Δευτέρα 5 Σεπτεμβρίου 2016

Tre classiche ...ma con leggerezza, Concerto a Salonicco del trio Federica Raja, Carlotta Malquori, Serena Marotti

Tre classiche ...ma con leggerezza
venerdì 16 settembre 2016, ore 20.30 SALONICCO
Anfiteatro "Stefanos Dragoumis"
del Museo Bizantino di Salonicco
Leoforos Stratou, 2
Tre classiche..ma con leggerezza
Recital del trio Marotti-Raja-Malquori
INGRESSO LIBERO
Il gruppo effettua una tournée in Grecia, dal 7 al 16 settembre 2016 passando per Chania, Leros, Patrasso, Atene e infine a Salonicco


Le musiciste

Serena Marotti, piano
Nata a Roma, si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode.
Perfezionatasi al “Mozarteum” di Salisburgo, si è affermata giovanissima come solista ed ha collaborato con pianisti, violoncellisti, contrabbassisti e cantanti in numerosi recital in tutta Italia.
Particolarmente attenta al repertorio liederistico, ha registrato per varie emittenti radio e televisive italiane e straniere.
Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, e come solista con l'Orchestra Sinfonica di Perugia.
Ha fatto parte della giuria del Concorso Pianistico Città di Firenze.
E' titolare di cattedra al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e alla sede distaccata di Rieti.

Federica Raja, soprano
Inizia la sua carriera musicale con il “Coro di voci bianche di Musica per Roma”, del quale ha fatto parte dal 2000 al 2003, partecipando a trasmissioni televisive per la RAI e numerosi concerti a Parigi e a Roma.
Viene ammessa nel 2008 al Conservatorio di Musica di Perugia, partecipando a molti concerti di musica da camera organizzati dal Conservatorio, dove si diploma in Canto Lirico e dove prosegue in atto a perfezionarsi con Michela Sburlati.
Nel 2014 si esibisce al Festival dei Due Mondi di Spoleto come solista e corista di un ensemble vocale del Conservatorio.
Partecipa nel 2013 e nel 2014 al “Musica Riva Festival” di Riva del Garda, e nel marzo 2014 a una Masterclass sui Lieder di Schumann e Schubert.
Nel marzo 2015 partecipa alla rassegna “Testaccio Classica” di Roma.
Ad aprile 2015 canterà la “Petite messe solennelle” di Rossini al Teatro di Aprilia e interpreterà il ruolo di Susanna ne “Le nozze di Figaro” al Conservatorio di Perugia.

Carlotta Malquori, violino
Nasce a Roma nel 1995 da una famiglia di musicisti ed inizia lo studio del violino all'età di 5 anni.
Diplomata a 19 anni con il massimo dei voti al Conservatorio di Santa Cecilia, vince  una borsa di studio per perfezionarsi all'Hochschule di Düsseldorf  con il Maestro Noe Inui.
Dal 2008 ha fatto parte dell'orchestra giovanile di Santa Cecilia con cui ha suonato al Festival dei due Mondi di Spoleto, e a Ravello e Roma.
Nel 2011, sotto la direzione di Franco Petracchi ha eseguito al Parco della Musica "Pierino e il Lupo" di Prokofiev.
Nel 2012, con il solista Paolo Piomboni, ha eseguito le Stagioni di Vivaldi a Roma, Napoli, Firenze e Bologna, e nel 2013 ha tenuto un concerto in trio a Leros (Grecia).
Nel 2014 ha suonato nell'Orchestra Nazionale di Panama, in quartetto a Cracovia, e come primo violino in Quintetto al Palazzo Altemps.
Nel 2015 ha partecipato ad una tournée in Cina con la Royal Naples Orchestra.
Tra le sue passioni coltiva anche quella della scrittura, due suoi atti brevi sono stati rappresentati al Teatro Belli di Roma.



website Museo:

-
Informazioni
Data: venerdì 16 settembre 2016
Orari: 20:30
Luogo: Anfiteatro "Stefanos Dragoumis" del Museo Bizantino di Salonicco
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Atene
In collaborazione con: Museo Bizantino di Salonicco;A.I.A.L. Leros;Biblioteca Comunale di Patrasso;Il Faro Associazione Culturale di Patrasso;Associazione Amici D'Italia Chania;Museo Bizantino di Salonicco;KAM Comune di Chania
Ingresso libero
-

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου