Κυριακή 22 Απριλίου 2018

Le prime Olimpiadi (Olimpia) e le Olimpiadi del 2004 (Atene)

Σχετική εικόνα


La prima Olimpiade che è stata registrata nella storia fu quella  del 776 a.C. ad Olympia (Peloponneso).

Eleni Smarda, 22 04 2018

Le Olimpiadi del 2004 sono realizzate ad Atene. Le Olimpiadi erano organizzate ogni 4 anni come ne sono nei nostri giorni. La durata della prima Olimpiade fu un solo giorno, mentre nel 2004 i giorni erano 15.

La stagione che erano avvenute era tra la fine di giugno e l’ inizio di luglio. La data delle Olimpiadi del 2004 era dal 13 agosto fino al 29 agosto. Il primo ed unico gioco fu la corsa intorno allo stadio, il quale nelle Olimpiadi contemporanee e’ considerato uno dei piu` importanti tra le varie corse. Nel corso degli anni gli sport hanno raggiunto il numero di 20 mentre nelle Olimpiadi di 2004 νε erano 28. Le prime Olimpiadi erano dedicate a Zeus ed iniziavano con la libagione in onore del suo nome, mentre oggi iniziano con la fiamma che e’ il simbolo delle Olimpiadi contemporanee che rimane accesa per tutta la durata dei giochi nello stadio primario della citta` che le organizza.

Oggi nella cerimonia d’ apertura e di chiusura è suonato l’ inno olimpico del quale la musica ed il testo sono scritti dai greci Spiros Samaras (compositore) e Kostis Palamas (poeta), nella lingua greca o nella lingua di ogni paese che e’ tradotto. Seguitava il giuramento degli atleti, allenatori ed arbitri come e’ avvenuto anche oggi. Alla fine dei giochi, i vincitori riceverano il premio, che fu un ramoscello di oliva intrecciato a forma di corona. Nelle Olimpiadi del 2004 era la prima volta dopo le prime Olimpiadi che i  tre vincitori primi oltre delle medaglie (d’oro, d’ argento e di bronzo) hanno ricevuto la corona d’ oliva. Lo scopo della organizzazione delle Olimpiadi era la tregua, un’ accordo di pace tra le città - paesi in Grecia. Putroppo oggi non c’ è la cessazione delle guerre e cosi non erano organizzate Olimpiadi nel periodo della prima e la seconda guerra mondiale mentre molte Olimpiadi erano influenzate d’ affari politici come la propaganda di Hilter durante le Olimpiadi del 1936 a Berlino o come nel 1980 a Mosca che non hanno participato gli Stati Uniti ecc. Nelle prime Olimpiadi e’ stato proibito per le donne di partecipare nelle corse nemmeno di vedere le gare, pero` nel 2004 era la prima volta che lo sport di scherma femminile è stato entrato nelle gare di scherma olimpica e lo sport di lotta olimpica femminile nel programma delle Olimpiadi. Nella antichità le gare erano specchiate dallo spirito della partecipazione pura mentre oggi sono un mezzo di interessi commerciali. In ogni caso le Olimpiadi sono uno dei grandi spettacoli mondiali ed il sogno per raggiungere al più alto livello degli sport per ogni atleta.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου