Σάββατο 17 Σεπτεμβρίου 2016

La libertà non è gratis

Αποτέλεσμα εικόνας για grecia troikaAtene - Grecia

Gentile professore,

Mi permetto di scrivere questo messagio dalla Grecia per ringraziarla del suo lavoro di divulgazione che mi ha permesso di capire questo che sta succedendo in Europa che, come lei ha tante volte detto e come credo anch’ io, non è l’ Unione europea neanche l’ Eurozona.



Ho letto due volte “Il tramonto del Euro” e sto leggendo per la seconda volta “L’ Italia puòfarcela”.  Seguo anche “Goofynomics” con grande diligenza  cercando di capire come  meglio posso le cose che lei spiega ai suoi compatrioti.

Sto scrivendo oggi perche ho visto su you tube una presentazione da Stiglitz del suo libro che sembrava coppiata dai lavori che lei ha presentato quatro anni fa. Come è possibile che gli italiani avendo a disposizione lavori di divulgazione come i suoi non capiscano quello che sta succedendo in Italia?

A mio avviso non capiscono neanche che significa avere la troica in casa. Non possono imaginare quello che può  fare un governo che non governa più e non ha alcuna possibilità di proteggere i cittadini quando non c’ è veramente altro da fare cheuscire dall’ Eurozona il più presto possibile ma non avendo più neanche le possibiliche si offrono a paesi ancora più o meno intatti dal uragano della troica (per esempio la possibili di denominare il debito pubblico in una nuova moneta nazionale avendo gia perso questa possibili quanto il debito publico greco si era transformato da un debito verso creditori privati sotto diritto greco in un debito verso altre nazioni/contribuenti di altre nazioni sotto un diritto estero). Non è una passegiata!

Vorrei ancora dire molte cose ma so che il suo tempo e molto limitato. Spero solo che gli italiani comprendano quello che li sta aspettando se non capiscano prima che un paese sotto la troica è un paese che deve vivere in umiliazione costante che deriva dal fatto che oltre ai sacrifici senza fine che vengono imposti principalmente ai cittadini più deboli c’ è anche il senso di colpa e la paura incessante che usano loro di potere per convincerci che la colpa è tutta nostra e che non c’ è un’ altra via da seguire che quella offerta dai carnefici del nostro paese (TINA).

Prima di chiudere questo messagio vorrei ringraziarla ancora una volta per il meraviglioso lavoro che ha permesso anche a me di vedere chiaro e di essere in grado di capire questo che sta succedendo in 

Grecia e altrove.

Grazie, professore!

M. 

Atene - Grecia 

http://goofynomics.blogspot.gr/2016/09/atene-grecia.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+reset+(Reset+Italia)

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου