Σάββατο 24 Σεπτεμβρίου 2016

Isola di Gavdos

Αποτέλεσμα εικόνας για isola di gavdos

L’isola di Gavdos è la punta più meridionale d’Europa. Questo spicchio di terra dalla forma quasi triangolare che si estende per soli 30 chilometri quadrati si trova nel Mar Libico a 32 miglia marine da Paleochora e 170 dalla Libia.

Lunga nel suo punto più ampio 10 chilometri e larga al massimo 5, Gavdos ha bellissime spiagge che nel periodo estivo richiamano numerosi turisti sia per un fuga di un giorno che per un soggiorno più o meno lungo.

Case di pietra e villette isolate sparse per l’isola danno vita apiccoli villaggi tradizionali come Kastri, il principale di paese Gavdos, Xenaki, Vatsiana e Ambelos dove potete trovare gli hotel e le strutture per il vostro soggiorno.

La bellezza selvaggia di questa isoletta, gioiello della Grecia e non solo, comprende alcune bellissime spiagge spesso lambite dalla vegetazione come Karave, vicino al porto, Korfos, Lakkoudi, Tripiti, Fetife, Bo, Sarakiniko, Agiannis, Lavrakas, Pirgos e Potamos.

Molto interessanti anche le escursioni alla scoperta di Gavdos: ad una serie di sentieri ben curati attraversano l’isola e permettono di raggiungere le sue 17 chiesette rurali, il faro sulla costa sudoccidentale – distrutto dai tedeschi nel 1942 e oggi ricostruito – il castello veneziano di Kefali e molto altro.

Anche i pirati cercarono rifugio a Gavdos: Barbarosa si nascose qui nel 1539.

Alcune tracce romane e bizantine si trovano nel nord e nel nord-ovest dell’isola.

Per raggiungere Gavdos potete imbarcarvi dal porto di Paleochora, da quello di Sfakion o da Sougia sulla costa meridionale di Creta. Sull’isola vi potete muovere con il servizio autobus o potete noleggiare un’auto.

Spiagge di Gavdos

Potamos è una bellissima spiaggia di sabbia rossiccia sita nella parte nordoccidentale dell’isola a 7 chilometri a nord del porto di Karave. Potamos può essere raggiunta in barca o attraverso un sentiero scosceso.

La spiaggia di Agios Ioannis si trova nella parte più settentrionale di Gavdos e da alcuni è stata indicata come una delle 5 spiagge più belle del mondo. La spiaggia è una splendida distesa di sabbia morbida circondata da un paesaggio selvaggio dal chiaro sapore africano e bagnata da un mare poco profondo. La spiaggia non è organizzata ma nelle vicinanze potete trovare una taverna oltre ai resti di un edificio romano e un sito archeologico.

La spiaggia scenografica di Fetife si trova all’uscita di una piccola gola tra la spiaggia di Sarakiniko e Agios Ioannis. Non lontano si trova una taverna.

Anche la spiaggia di Pirgos si trova nella parte settentrionale dell’isola di Gavdos ed è raggiungibile facilmente in barca oppure a piedi dopo una lunga e avventurosa passeggiata. La baia di Pirgos, circondata da dune e scogliere, ha due spiagge di sabbia adiacenti, non organizzate, che si tuffano in un limpidissimo mare color smeraldo.

Sarakiniko è una spiaggia di sabbia abbastanza grande situata nel nord-est dell’isola a 2 chilometri a nord del porto. Le acque sono poco profonde mentre la spiaggia di sabbia dorata offre alcuni servizi tra cui un minimarket e il noleggio auto.

La spiaggia di Tripiti si trova nel sud dell’isola, a 7 chilometri dal porto, ed è famosa per le sue grandi formazioni rocciose che si trovano a ovest della spiaggia: i Kamarelle, 3 archi di roccia molto suggestivi danno il nome a questa bella spiaggia di sabbia dorata. Tripiti è anche il punto più meridionale d’Europa.

Karave si trova sul lato occidentale del porto ed è un piccolo litorale di ciottoli.

Korfos si trova a due chilometri dal porto, in direzione sud, raggiungibile anche a piedi attraverso un sentiero. La spiaggia è di ciottoli e offre qualche servizio. Non lontano sono stati trovati reperti del periodo minoico risalenti a 3 – 4 mila anni fa.

Lakoudi si trova ad 1 chilometro a sud di Korfos ed è accessibile solo a piedi. Lakoudi è una delle spiagge più belle dell’isola e sicuramente merita una visita.

La spiaggia di Lavrakas, non attrezzata, si trova a circa 2 chilometri a ovest di Agios Ioannis, lungo la costa settentrionale di Gavdos. La sabbia dorata si tuffa in un’acqua dallo splendido colore turchese.

Tra Lavrakas e Pirgos si trova la piccola spiaggia di Stavrolimni che può essere raggiunta da entrambi i luoghi. La spiaggia di sabbia dorata presenta alcune rocce ed è famosa per i suoi fanghi: quando l’argilla è ancora umida in molti amano ricoprirsi il corpo e rilassarsi.

 

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου