Τρίτη 31 Ιουλίου 2018

Emergenza incendi in Grecia, ecco come si mobilita Trieste

Αποτέλεσμα εικόνας για incendi in Grecia
AFP/GETTY IMAGES

In seguito alle numerose richieste da parte della cittadinanza di Trieste di poter partecipare agli aiuti per le vittime degli incendi della regione dell'Attica, la Comunità Greco Orientale comunica il numero del conto corrente presso il quale saranno raccolti tutti gli aiuti per la popolazione greca colpita duramente da questa tragedia.

Incendi in Grecia, i morti salgono a 93: disperse ancora 25 persone

 Incendi in Grecia, i morti salgono a 93: disperse ancora 25 persone
Atene, veglia di fronte al Parlamento in ricordo delle vittime degli incendi

È salito a 93 morti in Grecia il bilancio degli incendi che hanno devastato lujna settimana fa la regione di Atene. La polizia greca, infatti, ha riferito di avere ripescato in mare due nuovi corpi, ma si attende l'identificazione per capire se possano essere confermate come vittime del rogo.

“Il debito della Grecia è insostenibile”

L’Fmi: i creditori devono fare uno sforzo maggiore per aiutarla

Una manifestazione davanti al Parlamento di Atene nel 2011, uno degli anni più bui della crisi (AP)

Probabilmente in Grecia non sapranno se ridere o piangere di fronte all’ennesimo oracolo sul loro destino economico. Dice il Fondo monetario internazionale chi i costi per pagare gli interessi sul debito pubblico di Atene diventeranno insostenibili entro 20 anni. A leggerlo in positivo, questo nuovo verdetto potrebbe suonare: pr 20 anni siete a posto. Evviva. Ma invece no, il suo significato è che il ventennio in arrivo sarà tutto di lacrime e sangue, e ci saranno (man mano che gli anni passano) sempre più lacrime e sempre più sangue, ma e alla fine si scoprirà che ogni sacrificio è stato inutile, e tutto finirà in tragedia un’altra volta; altro che risanamento a colpi di austerità.

Δευτέρα 30 Ιουλίου 2018

Amicizia, pittura e scrittura su sfondo greco

John Craxton, "Hotel by the Sea", 1946, Londra, Tate Modern

A Londra, British Museum, "Charmed lives in Greece". Il sodalizio dello scrittore di viaggio Patrick Leigh Fermor e degli artisti Niko Ghika e John Craxton, con il suo particolare rapporto fra esperienza e cultura, è «figura» di una Grecia moderna dove condurre "charmed lives"

Macedonia: in Parlamento ddl referendum su accordo per nome

Premier Zaev, è consultiva, si svolgerà 30/9


(ANSAmed) - SKOPJE, 30 LUG - Al parlamento macedone è stata presentata una proposta di legge del governo che stabilisce i dettagli per un referendum consultivo sull'accordo con la Grecia sul cambio del nome del Paese in Macedonia Settentrionale.

Grecia, il premier Tsipras visita i luoghi degli incendi

 incendi grecia

Atene (askanews) - Il premier greco Alexis Tsipras si è recato stamani a Mati e Rafina, le due località a est di Atene devastate dagli incendi che hanno causato almeno 91 morti. 

Κυριακή 29 Ιουλίου 2018

Atene, mamma perde marito e due figli negli incendi: "Sento ancora le loro voci"

Αποτέλεσμα εικόνας για Incendi in Grecia

Una donna ha raccontato con una commovente lettera ai tg tutto il suo dolore nell'aver perso il marito e i suoi due figli nell'incendio di Mati e ha svelato di sentire ancora le loro voci imploranti aiuto.

Farmaci per la Grecia, da domani la raccolta a Bari

Αποτέλεσμα εικόνας για caritas Diocesana di Bari-Bitonto Una raccolta di farmaci

L'iniziativa della Caritas Diocesana, possibile donare tutti i giorni fino a sabato

Grecia: centinaia a commemorazione vittime Mati

Αποτέλεσμα εικόνας για Incendi in Grecia

Subacquei proseguono ricerche eventuali altre vittime in mare

Incendi in Grecia, il bilancio aggiornato: 91 morti accertati, ancora 25 dispersi

 

Incendi in Grecia, continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime dei roghi intorno ad Atene: gli ultimi aggiornamenti

Σάββατο 28 Ιουλίου 2018

Grecia, dopo le fiamme la solidarietà della Caritas: De Palo a Radio Vaticana

Αποτέλεσμα εικόνας για colletta nelle parrocchie

Grecia, dopo le fiamme la solidarietà della Caritas: il direttore di Mondogreco Francesco De Palo a Radio Vaticana.  Dopo i devastanti incendi in Attica del 23 luglio scorso, quando ancora si contano 100 dispersi oltre alle quasi 90 vittime accertate, Caritas Atene lancia per il 28 e il 29 luglio una colletta nelle parrocchie dell’arcidiocesi guidata da mons. Sevastianos Rossolatos.

Atene, i morti salgono a 88: identificati cadaveri di due gemelline

Αποτέλεσμα εικόνας για Atene, i morti salgono a 88: identificati cadaveri di due gemelline

Le piccole di nove anni, come riferisce il medico legale, sono morte tra le braccia dei nonni.

Serbi ai greci: siamo con voi, vogliamo aiutarvi

Serb March in support of Serbia's territorial integrity

© Sputnik . Ruslan Krivobok

Le autorità serbe non solo hanno espresso le più sincere condoglianze alla Grecia a causa della tragedia, ma hanno offerto il loro aiuto al paese, che piange decine di vittime degli incendi.

Παρασκευή 27 Ιουλίου 2018

Grecia, incendio Atene: 87 morti. Tsipras si assume la "responsabilità politica della tragedia"

 Grecia, incendio Atene: 87 morti. Tsipras si assume la "responsabilità politica della tragedia"
Incendi in Grecia, continuano ricerche delle vittime

Cresce la polemica in Grecia sulla gestione della crisi dopo gli incendi che hanno devastato la zona di Atene e che hanno causato 87 morti: il premier Alexis Tsipras si è assunto "la responsabilità politica della tragedia".

Grecia, Canadair rientrati in Italia dopo missione anti-incendio

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, Canadair rientrati in Italia dopo missione anti-incendio

Roma, 27 lug. (askanews) - Si è conclusa l'attività degli equipaggi italiani intervenuti nei giorni scorsi in Svezia e in Grecia con quattro Canadair CL 415 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco attivati nell'ambito del Meccanismo Europeo di Protezione civile.

Roghi in Grecia, morti in trappola in case abusive senza vie di fuga: è polemica

Roghi in Grecia, morti in trappola in case abusive senza vie di fuga: è polemica

«Abbiamo raccolto gravi indizi che è stato un incendio doloso». Mentre sia il premier Tsipras che il viceministro della protezione civile greca, Nikos Toskas fanno muro contro chi accolla le responsabilità dell’ecatombe alla politica, ai fondi tagliati, ai risparmi fatti a danno della sicurezza, le vittime continuano ad aumentare: per ora sono 85 persone, ma i dispersi sono un’enormità  e i medici legali stanno affrontando il penoso compito di identificare corpi carbonizzati dalle fiamme e irriconoscibili attraverso il Dna dei parenti. Una operazione devastante. Ma è anche il momento delle polemiche. 

​Incendi in Grecia, la comunità ellenica siciliana avvia raccolta fondi: come contribuire

Grecia: 'al momento almeno 100 dispersi'

Le radici non si dimenticano. La comunità ellenica siciliana si mobilita per raccogliere fondi e inviare aiuti di prima necessità, come farmaci e viveri, alla popolazione greca colpita dagli incendi che hanno devastato la regione nei pressi di Atene.

Πέμπτη 26 Ιουλίου 2018

Incendi Grecia, pochi mezzi per i vigili del fuoco e zero piani di emergenza: i tagli per la Troika dietro il ritardo dei soccorsi

Αποτέλεσμα εικόνας για Incendi Grecia, pochi mezzi per i vigili del fuoco e zero piani di emergenza: i tagli per la Troika dietro il ritardo dei soccorsi

Mezzi obsoleti, idrovore vecchie o con le gomme a terra, che hanno raggiunto i cinque punti degli incendi 120 minuti dopo gli allarmi. Un anno fa 5mila vigili del fuoco erano scesi in piazza ad Atene, nella consueta Piazza Sintagma, per dire no all'ennesimo provvedimento che prevedeva un taglio di 4mila unità su 12mila così da soddisfare le necessità imposte dall'austerità. E nel frattempo si sono ristretti anche gli stipendi

Grecia, 85 i morti per incendi: distrutti anche archivi del regista Angelopoulos

Oltre 30 le vittime identificate, diverse persone risultano ancora disperse

Αποτέλεσμα εικόνας για θ αγγελοπουλος

È salito a 85 morti il bilancio degli incendi che hanno colpito lunedì la regione di Atene. Lo riporta il quotidiano Kathimerini, spiegando che il numero delle vittime è aumentato a seguito della morte di un 73enne che era ricoverato in terapia intensiva e del ritrovamento di altri due corpi. Secondo l'emittente pubblica Ert, oltre 30 vittime sarebbero state identificate. Circa 300 soccorritori, fra vigili del fuoco e volontari, stanno continuando a perlustrare la zona di Mati alla ricerca di dispersi, fra cui ci sono due sorelline di nove anni.

Il vescovo ortodosso: “La Grecia brucia perchè Tsipras è ateo”

Αποτέλεσμα εικόνας για Amvrosios

Gli incendi che da giorni devastano la regione dell’Attica, in Grecia? Secondo il vescovo Amvrosios, di Kalavryta, sono da attribuire al fatto che il primo ministro della repubblica ellenica, Alexis Tsipras, sia ateo.

Τετάρτη 25 Ιουλίου 2018

Grecia: l’Olympiakos dona un milione a vittime roghi

 Φωτιά: Ο Ολυμπιακός προσφέρει 1 εκατ. ευρώ για τους πληγέντες

L'Olympiakos e il suo proprietario, Evamgelos Marinakis, hanno donato un milione di euro alle vittime dei roghi a Nord-Est di Atene per il quali si temono 100 morti

Incendi in Grecia: l’appello sui social network per trovare gli animali dispersi


Gli occhi disperati. Una mano sulla bocca. Il braccio fasciato per le ustioni. Una donna cammina fra le carcasse delle auto bruciate in una strada di Mati. Una delle città più colpite dagli incendi in Grecia. La sua disperazione non è solo per lo spettacolo infernale in cui si trova, ma anche per il suo cane smarrito. Non riesce a trovarlo. E come lei sono tantissimi gli abitanti e turisti che stanno vivendo lo stesso dramma.

Strage in Grecia, Tsipras: «Sospetto mano piromani»

Αποτέλεσμα εικόνας για incendi grecia

«Nulla resterà senza risposta» sulle cause degli incendi. Lo ha detto il premier greco Alexis Tsipras, in un discorso alla nazione, in merito ai roghi che hanno provocato decine di morti in Attica. Il governo greco sospetta fortemente che gli incendi siano di origine dolosa, visto che le fiamme sono divampate in luoghi diversi e distanti tra loro.

Τρίτη 24 Ιουλίου 2018

Armi, guerrieri e prassi della guerra tra mondo greco e mondo indigeno

Αποτέλεσμα εικόνας για Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna

A Crotone, nel Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna la scorsa domenica 22 luglio si è tenuto il primo incontro del ciclo “E…state al Museo 2018”, organizzato dal Polo Museale della Calabria sul tema “Tra Greci, Italici e Romani: la Calabria al centro del Mediterraneo”.

I greci di Palermo e il rogo: "Con il cuore siamo lì"

atene incendio basilio milatos, atene incendio comunità ellenica siciliana trinacria, atene incendio despoina karniadaki, atene incendio greci palermo, atene incendio haralabos tsolakis, atene incendio palermo, atene incendio vittime, grecia incendio palermoL'incendio di Atene, un cane salvato dalle fiamme

Una piccola comunità indomita che segue lo svolgersi degli eventi ad Atene.

Incendi in Grecia, il drone sulla devastazione di Mati VIDEO

Αποτέλεσμα εικόνας για ΠΥΡΚΑΓΙΑ ΜΑΤΙ

ATENE – Mati è una destinazione turistica sul mare, che si trovava a 40 km da Atene. Ora l’incendio  devastante che in queste ore ha completamente distrutto gran parte della regione di Atene, ha colpito duramente il centro, bruciando gran parte del centro e dei dintorni.

Δευτέρα 23 Ιουλίου 2018

VERO SAPORE GRECO – LA CUCINA GRECA A MILANO

Αποτέλεσμα εικόνας για VERO SAPORE GRECO

I SAPORI GRECI TROVANO CASA A MILANO GRAZIE A VERO SAPORE GRECO, IL LOCALE DI TENDENZA DEL CAPOLUOGO LOMBARDO.

A Teatri di Pietra ecco l’Antigone di Sofocle, il 25 luglio a Sutri

A Teatri di Pietra ecco l’Antigone di Sofocle, il 25 luglio a Sutri

Αποτέλεσμα εικόνας για Teatri di Pietra ecco l’Antigone di Sofocle, il 25 luglio a Sutri
  
A Teatri di Pietra ecco l’Antigone di Sofocle 25 luglio 21,15 Sutri (Viterbo)

Grecia: in fuga da incendi,'Ue ci aiuti'

Sei persone ricoverate per ustioni, ospedali in allerta

Grecia: in fuga da incendi,'Ue ci aiuti'


(ANSA) - ATENE, 23 LUG - La Grecia chiede aiuto all'Unione Europea per spegnere i violenti incendi scoppiati nei dintorni di Atene. 

Κυριακή 22 Ιουλίου 2018

Nell’Antica Roma, 23 Luglio, Neptunalia, Feste in onore di Nettuno, Dio delle acque e dell’irrigazione

 Σχετική εικόνα
Il tempio di Nettuno a Capo Sunion

Il tempio di Nettuno a Capo Sunion, una quarantina di chilometri ad est di Atene. Qui salutarono la patria le  navi in partenza per la guerra di Troia e alcune vi fecero naufragio quando erano già in vista della patria. Qui ci furono anche dolorosi naufragi di navi militari, anche italiane!

Acropoli chiusa per troppo caldo

  Αποτέλεσμα εικόνας για Acropoli 
Caldo record in Grecia e il ministero della Cultura decide di chiudere l'Acropoli. 

Così Atene è diventata la nuova Berlino. Intervista a Lydia Koniordou

  Lydia Koniorou. Photo credits Andrea Bonetti
            Andrea Bonetti
                                                      
Lydia Koniordou ha lasciato il teatro per diventare ministro della Cultura. E ha avviato il motore di una rinascita che sta facendo di Atene la capitale culturale europea. “La cultura ci ha dato coraggio negli anni della crisi. Per questo ho riattivato i finanziamenti ai giovani artisti”.

Σάββατο 21 Ιουλίου 2018

Παρασκευή 20 Ιουλίου 2018

Cristiano Ronaldo ha lasciato 20mila euro di mancia al personale di un resort in Grecia

ronaldo mancia resort grecia
Foto: Mauro Ujetto/NurPhoto

Subito dopo la sconfitta rimediata ai Mondiali dal suo Portogallo contro l'Uruguay, Ronaldo si è recato con la sua famiglia nel lussuoso resort Costa Navarino, situato nella regione greca del Peloponneso.

Kαλὸς καὶ ἀγαθός: la Grecia a cui non avevi Fatto Caso #1

καλὸς καὶ ἀγαθός: la Grecia a cui non avevi Fatto Caso #1

Me ne sono andato in giro per la Grecia, con un gruppo di amici, a scoprire posti nascosti e lontani dalla solita movida. Te lo racconto in questo diario di bordo, FacceCaso!

Zuchtriegel si prende tutta la scena con Heraia

Teatro Nettuno
Teatro Nettuno © Unico Settimanale

​Oltre 600 spettatori all’apertura del programma “Muscia ai Templi” grazie all’impegno degli “Amici di Paestum”

Ascoltate Aristofane, state alla larga dai sicofanti!

Αποτέλεσμα εικόνας για Aristofane

L’età dell’oro dell’impegno civile, della partecipazione alla vita pubblica, dei dibattiti costruttivi che consentono ad ognuno di prendere la parola, come s’immagina accadesse nell’Atene dell’epoca classica, è riferimento familiare a politologi, filosofi, storici o giuristi, all’interno di una tradizione preoccupata di accertare le origini delle moderne democrazie, che ha guardato il “modello” ateniese dell’epoca classica da un punto di stazione quasi esclusivamente positivo, spesso trascurando schiavitù, esclusione delle donne e degli stranieri, imperialismo a spese degli altri greci. Non v’è dubbio, tuttavia, che anche a causa delle sue derive, delle sue défaillances e delle sue crisi, la democrazia antica, tanto generosamente idealizzata, possa servire da modello per comprendere meglio l’odierna politica.

Πέμπτη 19 Ιουλίου 2018

Dieci cose da fare assolutamente a Cefalonia

“Ci vuole una vita perché qualcuno possa scoprire la Grecia, ma ci vuole solo un istante per innamorarsi di lei”

Henry Miller

Αποτέλεσμα εικόνας για Myrtos beach GETTY

Il tempo trascorso a Cefalonia sembrerà sfuggirvi. Qualsiasi sia la data di ritorno alla propria quotidianità, andar via da quest’isola magica, sarà come alzarsi da tavola serbando ancora un po’ d’appetito. Anche Lord Byron rimase stregato dall’incanto di questi luoghi quando nel 1823, trascorse qui quattro mesi e scrisse alcune poesie sulle sue bellezze. Se amate il mare, la natura incontaminata e la “dimensione lenta” lontana dalla frenesia della città, al rientro sarete affetti da un delizioso mal di Grecia.

Alla riscoperta di sapori antichi per combattere la siccità

Αποτέλεσμα εικόνας για Alla riscoperta di sapori antichi per combattere la siccità

In quello che può apparire come un normale campo di granturco a Cipro in realtà sono coltivate piante speciali per cercare di capire come produrre in modo più naturale e al tempo stesso sostenibile nuove varietà di cereali e legumi che siano più resistenti e di maggiore qualità.

A Reggio Calabria l’inaugurazione della mostra “Tanino De Santis. Una vita per la Magna Grecia”

Αποτέλεσμα εικόνας για Tanino De Santis. Una vita per la Magna Grecia
image: strettoweb 

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha il piacere di annunciare l’Inaugurazione della grande mostra “Tanino de Santis. Una vita per la Magna Grecia”, venerdì 20 luglio, alle ore 17.30. L’evento è nel calendario delle iniziative nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, Il pubblico sarà accolto in un suggestivo percorso espositivo archeologico-biografico, curato dal direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, insieme a Maurizio Paoletti, docente di Archeologia Classica presso l’Università della Calabria e membro del Comitato Scientifico del Museo, e Daniela Costanzo, archeologa tra i nuovi assunti dal MiBACT.

Grecia: la catastrofe è veramente alle spalle?

Nonostante la chiusura del commissariamento, il debito continua a gravare sul futuro del paese

Σχετική εικόνα

Dopo otto anni di tutela internazionale, la Grecia tornerà a finanziarsi sui mercati internazionali. Per il Commissario Ue Pierre Moscovici, è il segno che il paese è nuovamente in grado di camminare sulle proprie gambe. Nonostante questa novità, sottolinea il Guardian, non c’è entusiasmo nell’aria. Tutti, infatti, sanno che c’è ancora molto da fare. “I nostri creditori non si sono dimenticati di noi: a gennaio è previsto un nuovo taglio da 1,8 miliardi di dollari e stiamo parlando di obiettivi fiscali al 2060”, ha sintetizzato Harry Theocharis, membro della commissione finanziaria del Parlamento.

Τετάρτη 18 Ιουλίου 2018

Troika, l’operazione Grecia è riuscita: il paziente è morto

Un giovane imprenditore scrive ad Affaritaliani.it 

Αποτέλεσμα εικόνας για Troika grecia

Riceviamo e pubblichiamo da un lettore e giovane imprenditore

Grecia, c’è una bomba a orologeria pronta a esplodere nell’Egeo

Αποτέλεσμα εικόνας για tsipras 

C’è una bomba a orologeria pronta a esplodere nell’Egeo e, più in generale, nel Mediterraneo orientale: si chiama dossier migranti, legato a doppia mandata alla risoluzione della crisi economica in Grecia. Più prestiti e più flessibilità in cambio di nuovi “posti-letto” negli hotspot che Alexis Tsipras dovrà costruire, con tutto ciò che ne consegue. Un’ideona che Bruxelles e Berlino pare avessero da tempo nella camera gestazionale della nuova Europa, anche perché le ultime elezioni tedesche hanno detto chiaramente alla cancelliera e alla Cdu che l’accoglienza effettuata sino a oggi non piace ai teutonici.

Speciale difesa: Grecia, partito di opposizione Nd critica governo su gestione del caso legato ad espulsione diplomatici russi

  Σχετική εικόνα
Kyriakos Mitsotakis

Atene, 18 07 2018 - Il principale partito di opposizione in Grecia, Nuova democrazia (Nd), ha criticato il governo per la gestione del caso creatosi dopo l’espulsione dei due diplomatici russi dal paese per motivi di sicurezza nazionale. 

Tendenze. Il successo dei teatri antichi: «E ora facciamo rete»

Αποτέλεσμα εικόνας για Teatro Greco di Siracusa
Teatro Greco di Siracusa

Da Pompei a Veleia Romana, dalla Liguria alle Marche, si punta sempre più su spettacoli classici per valorizzare i siti archeologici anche meno conosciuti. Ed è boom di pubblico e di visite.

Τρίτη 17 Ιουλίου 2018

Hydra, la Grecia del relax assoluto. Dormire, mangiare, tuffarsi: guida

Αποτέλεσμα εικόνας για hydra island

Dormire al porto, nelle vecchie residenze veneziane, o in una casa a picco sul mare.  Assaggiare polpo alla griglia, bevendo ouzo  ghiacciato. Partire alla scoperta dell'isola con lunghe camminate e godere di una vista senza pari. Visitare l'isola di Hydra significa tornare a essere umani.

Usa: trovato morto figlio magnate greco

 Αποτέλεσμα εικόνας για σ κοκκαλης
Socrates S. Kokkalis

(ANSA) - ROMA, 17 LUG - Socrates S. Kokkalis, 34 anni, figlio del magnate greco e padrone della squadra di calcio dell'Olympiakos, Socrates P. Kokkalis, è stato trovato morto in una stanza d'albergo a Cleveland negli Usa. 

Macedonia: Ue, votate sì a referendum su accordo con Grecia

Hahn, 'per spianare definitivamente strada a negoziato adesione'


(ANSAmed) - SKOPJE, 17 LUG - Il commissario dell'Unione europea all'allargamento, Johannes Hahn, in visita oggi a Skopje, ha lanciato un appello alla popolazione macedone a partecipare al prossimo referendum e a esprimersi a favore dell'accordo con la Grecia sul nuovo nome del Paese ex jugoslavo (Repubblica di Macedonia del Nord).