Παρασκευή 30 Σεπτεμβρίου 2016

XVI SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

XVI SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
17 - 23 ottobre
La XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 17 al 23 ottobre 2016, è dedicata alla creatività italiana e ai suoi marchi, ed in particolare ai settori della moda e del design, come recita il titolo



L’ιtaliano e la creatività: marchi e costumi, moda e design

PROGRAMMA
6-9 ottobre: Design for Life, Istituto Italiano di Cultura di Atene. Esposizione di pezzi di design italiano nel settore dell’arredamento. Organizzata dallo Studio di Architettura Filandrianos (AFDF), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Atene.
29 settembre - 13 ottobre: Viva Italia, Centro commerciale Golden Hall. Fiera dedicata al Made in Italy organizzata dalla Camera di Commercio italo-ellenica di Atene, con il  patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Atene.
14 ottobre, ore 10,00-13,00: Seminario del Prof. Marco Mezzadri (Università di Parma), Università Aristotele di Salonicco, aula 15 Vecchio edificio Filosofia.
15 ottobre, ore 10,30-13,30: Seminario del Prof. Marco Mezzadri (Università di Parma), Istituto Italiano di Cultura di Atene.
17-21 ottobre: Libreria online del Museo del Marchio italiano. Accesso informatico alla base dati on-line del Museo del Marchio Italiano, con  informazioni sulla evoluzione dei principali marchi italiani, Istituto Italiano di Cultura di Atene.
17-21 ottobre: Mostra di riviste italiane di design. Architettura, Domus e Ottagono, Istituto Italiano di Cultura di Atene.
17 ottobre, ore 19,00: Conferenza del Prof. Massimo Borgia Le lingue del design: le 3-5 A del design italiano, Webster University, Ipitou 9.
Segue rinfresco in collaborazione con Campari.




18 ottobre, ore 12,00: Come diventare designer, Matteo Ferroni e Valentino Marengo incontrano gli alunni della Scuola Statale italiana di Atene.
18 ottobre, ore 19,00: Conferenza dell’Arch. Matteo Ferroni, autore del progetto Foroba Yelen (lampada per luce collettiva a led di design per i villaggi rurali del Mali), Istituto Italiano di Cultura di Atene.
In italiano con traduzione simultanea in greco
Segue rinfresco in collaborazione con Campari.
19 ottobre, ore 19,00: Tavola rotonda: Massimo Borgia, Valentino Marengo, Matteo Ferroni, Il design tra produzione e società: il ruolo sociale e culturale del design, Istituto Italiano di Cultura di Atene.
In italiano con traduzione simultanea in greco
Segue rinfresco in collaborazione con Campari.
20 ottobre, ore 19,00: Conferenza Esercizi Fisici di Architettura e Design di Riccardo Blumer (Professore della Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera Italiana), in collaborazione con l’Ambasciata della Confederazione Svizzera di Atene, Istituto Italiano di Cultura di Atene.
In italiano con traduzione simultanea in greco
Segue rinfresco con prodotti svizzeri e vini italiani.



-
Informazioni
Data: lunedì 17 ottobre 2016 - domenica 23 ottobre 2016
Orari: orari eventi SLI
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Atene
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Atene
In collaborazione con: Ambaciata d'Italia in Atene
Ingresso libero
-


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου