Δευτέρα 12 Σεπτεμβρίου 2016

Inizio Settembre con il clima che non ti aspetti: nel territorio Europeo piove soltanto in Scozia, Grecia, Albania e Sud Italia!


Il Sud Italia è l'area più piovosa d'Europa in quest'inizio di Settembre: anomalie climatiche nel Vecchio Continente

Che ad inizio settembre piova tanto in Scozia, la patria della pioggia, è normale. Che invece ci sia l’anticiclone su tutto il resto d’Europa, persino sulla penisola scandinava, nei Paesi mittel-Europei e in quelli atlantici, è molto più strano.
E che, oltre alla Scozia, l’unica zona del continente in cui sta piovendo sia quella Italo-Balcanica, tra Sud Italia, Grecia e Albania, è la vera anomalia: oggi è il quinto giorno di pioggia consecutivo in molte località del Sud, tra Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio/sera il maltempo si intensificherà ulteriormente, e continuerà anche domani.In modo particolare in Puglia, sta piovendo tantissimo con picchi di oltre 200mm negli ultimi 5 giorni. Ci sono località del Salento in cui ha piovuto più questa settimana che quanto aveva piovuto dall’inizio dell’anno. Paradossale che ciò accada proprio a inizio settembre, quando l’autunno è solito avanzare nell’Europa settentrionale mentre invece nel Mediterraneo persiste l’estate.



Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/09/inizio-settembre-con-il-clima-che-non-ti-aspetti-nel-territorio-europeo-piove-soltanto-in-scozia-grecia-albania-e-sud-italia/742902/#QLGO2y4Gkxvttp7J.99

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου