Κυριακή 15 Ιουλίου 2018

Macedonia : festeggiamenti per prospettiva negoziato Ue e Nato

Premier Zaev, 'facciamo una scelta per futuro del Paese'


(ANSA) - SKOPJE - Il via libera al negoziato di adesione della Macedonia alla Nato e l'annuncio sull'inizio il prossimo anno dei colloqui per l'ingresso nella Ue, conseguenza del recente accordo con la Grecia sul nuovo nome del Paese ex jugoslavo (Repubblica di Macedonia del nord), sono stati celebrati con festeggiamenti organizzati sabato sera in 15 citta' della Macedonia.

15 luglio 2018

Canti, balli e concerti hanno riunito migliaia di persone festanti per la concretizzazione della prospettiva euroatlantica del Paese balcanico. "Oggi le forze che ci dividono non sono cosi' forti come le forze che ci uniscono. Le forze che ci uniscono sono la data di avvio del negoziato di adesione alla Ue (giugno 2019. ndr) e l'invito a entrare nella Nato. Facciamo una scelta per il futuro della Macedonia, il nostro futuro comune.

Per noi, per il nostro Paese, per il futuro dei nostri figli e delle prossime generazioni", ha detto il premier socialdemocratico Zoran Zaev che ha partecipato ai festeggiamenti organizzati a Bitola, nel sud del Paese. Sempre a Bitola, in un'altra parte della citta', si e' svolta una manifestazione antigovernativa organizzata da oppositori dell'adesione alla Nato. Su uno striscione campeggiava la scritta 'Nato=War, Blood, Tears, Death'. Le manifestazioni si sono svolte nella calma, ad eccezione di lievi incidenti e tafferugli senza conseguenze rilevanti. L'accordo con la Grecia sul nuovo nome, osteggiato dall'opposizione conservatrice e dallo stesso presidente Gjorgje Ivanov, che si rifiuta di firmare la relativa legge di ratifica, verra' sottoposto a referendum il prossimo autunno. 


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου