Σάββατο 24 Σεπτεμβρίου 2016

Telegono e quel nipote di Ulisse, di nome... Italo!

Αποτέλεσμα εικόνας για ulisseTelegono, saputo dalla madre Circe di essere figlio di Ulisse (che lo aveva rivelato al giovane dietro consiglio di Atena) e volendo conoscere il padre, s'imbarcò alla sua ricerca. Gettato dalla tempesta a Itaca, credendo che fosse l'isola di Corcira (Corfu’), per sfamare l'equipaggio si diede a saccheggiare il paese e a razziare una parte del bestiame appartenente al re. Ulisse intervenne a difendere i suoi beni, ma Telegono lo uccise accidentalmente sulla riva del mare con una bellissima lancia, che sulla punta aveva il pungiglione velenoso di un trigone (le cui ferite possono essere mortali) forgiata dal dio Efesto.
Ulisse morente, ricordando la predizione di Tiresia, si fece condurre davanti lo straniero e così ebbe la spiegazione del tragico evento. Atena, accorsa inutilmente in aiuto del suo protetto, non poté fare altro che confortarlo e convincerlo ad arrendersi ai voleri del Fato. Telegono riconosciuto il padre, lo pianse a lungo e tornò da Circe insieme a Penelope e Telemaco, portandosi dietro il cadavere di Ulisse. Sepolto il corpo dell'eroe a Eea, Circe rese immortali suo figlio e gli ospiti. Telegono sposò Penelope, e Circe Telemaco. Apollodoro in aggiunta rammenta che "la dea dalle belle trecce" mandò suo figlio e la sua sposa a vivere nelle isole dei beati. La leggenda ubbidisce alla predizione che Tiresia, nell'Odissea, aveva fatto all'eroe, che dal mare gli sarebbe venuta la morte.
Αποτέλεσμα εικόνας για italo mitologia

Telegono nella mitologia italica e romana


Il nome di Telegono è anche connesso con le leggende italiche, in quanto, sposata Penelope, Telegono avrebbe avuto un figlio, Italo, l'eroe eponimo dell'Italia. 

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου