Κυριακή 8 Ιουλίου 2018

Grecia e Puglia sempre più vicine

Il porto di Patrasso

A Patrasso i lavori del progetto “Investment", in collaborazione con Tecnopolis e Comune di Ostuni.

5 luglio 2018

Si è iaugrato ieri e si chiuderà oggi in Grecia a Patrasso, nel Campus univesitario, l’incontro di lancio del progetto “Investment – INnovatiVe E-Services for booSting Tourist economy and Multimodal public Transportation”, finanziato per 857.000 euro dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.

Capofila del progetto è il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Patrasso. Partner di progetto sono: il Fondo di sviluppo regionale della Regione della Grecia Occidentale, la Provincia di Taranto, Tecnopolis Parco scientifico e tecnologico e il Comune di Ostuni.

Efficienza e interconnettività a livello regionale e transfrontaliero sono le parole chiave di questo progetto, che aiuterà gli operatori del trasporto pubblico, le agenzie e le istituzioni a rendere la Grecia e la Puglia più vicine.

Il progetto intende realizzare una piattaforma web che raccoglie e mette in rete i dati del trasporto pubblico (orari, ubicazione delle fermate), forniti dalle aziende dei trasporti, le agenzie e pubbliche amministrazioni della Regione della Grecia Occidentale e della Puglia, nell’area di Bari, Taranto e Ostuni.

Grazie a questo progetto e alla messa in rete dei dati, i turisti potranno viaggiare più facilmente, in quanto la piattaforma consentirà la costruzione di itinerari turistici multimodali (via web e tramite app), che includono le attrazioni e i punti di interesse turisticamente rilevanti, indicando anche il servizio di trasporto pubblico più veloce che permette di raggiungere le località con mezzi di trasporto diversi e interconnessi.

I cittadini, inoltre, beneficeranno di un servizio di trasporto pubblico migliore, con minore congestione e riduzione dei tempi di attesa. La piattaforma sarà dotata anche di un sistema di pianificazione di viaggio multimodale, in grado di calcolare e visualizzare il percorso di trasporto pubblico da un punto ad un altro (ad esempio da Taranto ad Olimpia) utilizzando diverse modalità di trasporto (autobus, treno, traghetto e tragitti a piedi).


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου