Κυριακή 3 Ιουνίου 2018

Juncker, dopo gli attacchi all’Italia ora smorza i toni: ‘Evitiamo un’altra Grecia, rispetto per gli italiani’

Αποτέλεσμα εικόνας για Juncker

Ecco le nuove dichiarazioni rassicuranti del presidente della Commissione Ue, Juncker, dopo gli scivoloni dei giorni scorsi.

3 giugno 2018

Il presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker ha fatto un passo indietro, dopo la gaffe dei giorni scorsi quando ebbe modo, inopportunamente, di definire gli italiani ‘un popolo di corrotti’. In una intervista concessa a RedaktionsNetzwerk Deutschland (RND), il numero uno della Commissione Ue ha ammorbidito i toni con il nostro paese invitando tutti a ‘trattare l’Italia con rispetto’.

‘Sono certo – ha dichiarato Juncker – che gli italiani hanno un buon fiuto quanto al bene del loro Paese’. Poi ha fatto un parallelismo con il caso della Grecia tornando a quei giorni bui quando la dignità del popolo ellenico venne calpestata: ‘Qualcosa di simile – prosegue il presidente Juncker – non deve avvenire di nuovo con l’Italia’.

Juncker ha anche invitato i cittadini italiani a non lagnarsi delle stringenti misure di austerità, volte a ridurre il debito pubblico del nostro paese: ‘Ho introdotto clausole di flessibilità nel patto di stabilità e crescita. L’Italia è stato l’unico paese a beneficiarne’.

Nonostante lo stesso presidente della Commissione Ue, si prodighi tardivamente a rimediare alle proprie gaffe, i rapporti tra Roma e Bruxelles rimangono ancora tesi. Il 29 maggio, dopo che lo spread era tornato a risalire in modo deciso a causa delle controversie legate alla formazione del nuovo esecutivo e alle prospettive di instabilità, il Commissario europeo al Bilancio Gunther Oettinger aveva pronunciato parole provocatorie che avevano indignato i rappresentanti delle istituzioni italiane, Capo dello Stato in testa: ‘Dai mercati un segnale agli elettori italiani – ebbe modo di dire Ottinger nella sua uscita infelice – così impareranno a non votare per i partiti populisti’.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου