Τετάρτη 4 Απριλίου 2018

"Maghiritsa", "ovelias" e "tsoureki": uno sguardo alle numerose tradizioni culinarie della Pasqua ellenica, che si celebra questa settimana!

Αποτέλεσμα εικόνας για ΜΑΓΕΙΡΙΤΣΑ

Maghiritsa: la zuppa che, tradizionalmente, si mangia alla mezzanotte del Sabato Santo dopo la messa della Resurrezione. 

Preparata con le frattaglie dell’agnello, erbe aromatiche e limone è un piatto molto sostanzioso che formalmente chiude il digiuno pasquale.



Ovelias: Il piatto principale della Pasqua greca è l’ovelias, l’agnello Intero e cotto allo spiedo. Infatti, è più di un piatto: la sua preparazione è un vero e proprio rito di Pasqua per le famiglie greche.

Agnello in fricassea: Anche se l’ovelias è il piatto pasquale per eccellenza, un’alternativa molto saporitae profumata è l’agnello con lattuga al limone (arnaki fricassè). 

Kokoretsi: simile alla trattalia sarda, è un piatto a base di frattaglie di agnello, cotte alla griglia

Tsoureki: il dolce tipico della #Pasqua greca. Un pandolce a forma di treccia, di sapore e aroma unico, grazie alle tre spezie utilizzate per la sua preparazione: la mastice di Chios, il "mahlepi" e il "kakoules", una varietà di cardamomo.

Koulourakia: i biscottini a forma di treccia, che si mangiano per tutto il periodo pasquale

Lamrpopsomo o lambrokouloura: il pane di Pasqua


IL VIDEO QUI:
Ambasciata di Grecia a Roma

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου