Τρίτη 3 Απριλίου 2018

La COMUNITA ELLENICA DEL CANTON TICINO

Αποτέλεσμα εικόνας για ticino

La COMUNITA ELLENICA DEL CANTON TICINO opera dal 1983 ed è l' Associazione dei greci e di tutti i filellini della regione del Canton Ticino. È membro della Federazione delle comunità greche in Svizzera con sede a Zurigo.

Sede della Comunità Ellenica è l'attuale residenza del suo Presidente in Ticino. 

Fin dal suo inizio sia stata efficace a diffondere la cultura greca, a sviluppare la solidarietà, la coesione sociale e il miglioramento di vita dei suoi membri in Svizzera, attraverso la divulgazione delle arti, la letteratura e le tradizioni greche, tramite un dialogo costruttivo e rispettoso per la diversità degli altri.

ATTIVITA

Le attività della Comunità greca sono destinate a tutti i residenti del Canton Ticino e tutta la Svizzera, creando ponti di amicizia e di collaborazione con obiettivo la coesistenza creativa e comunicativa.

Per tutto questo tempo ha avuto e continua ad avere un'attiva partecipazione nelle iniziative locali e internazionali per la risoluzione dei problemi sociali, lo sviluppo e la promozione della cultura greca.

Ad esempio:

• L'iniziativa di solidarietà in collaborazione con associazioni e reti sociali e la creazione di fondi di soccorso per gli imprevisti derivanti delle popolazioni vulnerabili, come ad esempio in Grecia, seguito della crisi finanziaria.

• L'organizzazione di eventi e workshop culturali, in collaborazione con enti regionali, associazioniinternazionali e la partecipazione dei mass media.

• L'iniziativa di instaurare una cooperazione con maestri greci, professori e artisti per organizzare seminari didattici a Lugano, con l'intento di compensare in parte l'assenza della scuola greca nella zona ticinese.

• Lo sviluppo e la promozione dei valori umanistici che derivano dalla istruzione greca.

• L'emersione e la visibilità delle arti e manifestazioni culturali ad un vasto pubblico.


• L'attivazione e il coinvolgimento degli operatori locali e regionali in un dialogo interculturale.

Comitato direttivo 2018 - 2020 della Comunità Ellenica del Canton Ticino:

Presidente: Fedra Rachouti
Vice Presidente: Vasilis Zimiaris
Segretaria generale: Pia Beretta Piccoli
Cassiere: Domizio Bühring
Addetto alla Cultura e Turismo: David Lobzhanidze


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου