Τρίτη 6 Σεπτεμβρίου 2016

Culle culturali marittime: Installazioni d’arte videografica su delle navi ormeggiate e ritirate ad Eleusis

Ploia

Il Festival ‘Eschilia 2016’ – dal nome del drammaturgo Greco antico Eschilo- della sua città natale Eleusis, ospita quest’anno delle installazioni d’arte videografica proiettate sulla parte esteriore di navi ormeggiate e ritirate ad Eleusis. È la prima volta in Grecia che le navi vengono usate come schermi di proiezioni videografiche artistiche. Le proiezioni compongono un’opera intitolata  ‘Europass’.
L’’Europass’ è stata presentata lo scorso luglio  al Festival Digitale ‘EyeWalks’ di Ermupolis, capitale dell’ isola cicladica Syros,  e ‘passa’ ad Eleusis il 30 agosto; le proiezioni si terranno dalle ore 21.00 alle ore 24.00. Gli spettatori potranno incontrare le opere facendo un percorso notturno in barca
Elefsina1
 Secondo gli organizzatori del Festival ‘Eschilia’, l‘Europass’ combina l’ installazione videografica artistica con la storia e la cultura della città-ospitante: una componente importante dell’opera  in questione è l’elemento liquido; Eleusis, d’altronde, ha uno dei porti più antichi  di tutta la Grecia.  Dall’antichità fino ad ora, il mare, il Mediterranneo, trasporta merci e dei ,idee e arti, come scrisse Derrida. L’ ‘Europass’  si chiede se, nel futuro prossimo, all'interno di diverse società europee, vivranno ancora insieme diverse generazioni, diversi gruppi, comunità e popoli con culture, religioni e lingue, uniti dal Mar Mediterranneo. Le navi di ‘Europass’ nascondono delle  grandi paure,  ma sono anche mezzi di movimento e di scambio di idee in Europa, portatori di messaggi di una nuova vita;saranno quelle che trasformeranno  la baia di Eleusis in un mare di cultura. 
Ploia thalassa
Le installazioni componenti dell’ ‘Europass’ sono state create dai seguenti artisti video & 3d: Spyros Koudounas [Grecia]- ‘«Blindness?”, Angelina Voskopoulou, [Grecia]- “Floating in space”, Samuele Livornese [Italia]- “Light of thy countenance/continent”, David Hawkins [Inghilterra] -“Blue and Black”, Aliki Arnaouti [Grecia] –“Mare Internum”.
L’evento è una co-organizzazione del Festival cicladico ‘Eye Walks Digital Festival’ e del Comune diEleusis; É da notare che la città è candidata al titolo di Capitale Europea della Cultura 2021.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου