Παρασκευή 13 Απριλίου 2018

“Festival delle due culture: Grecia – Italia”

Αποτέλεσμα εικόνας για Festival delle due culture

L’ Ente Cutlurale del Comune di Atene, l’Istituto Italiano di Cultura e il COMITES Grecia, nell’ambito del Memorandum di Cooperazione e Intesa, stanno organizzando il primo “Festival delle due culture: Grecia – Italia” dal 13 al 16 aprile 2018, nel centro culturale del Comune di Atene Technopolis, a Gazi.

Si tratta di un incontro tra le due culture, con l’intento di conservare vivi spontaneità e sentimento, con semplicità ma anche nel rispetto della storia e dei valori della Grecia e dell’Italia. L’obiettivo è quello di far emergere gli stretti rapporti tra le due culture attraverso gli elementi che le accomunano, ma anche quelli che le differenziano, attribuendo così ad ognuna il suo peculiare carattere culturale.

Al Festival parteciperanno Accademie della Moda, della Danza, delle Arti e della Gastronomia, gruppi musicali, artisti e docenti universitari provenienti da entrambi i Paesi con iniziative ed eventi vari.   Daranno la possibilità ai visitatori, durante i quattro giorni del festival, di conoscere, attraverso rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, esposizioni pittoriche, manifestazioni artistiche e conferenze, le caratteristiche peculiari e uniche, ma anche le influenze comuni a queste due civiltà.  Nel contempo, per tutta la durata del Festival, sarà funzionante anche una fiera del libro e di prodotti gastronomici tradizionali.
Con lo sguardo rivolto soprattutto ai giovani, il Festival intende sottolineare l’enorme contributo dato dalle due civiltà, quella greca e quella italiana, alla storia dell’umanità, riportando alla ribalta valori, sentimenti e interessi che,  in questi ultimi anni,  sono passati in secondo piano. Essendo convinzione degli organizzatori che la cultura può costituire la forza motrice della ripresa il Festival ambisce a diventare un ponte culturale tra i due popoli, in grado di attirare l’attenzione e nello stesso tempo di invitare tutti anche ad attraversarlo.

La speranza è che  questo nostro sforzo possa trasformarsi gradualmente in un forte legame di amicizia, intesa e creatività.

Cordialmente,

per il gruppo di lavoro del Festival:
Monica Zecca – Diretrice I.I.C Atene
Lola Velona – OPANDA (Ente Culturale del Comune di  Atene)
Luisiana Ferrante – Presidente del Comites - Grecia
Eleni Chronopoulou – OPANDA
Victoria Zygourou - OPANDA



Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου