Σάββατο 21 Ιουλίου 2018

Ghiannis Xanthulis, Lo zio Takis

Αποτέλεσμα εικόνας για Ghiannis Xanthulis Lo zio Takis

Nel centro dell’Atene asfittica dei primi anni Cinquanta, sospesa tra le ferite ancora aperte della guerra civile e il sogno di un fulgido avvenire, un vecchio palazzo signorile racconta la sua storia.

Quella di Takis, uno studente di Giurisprudenza che prima di diventare “zio” era un ragazzo chiuso che amava fischiettare motivi blues e swing..

Un’accusa infamante grava su suo padre, una vecchia storia d’amore getta ombre sulla famiglia mentre la guerra di Corea lo attira come attraente catarsi dai peccati proprii e altrui.

Cosi decide di partire come volontario, lasciandosi dietro la zia Katingo, la “guardiana dell’inferno”, e due sorelle.

Finché un giorno Takis ritorna, sotto forma di fantasma, e come fantasmi ritornano tutti gli altri membri della tormentata famiglia, impossibilitati ad abbandonare il dolce miele della vita e dell’amore.

Lo zio Takis costituisce una moderna, caustica variante di un’antica leggenda bizantina ed uno dei libri di maggior successo di Ghiannis Xanthulis, il piú audace e sensuale.

Lo zio Takis
Ghiannis Xanthulis
trad. di Maurizio De Rosa
pp. 346
2008

Notizie sull’autore:

Ghiannis Xanthulis è nato nel 1947 ad Alexandrùpolis, in una famiglia originaria della Tracia orientale. Ha studiato giornalismo e disegno. Dal 1969 esercita la professione di giornalista e collabora con numerosi quotidiani e periodici, oltre che con la radio. Il suo esordio letterario risale al 1981 con il romanzo La grande pestilenza, a cui sono seguiti altri undici libri. Oltre che narratore e scrittore di opere teatrali è autore e illustratore di libri per l’infanzia. Sue opere sono state tradotte in tedesco, francese, spagnolo, giapponese e turco.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου