alle manifestazioni di chiusura del festival mediterraneo organizzato dal comune di Kalithea ad Atene, Grecia.


Gli sbandieratori, nati come figura militare impiegata sui campi di battaglia per trasmettere ordini e strategie, gli sbandieratori moderni si distinguono per ‘performance’ più atletiche, in linea con l’evoluzione dell’arte (o sport) della bandiera avvenuta negli ultimi trent’anni.
Αποτέλεσμα εικόνας για sbandieratori ferrara

 Questo non toglie che durante i cortei essi abbiano ancora la funzione di alfieri ‘portainsegne’ e che mantengano il fascino antico della sbandierata codificata dai maestri d’arme.
L’aspetto atletico ha modo di esprimersi durante le gare degli sbandieratori, uno dei momenti del Palio in cui si fa più forte la competizione delle contrade.




 La bandiera moderna ha codificato quattro discipline: singolo tradizionale, doppio tradizionale, piccola squadra (4-6 atleti) e grande squadra (8-16 atleti e presenza in gara anche dei musici).
Σχετική εικόνα

Le gare di Ferrara sono tra le più suggestive d’Italia, e gli sbandieratori ferraresi, oltre ad essere la compagine più numerosa, sono stati negli anni dententori di molti titoli nazionali.

http://rionesantospirito.it/gruppi/sbandieratori/

http://www.kallithea.gr/?p=5773

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου