Σάββατο 16 Ιουνίου 2018

Lutto nel mondo dell'archeologia, è morto Antonio Giuliano

Αποτέλεσμα εικόνας για antonio giuliano archeologo

Lo storico dell'età classica aveva 88 anni, Bonisoli: "Grave perdita"

16/06/2018 

Antonio Giuliano, archeologo e storico dell'arte, uno dei maggiori storici dell'archeologia, specialista dell'arte greca e studioso di Federico II e della Restaurazione post-napoleonica, è morto oggi all'ospedale Santo Spirito di Roma. Aveva 88 anni.

Nato a roma nel 1930, professore emerito di archeologia e storia del'arte greca e romana a Tor Vergata, ha insegnato nelle università di Genova e di Roma, è stato allievo e collaboratore di Ranuccio Bianchi Bandinelli, redattore dell'Enciclopedia dell'Arte Antica e direttore dell'Enciclopedia Archeologica dell'Istituto Treccani. Dal 1993 al 2001 è stato membro dell'Accademia di San Luca ed era socio nazionale dell'Accademia dei Lincei.

Tra le sue opere ricordiamo "Arte greca" del 1986-87, "I cammei della Collezione medicea nel Museo archeologico di Firenze" del 1989, "Storia dell'arte greca" del 1989, "Studi normanni e federiciani" del 2003, "Giacomo Leopardi e la Restaurazione" del 1994, "Giacomo Leopardi e la Restaurazione: nuovi documenti" del 1998.

"La scomparsa del professor Antonio Giuliano è una grave perdita per il mondo della storia dell'arte e dell'archeologia. È stato un grande appassionato della materia, un cultore di letteratura e storia. Voglio porgere sentite condoglianze ai suoi familiari", così sull'account Twitter del MIBACT il Ministro Alberto Bonisoli.

I funerali si terranno martedì 19 giugno, alle ore 9, nella chiesa di San Lorenzo in Lucina a Roma.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου