Πέμπτη 14 Ιουνίου 2018

MEDITERRANEO / Su TV8 il film con Diego Abatantuono e Claudio Bisio (oggi, 14 giugno 2018)

Αποτέλεσμα εικόνας για MEDITERRANEO film

Mediterraneo, il film in onda su TV8 oggi, giovedì 14 giugno 2018. Nel cast: Diego Abatantuono, Claudio Bigagli e Giuseppe Cederna, alla regia Gabriele Salvatores. Il dettaglio. 

CINZIA COSTA,14 GIUGNO 2018 

NEL CAST DIEGO ABATANTUONO

La prima serata televisiva di TV8 in questo giovedì 14 giugno a partire dalle ore 21:30 prevede la messa in onda della pellicola Mediterraneo. Un film italiano realizzato nel 1991 dalla Penta Film in collaborazione con Silvio Berlusconi, la Cecchi Gori Pictures e la AMA Film. Il soggetto è stato scritto da Enzo Monteleone che ne ha curato anche l’adattamento della sceneggiatura mentre la regia è stata affidata a Gabriele Salvatores che ha saputo portarla alla vittoria del prestigioso Premio Oscar come Miglior film straniero. Nel cast sono presenti tanti volti noti per il pubblico italiano come Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Claudio Bisio e Gigio Alberti. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

MEDITERRANEO, LA TRAMA DEL FILM

Intorno al mese di giugno del 1941, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale un piccolo battaglione di soldati italiani viene mandato su una piccola isola della Grecia per realizzare un presidio miliare che possa avere un ruolo logistico molto importante. Il battaglione è formato da otto soldati italiani guidati dal tenente Montini il quale si rende conto immediatamente come la situazione sia abbastanza sui generis giacchè l’isola sembra essere del tutto disabitata dopo la dura dominazione da parte dei soldati tedeschi. Tuttavia il comportamento degli italiani è molto differente in quanto Montini dopo aver preso atto delle difficoltà nel creare un punto strategico inizia a dare via libera ai propri uomini passando le giornate nelle più svariate maniere tra giochi e quant’altro. Le attività quotidiane dei soldati vengono visionati dagli abitanti che sono riusciti ad evitare la deportazione da parte dei tedeschi ed in particolar modo donne, bambini ed anziani. Gli abitanti si erano nascosti non appena aveva notato l’arrivo degli italiani ma essendosi resi conto quanto sia differenti rispetto ai tedeschi, si fanno avanti per iniziare un percorso condiviso di rilancio della vita sull’isola. Iniziano così a nascere nuove amicizia ed anche degli amori molto intensi. I mesi passano felici tra mille impegni quotidiani e così dopo circa tre anni dal loro arrivo sull’isola ecco che un aereo italiano fa un atterraggio di fortuna sull’isola. A bordo ci sono un paio di soldati che mettono al corrente Montini ed i propri uomini di quello che è successo nel frattempo con il passaggio dell’Italia dalla parte degli Alleati. Novità che non tutti sembrano far nascere la voglia di rientrare in Patria per riabbracciare i propri cari.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου