Πέμπτη 26 Απριλίου 2018

To Grèko Dikòmma

 Alt Full Image

Da un punto di vista geografico Roghudi è una ridente cittadina situata sulla costa ionica più meridionale della Calabria, a circa 30 Km da Reggio, in una zona di antichissima civiltà, l’Area Grecanica, nella quale mai si sono spente l’eredità culturale e la lingua della Magna Grecia.

10 Febbraio 2018  

La cittadina è un centro abbastanza dinamico e produttivo, ospita il palazzo municipale, la biblioteca comunale, la scuola materna, primaria e secondaria di primo grado, un piccolo museo agro-pastorale, il cine-teatro “Access Point”; sono presenti diverse tipologie di commercio, turismo e finanza. Fanno da cornice al paese la vista, alle spalle del paese, della rocca di Pentedattilo e di fronte il mar Ionio con l’Etna sullo sfondo. Il visitatore ha la possibilità di godere delle bellezze del posto soggiornando in vari villaggi turistici, B&B, agriturismi, alberghi o appartamenti in affitto, situati in paese o nei comuni limitrofi. Quello di cui abbiamo appena parlato è Roghudi nuovo che vive di luce riflessa rispetto al vero Roghudi che si trova nel cuore dell’Area Grecanica, situato su una roccia lambita dalle due fiumare dell’Amendolea e del Furrìa e da cui domina la meravigliosa vallata dell’Amendolea.

Αποτέλεσμα εικόνας για Roghudi

Il Comune di Roghudi ha come priorità culturale la tutela, la promozione e la valorizzazione della lingua e della cultura greco-calabra ai sensi della legge 482/99 sulle minoranze linguistiche e storiche e in funzione di ciò si è fatto promotore del presente progetto, ideato dall’Associazione Culturale “viaCalabria” e realizzato in collaborazione con l’Associazione Ellenofona “Jalò tu Vua” e con il sostegno dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” Bagaladi-San Lorenzo. Il quadro della formazione linguistica, e in particolare della formazione linguistica rivolta ai principianti, si inserisce in una realtà prettamente votata alla promozione e alla tutela della lingua e della cultura Greca di Calabria dove persistono e si sviluppano continui contatti con visitatori provenienti per la maggior parte dalla Grecia, da Cipro e da vari paesi ellenofoni, ma anche da tutta Italia, dall’Europa e dal mondo intero.

Molti di loro nutrono un vero e proprio interesse per la lingua Greco Calabra che è l’espressione più esteriore, ma anche più efficace e autentica, di una cultura che affonda le proprie nobilissime radici nella notte dei tempi e di cui questo estremo lembo d’Italia costituisce l’ultima inespugnabile roccaforte in cui la fiaccola della grecità calabrese rimane orgogliosamente ancora accesa e che niente e nessuno, dopo 28 secoli di storia, è riuscito a spegnere.

Il corso di Greco di Calabria è realizzato dal Comune di Roghudi in collaborazione con l’Associazione Culturale “viaCalabria” e con il sostegno dell’Associazione Ellenofona “Jalò tu Vua” i quali sono a contatto continuo con la realtà della Calabria greca, con buona parte di visitatori provenienti da ogni parte del mondo (soprattutto dalla Grecia e da Cipro), con le esigenze dei cittadini, con le strutture scolastiche e con gli operatori economico-commerciali inseriti in un contesto di accoglienza e promozione di prodotti e servizi propri dell’Area Grecanica.

Il corso è orientato all'apprendimento dei primi rudimenti della lingua greco-calabra per fini pratici, siano essi di lavoro, turistici o semplicemente per interesse e arricchimento del bagaglio culturale personale; mira a fare acquisire ai partecipanti la capacità di esprimere efficacemente e in modo corretto le principali frasi e i convenevoli necessari per una comunicazione di base.

I Partner del progetto sono:

Amministrazione Comunale di Roghudi
Istituto Comprensivo “E. De Amicis” Bagaladi - San Lorenzo
Associazione ellenofona “Jalò tu Vua”
Associazione culturale “viaCalabria”

Le attività didattiche previste saranno effettuate presso la Sala Multimediale del Cine-Teatro “Access Point” di Roghudi, verteranno su temi basilari e saranno orientate verso un apprendimento dei primi rudimenti della lingua greco-calabra.

Gli argomenti di studio saranno:

Saluti e presentazioni
La famiglia
Il tempo
I numeri
I colori
Gli animali
Il territorio
Lettura e traduzione di poesie e canzoni in Greco di Calabria

Alla fine del corso è previsto un evento conclusivo dove saranno illustrati i risultati raggiunti. All’evento saranno presenti, oltre ai partecipanti, tutti i rappresentanti dei partner di progetto; in questa fase saranno consegnati gli attestati ai corsisti.

L’evento sarà pubblico e si concluderà con un rinfresco offerto dagli enti promotori e con musiche, canti e balli “a usu nostru”.

Data e location dell’evento verranno indicate successivamente sulla base delle esigenze concordate con i diversi soggetti interessati con precedenza ai locali del Cine-Teatro “Access Point” di Roghudi.


Sito di riferimento per tutti gli appassionati e gli amanti della lingua, della cultura e delle tradizioni dei Greci di Calabria. Notizie, eventi, avvenimenti, cenni storici e progetti di promozione e valorizzazione della Calabria greca.

CONTATTI

Grecanica - Voci dalla Calabria greca
Via Prunella Media, 40
89063 Melito Porto Salvo (RC)
Tel.: + 39 329 425 1166
Email: info@grecanica.com
Fax: +39 0965 187 0172

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου