Τρίτη 17 Απριλίου 2018

Omaggio a Vittorio Taviani

 Αποτέλεσμα εικόνας για La Masseria delle Allodole

Lunedì 30 aprile 2018, ore 18:30
Omaggio a Vittorio Taviani
Proiezione di La Masseria delle Allodole
Regia e sceneggiatura: Paolo e Vittorio Taviani

Interpreti:

Nunik: Paz Vega
Youssuf: Moritz Bleibtreu
Egon: Alessandro Preziosi
Ismene: Ángela Molina
Armineh: Arsinée Khanjian
Nazim: Mohammad Bakri
Aram: Tchéky Karyo
Colonnello Arkan: André Dussollier
La moglie del colonnello: Enrica Maria Modugno
Anno: 2007
Durata: 117 min
Genere: drammatico

In omaggio al grande regista Vittorio Taviani, scomparso il 15 aprile scorso, verrà proiettato il film La Masseria delle Allodole. Con il fratello Paolo ha firmato capolavori della storia del cinema italiano, da Padre Padrone (Palma d'oro a Cannes nel '77) a La Notte di San Lorenzo a Caos fino a Cesare deve morire (Orso d'oro a Berlino).

Tratto dall’omonimo romanzo di Antonia Arslan, il film è ambientato nel 1915, in una cittadina in cui vive la benestante famiglia armena degli Avakian. Nel giorno in cui vengono colpiti dal lutto per la morte del patriarca anche il generale Arkan, capo della guarnigione turca, è presente alle esequie. È il segno di un rapporto, se non di amicizia, di reciproco rispetto tra le due comunità. Ma i Giovani Turchi hanno già pronto un piano per creare la Grande Turchia in cui non ci sarà posto per i ricchi e 'traditori' Armeni. Nessuna mediazione si rivela possibile. Dalla capitale partono per ogni dove gruppi di militari con l'ordine di uccidere sul posto i maschi (di qualunque età essi siano) e di deportare le donne e le bambine per poi massacrarle nei pressi di Aleppo. La famiglia Avakian viene smembrata e la giovane e vitale Nunik farà di tutto per salvaguardare la vita delle più piccole.

I fratelli Taviani non hanno mai smesso di occuparsi del rapporto tra gli individui e la Storia (anche quando si occupavano di Pirandello). Questa volta lo fanno, adattando liberamente l'omonimo romanzo di Antonia Arslan, occupandosi della ferita ancora aperta dell'eliminazione fisica degli Armeni in Turchia.

INGRESSO LIBERO

VISIONE IN ITALIANO CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου