Δευτέρα 4 Ιουνίου 2018

Mostra di Eleni Pitari Μaioletti


mercoledì 6 giugno 2018, ore 19.00

inaugurazione della mostra Zografiki di Eleni Pitari Μaioletti

durata della mostra: 6-29 giugno 2018

orario LUN - VEN  11.00-17.00  SAB 11.00 – 13.30

INGRESSO LIBERO

Il macrocosmo interiore di Eleni Pitari Maioletti

Vi è nella pittura di Eleni Pitari Maioletti una sottile cultura storica e stilistica che riflette l’assoluta ricchezza del suo mondo interiore e la capacità quasi istintuale di approntare strumenti espressivi ad una lingua pittoricamente assai originale, per quanto elaborata e premiante. Nei paesaggi o nelle nature morte della Pitari, la costruzione di una forma in se conchiusa ed armonica diviene simbolo autonomo e oggettivante dell’idea di realtà dell’Artista, è il segno stesso della sua immedesimazione esistenziale, si propone come autonoma presenza esistenziale del soggetto nel quadro... (Sandra Giannattasio)

Elena Pitari si diploma presso il Collegio Francese “Notre Dame de Sion” dove consegue il Baccalaureat. Contemporaneamente prende lezioni di Disegno e Pittura dai pittori N. Mantu e M. Roth, (quest’ultimo legato alla cerchia di R. Delauny e di A. Derain).

- Consegue una borsa di studio statale per la pittura all’Accademia di Belle Arti di Atene, suo professore è Giannis Moralis. Nel frattempo partecipa all’Esposizione Nazionale Panellenica di Atene del 1958.

Nel 1959 espone a Mosca presso l’Esposizione Internazionale dei Giovani Artisti.

Vince la borsa di studio presso l’Ecole du Louvre a Parigi dove studia le arti minori (Storia della Ceramica e del Vetro) e la Storia dell’Arte con i professori Brianchon e Réné Huyghe.

Ottiene un’altra borsa di studio all’Accademia di Belle Arti di Roma, i suoi professori sono Gentilini (Pittura) e Scialoja (Storia dell’Arte).

Impara la tecnica dell’affresco presso l’Accademia di San Giacomo.

Lunghi viaggi di studio in Inghilterra, Francia, Spagna, Olanda, Bulgaria e Turchia le consentono di approfondire anche i suoi studi sulla ceramica, in particolar modo su quella bizantina e islamica.

Ha lavorato per il Museo Benaki di Atene alla compilazione di un ‘corpus’ della ceramica europea e in particolare italiana importata nel Levante (Egeo e Asia Minore) tra il XV e il XIX sec.

In Grecia ha pubblicato vari articoli sulle riviste “Architechtonikì” e “Zygòs” e in Italia su “La Ceramica Antica” e “Archeo”.

Ha tenuto conferenze sulla presenza della ceramica italiana nell’Egeo dal XV al XIX secolo in vari eventi, tra cui: il “Convegno internazionale Ceramiche Liguri nell’Egeo” (Albissola), l’ “VIII Convegno della Ceramica” (Pennabilli -RN), il “Convegno Nazionale sulla ceramica graffita nel Medioevo e Rinascimento” e il “Convegno Nazionale sulla ceramica graffita tardo-bizantina” (Ferrara), IX Convegno Nazionale della Ceramica “Un gruppo di ‘Kapele’ a Skiros fra il 1400 e il 1500” (Penabilli).

Ha partecipato all’organizzazione del Convegno Internazionale sulla Conservazione e il Restauro dei Tessili a Como.

Membro dell’Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Culturale “Italia Nostra” a Roma.

E’ stata consulente per il Museo d’Arte Orientale di Roma per le ceramiche ed i tessuti islamici e per il Museo di Arte Popolare di Atene per le collezioni di ceramiche.

Nel 2008 pubblica ad Atene “Ta Laìnia”, un libro sulla maiolica marchigiana in Grecia nel XVIII secolo (Collezione della Fondazione Panajotis ed Efi MICHELI).

Ha esposto ad Atene in varie gallerie, fra le quali
- “Kouros”,
- “Nees Morphès”,
- “Ora”

e in Italia presso
- la Galleria Comunale di Todi
- le gallerie “La Salita” e “La Medusa” a Roma

Ha partecipato a numerose mostre collettive tra le quali si segnalano:
- Tre Biennali Panelleniche e all’Esposizione dell’Associazione greco-sovietica ad Atene
- Ambasciata di Grecia a Roma (1983)
- YMCA di Salonicco
- “Quindici artisti greci in Italia”, Milano
- “Presenze di artisti stranieri in Italia”, Perugia
- Maschio Angioino, Napoli
- Galleria Canova, Roma

“Premio Antonello da Messina”

Hanno scritto, sull’opera di Elena Pitari : Anghelos Prokopiou, Eleni Vakalò, Tonis Spiteris, Sergio Miniusi, Valsecchi, Federica Di Castro, Sandra Giannattasio, Massimo Coen.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου