Κυριακή 29 Ιουλίου 2018

Incendi in Grecia, il bilancio aggiornato: 91 morti accertati, ancora 25 dispersi

 

Incendi in Grecia, continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime dei roghi intorno ad Atene: gli ultimi aggiornamenti

A cura di Peppe Caridi  29 luglio 2018 

E’ salito a 91 il numero dei morti per gli incendi a est di Atene. Lo riferiscono i vigili del fuoco che per la prima volta hanno dato una cifra dei dispersi: 25. Alcuni di essi potrebbero pero’ essere tra i 28 morti che non e’ stato ancora possibile identificare, ha spiegato il portavoce della protezione civile, Spyros Georgiou. Sono 59 le persone morte carbonizzate o annegate nel tentativo di sfuggire alle fiamme, mentre sono quattro i feriti deceduti in ospedale. Tra le vittime c’e’ un numero ancora imprecisato di bambini, molti dei quali sono diventati i volti della tragedia, come le gemelline di 9 anni, fratello e sorella di undici e tredici anni, un adolescente di 13 anni e un bambino di sei mesi. Quattro le vittime straniere: un irlandese in luna di miele, una madre e suo figlio polacchi e un belga, la cui figlia adolescente e’ stata salvata.
  
Centinaia di sommozzatori volontari, tra cui alcuni ex Navy Seals, hanno proseguito anche stamane le ricerche nel mare di Mati alla ricerca di altre possibili vittime. Oggi, intanto, centinaia di persone hanno preso parte alla messa per commemorare i morti di Mati, il paese piu’ colpito dalla tragedia. Secondo le autorita’, l’incendio e’ di natura dolosa e si e’ propagato in maniera veloce a causa dei venti che soffiavano a piu’ di 100 km all’ora. Il database del Centro per la ricerca sull’epidemiologia dei disastri a Bruxelles indica che e’ stato l’incendio piu’ letale in Europa dal 1900.

A cura di Peppe Caridi


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου