Παρασκευή 15 Ιουνίου 2018

Grecia, da zona euro nuovo prestito prima di colloqui su debito

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, da zona euro nuovo prestito prima di colloqui su debito
Grecia, da zona euro nuovo prestito prima di colloqui su debito . REUTERS/Alkis Konstantinidis

BRUXELLES (Reuters) - I creditori della zona euro hanno approvato un nuovo finanziamento da un miliardo di euro alla Grecia, una mossa considerata una precondizione per i colloqui della prossima settimana su nuove misure di sostegno del debito per Atene.

14 GIUGNO 2018

L’European Stability Mechanism (Esm) ha autorizzato il nuovo pagamento, che sarà usato per liquidare gli arrestrati. La mossa arriva una settimana prima di una riunione cruciale per i ministri delle finanze della zona euro in Lussemburgo, che nelle attese dovrebbe decidere del futuro finanziario della Grecia.

L’emissione di fondi è soggetta ad un giudizio positivo da parte delle istituzioni Ue sulla liquidiazione degli arretrati netti da parte del governo greco.

“Sono felice di sottolineare che il governo greco ha fatto progressi sufficienti nel liquidare gli arretrati al settore privato”, ha spiegato il managing director Esm Klaus Regling in una nota.

La decisione sul nuovo finanziamento è arrivata pochi minuti dopo l’approvazione da parte del parlamento greco di un nuovo pacchetto di riforme, che includono misure per accelerare le privatizzazioni nel settore energetico e modificare le imposte sugli immobili.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου