Δευτέρα 16 Ιουλίου 2018

La Grotta della Poesia, un piccolo paradiso sulla costa del Salento

Αποτέλεσμα εικόνας για La Grotta della Poesia

A Roca di Melendugno, nel Salento, esiste un sito archeologico tra i più suggestivi e misteriosi d’Italia: la Grotta della Poesia

A circa 20 chilometri da Otranto, nel paese di Roca di Melendugno, in provincia di Lecce, esiste un piccolo paradiso che fa parte di uno dei siti archeologici più suggestivi d’Italia: è la Grotta della Poesia e negli ultimi anni è stato preso d’assalto dai turisti.

Per l’esattezza, Roca è posizionata tra le località di San Foca e Torre dell’Orso e presenta una costa con scogliere e piccole insenature, alcune raggiungibili solo via mare. La Grotta della Poesia è una di queste insenature, sicuramente la più bella e misteriosa, con le sue acque cristalline dai colori cangianti.

Tutti i ragazzi salentini sono passati da questa grotta, perché solo tuffandosi dalla scogliera nelle acque cristalline sottostanti ci si può considerare adulti.

L’origine del nome è ancora fonte di studio ma l’ipotesi più accreditata è che forse in passato vi fosse presente una sorgente dove era possibile bere acqua dolce, che in greco si dice “posia”. Qualcuno vuole vedere una leggenda alla base del nome e racconta di una bellissima principessa che, facendo il bagno nelle acque della grotta, era d’ispirazione per cantori e poeti del posto.

All Grotta della Poesia si accede tramite una scalinata scavata nella roccia e, da quando è stata inserita tra le 10 piscine naturali più belle d’Italia, è diventato un posto affollato da curiosi e turisti, soprattutto nel mese di agosto, ma questo non toglie bellezza al posto.

Sul versante meridionale, la Grotta è collegata con il mare aperto, mentre sul fondo c’è un cunicolo sottomarino che la congiunge con la Poesia piccola, un’altra piscinetta di uguale fascino.

La Grotta della Poesia “grande” e quella della Poesia piccola fanno parte del più ampio parco archeologico di Roca Vecchia. Sulle stesse pareti della grotta sono state rinvenute importanti iscrizioni di origine messapica, greca e latina, che i navigatori incidevano prima dei viaggi in mare verso le coste albanesi e greche.

Per raggiungere la Grotta della Poesia, è possibile arrivare in auto in circa 30 minuti da Lecce, percorrendo le strade provinciali in direzione Roca Vecchia.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου