Τετάρτη 4 Ιουλίου 2018

Grecia, rischia di saltare l'accordo con la Macedonia

Il ministro della Difesa di Atene dice "no" al compromesso voluto dal premier Tsipras

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, rischia di saltare l'accordo con la Macedonia

ATENE – Il ministro della Difesa greco Panos Kammenos ha annunciato che proverà a fare di tutto per bloccare l’accordo che il suo governo ha raggiunto di recente con la Macedonia per sbloccare il veto Greco all’ingresso della repubblica balcanica nella Ue. La Macedonia, nata dalla dissoluzione della ex Jugoslavia, ha un nome che è quello di una regione settentrionale della Grecia.

3 luglio 2018

Per questo per 10 anni la Grecia ha bloccato ogni tentativo della nuova repubblica di aderire alle istituzioni europee. Il mese scorso il governo di Alexis Tsipras aveva raggiunto un accordo con Skopje: il nome della repubblica sarebbe stato “Macedonia del Nord”, implicando che esiste una Macedonia del Sud e che fa parte della Grecia.

Il ministro Kammenos è il capo di un piccolo partito di destra, il Partito Indipendentista, che però è vitale per tenere in piedi la maggioranza di Tsipras. L’accordo sulla Macedonia deve essere ratificato dai due parlamenti, e al momento in quello greco Tsipras ha sul tema una maggioranza di 152 voti su 300.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου