Σάββατο 2 Ιουνίου 2018

Festa della Repubblica e non solo: a Roma 2 giugno tra strade chiuse e bus deviati

Ricco il calendario delle iniziative per sabato e domenica 2 e 3 giugno. Sabato sera Rino Gaetano Day a piazza Sempione

 Αποτέλεσμα εικόνας για „Festa della Repubblica Roma 2 giugno “

Dalla parata per la Festa della Repubblica ai Fori Imperiali alla visita di Papa Francesco ad Ostia per il Corpus Domini, passando per il Rino Gaetano Day a piazza Sempione e il sit in promosso dal MoVimento 5 Stelle alla Bocca della Verità. 

1 giugno 2018 

La Capitale si prepara al weekend del 2 giugno. Sono diverse le iniziative previste sabato e domenica nella Città Eterna. A aprire le danze la tradizionale parata delle Forze Armate del Paese in programma sabato 2 giugno dalle 10:00 alle 11:00, che si concluderà con il passaggio delle Frecce Tricolori sui cieli dell'Urbe

Parata militare del 2 giugno 2018

Per consentire lo svolgimento della parata militare, tra le 4 e le 7 del mattino saranno progressivamente chiuse al traffico via dei Fori Imperiali, via delle Terme di Caracalla, Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca e via del Circo Massimo.

Strade chiuse e metro chiuse il 2 giugno 2018

Dalle 12.30 le strade saranno gradualmente riaperte ad eccezione di via dei Fori Imperiali che resterà chiusa per la pedonalizzazione festiva fino alle 24 di domenica 3 giugno. Fino alle 12,30 saranno soppressi i capolinea bus di piazza Venezia, via del Teatro Marcello e piazzale Flavio Biondo. Deviate le linee di bus della zona. Dalle 5,30, e sino al termine della cerimonia, saranno chiuse le stazioni "Colosseo" e "Circo Massimo" della Metro B. Potranno essere utilizzate le stazioni Cavour e Piramide. Per le altre fermate previsto il normale orario festivo per la rete capitolina del trasporto pubblico. Per le metro A, B/B1 e C, comunque, come normalmente accade il sabato (e il venerdì) orario lungo, con le ultime corse dai capolinea all'1:30 di notte.

Bus deviati e Ztl il 2 giugno 2018

Via dei Fori Imperiali isola pedonale, sabato e domenica, come sempre nei festivi, per l'intera giornata. Deviazione per le linee 51, 75, 85, 87 e 118. Da sabato inoltre, la linea 781, che ora viaggia tra Magliana e piazza Venezia, è attiva anche nei festivi.  Anche se festivo sabato 2 giugno le Ztl notturne di Trastevere, San Lorenzo e Centro-Monti saranno regolarmente in funzione con i consueti orari: Trastevere e San Lorenzo dalle 21,30 alle 3; Centro-Monti ore 23-3.

MoVimento 5 Stella alla Bocca della Verità

Dalle 19 alle 23, sempre di sabato 2 giugno, manifestazione politica a piazza Bocca della Verità. Attese 2mila persone. Divieti di sosta, già alcune ore prima, sulla piazza e su parte di via dei Cerchi. Possibili deviazioni per le linee 44F, 51, 81, 83, 85, 87, 118, 130, 160, 170, 628, 715, 716, 781 e C3.  Dalle 19 processione a Corviale. da via del Poggio Verde a largo Reduzzi, organizzata dalla Parrocchia San Paolo della Croce. Brevi stop o limitazioni per 98, 180F, 785, 786F e C7.

Processioni a Casal de' Pazzi e Giardinetti

Sabato mattina, dalle 11 alle 13 sit-in politico nell'area pedonale di piazza Re di Roma. Non dovrebbero esserci ripercussioni per la viabilità. Sempre il 2 giugno, dalle 19.30, una processione sfilerà lungo via Casal de' pazzi, via Tiburtina, via Ripa Teatina, via Montesilvano, via Capistrello. Possibili deviazioni o brevi stop per i bus. Dalle 18 alle 20, nella zona di Giardinetti, è in programma una processione con arrivo e partenza da via degli Orafi e percorso su via Maggiolini, via Alenda, via Casamonte, via Marcantonio, via di Carcaricola, via Tanfani, via Gentile, via Landini, via Mangnolino, via Alenda, via degli Orafi. Possibili brevi stop o deviazioni per i bus.

Rino Gaetano Day a piazza Sempione

Dalle 19 inoltre, per la manifestazione "Rino Gaetano Day", che si terrà a Montesacro, sarà chiusa al traffico piazza Sempione. Deviate le linee di bus. Attese 15mila persone, possibili ripercussioni nell'area circostante. Piazza Sempione sarà chiusa già dalle 10 del mattino e sino alle 5 del 3 giugno. Cambio di percorso, a partire dalle ore 19 di sabato, per le linee bus 60, 66, 82, 211, 311, 338, 343 e 351. Di notte deviata la linea 22.

Papa Francesco ad Ostia domenica 3 giugno

Ricca di iniziative anche la giornata di domenica 3 giugno. In particolare ad Ostia è in programma la celebrazione del Corpus Domini da parte di Papa Francesco. In particolare il Pontefice è atteso alle 18:00 nella piazza davanti la parrocchia di Santa Monica. Al termine della messa, è prevista una processione fino alla Chiesa Nostra Signora di Bonaria. I fedeli, ne sono attesi circa 10mila, sfliranno lungo via delle Sirene, corso Duca di Genova, via del Sommergibile, via dell'Idroscalo e via Martinica.

Viabilità ad Ostia il 3 giugno

Il Gruppo X Mare Polizia Locale Roma Capitale ha predisposto alcune modifiche alla viabilità. Già dal 31 maggio, e sino al 4 giugno, stop alla sosta su parte di piazza Santa Monica e sul parcheggio di via della Martinica. Dalle 18 del 2, poi, il divieto di sosta scatterà anche su piazza Santa Monica, via Carlo Bosio, via delle Sirene, Corso Duca di Genova, via della Corrazzata, via del Sommergibile, via dell'Idroscalo, via della Martinica, via Tagaste, via Isole del Capoverde, via Nostra Signora di Bonaria, via dei Battelli, via dei Pescherecci. Su queste stesse strade domenica sono previste chiusure al traffico.

Trasporti ad Ostia domenica 3 giugno 

Sul fronte del trasporto pubblico, dalle 13 di domenica saranno deviate sul lungomare le linee di bus 01, 05 e 014; mentre la linea 05B limiterà le corse in via Carabelli. Possibili temporanee deviazioni anche per la C19. Più in dettaglio: linea 01 (circolare) proveniente dalla stazione di Lido Centro, da Corso Duca di Genova altezza di via dei Bragozzi, devierà in via Giuliano da Sangallo, lungomare Paolo Toscanelli, lungomare Duca degli Abruzzi, piazzale Lorenzo Gasparri, via Marino Fasan, via Carlo Avegno, via Umberto Grosso, piazzale Lorenzo Gasparri, lungomare Duca degli Abruzzi, lungomare Paolo Toscanelli, via Giuliano da Sangallo, Corso Duca di Genova. Linea 05, in direzione via Baffigo: da viale Vasco di Gama altezza via dei Velieri devierà in via dei Bragozzi, via Giuliano da Sangallo, lungomare Paolo Toscanelli, lungomare Duca degli Abruzzi, piazzale Lorenzo Gasparri, via Mario Fasan, via Carlo Avegno, via Domenico Baffigo; in direzione via Mar Rosso: dal capolinea via Mario Ruta, transiterà in piazzale Lorenzo Gasparri, lungomare Duca degli Abruzzi, lungomare Paolo Toscanelli, via Giuliano sangallo, via Bragozzi, viale Vasco de Gama. Linea 05B in direzione via delle Ebridi: giunti in via delle Azzorre, effettueranno inversione di marcia su via Aristide Carabelli, dove faranno capolinea provvisorio; in direzione via Mar Rosso, dal capolinea provvisorio via Aristide Carabelli la linea proseguirà sulla stessa strada per poi deviare in via Costanzo Casana e quindi riprendere il percorso abituale. Linea 014, in direzione via dell'Idroscalo: da viale Vasco di Gama altezza via dei Velieri devierà in via dei Bragozzi, via Giuliano da Sangallo, lungomare Paolo Toscanelli, lungomare Duca degli Abruzzi, piazzale Lorenzo Gasparri, via Franco Storelli, via Domenico Baffigo, via Carlo Avegno; in direzione piazza Antifane: da via Domenico Baffigo transiterà in via Mario Ruta, piazzale Lorenzo Gasparri, lungomare Duca degli abruzzi, lungomare paolo Toscanelli, via Giuliano Sangallo, via dei Bragozzi, viale Vasco de Gama.

Eventi di domenica 3 giugno

Sempre domenica appuntamento con il tradizionale Mercato di Porta Portese con stop ai mezzi pesanti su via Ettore Rolli. Deviazione per le linee bus 170, 719 e 781. Ad Acilia, dalle 10,30 a cessate esigenze, si svolgerà la processione iin occasione della Festa di San Giorgio Martire. Deviazioni o fermi a vista per i collegamenti 03 e 04. Processione a Tor Sapienza. Dalle 19,45 partenza ed arrivo alla parrocchia di Santa Maria Immacolata. Possibili deviazioni per le linee 150F e 313.  All'Ostiense, dalle 19, alle 20,30 si svolgerà la Processione Corpus Domus con partenza e ritorno presso la Parrocchia di Santa Galla. Possibili deviazioni  per 715, 716, 792. Dalle 19,30 processione a Centocelle con partenza e arrivo in via dei Castani. Possibili stop per 5, 19, 313 e 450. 


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου